Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 18/05/2018

Benji & Fede: “La musica vince se è trasversale”

Hanno avuto il disco del 2018 al primo posto in classifica e file chilometriche di fans in coda per il loro instore. Intervista alla vigilia del live che li porterà in giro per l'estate.

“Siamo Solo Noise”, il nuovo album di Benji & Fede è stato l’album più venduto in Italia (fonte Classifica Fimi/Gfk), ha vinto il disco d’oro (25mil copie) e si appresta a diventare la colonna sonora dell’estate di molti giovani.

A luglio il duo modenese va in tour nelle maggiori città italiane, trascinato dal successo del disco che sta replicando il successo ottenuto dai precedenti album “ 20:05” e “0+” che , entrati direttamente al numero 1 della classifica, hanno raggiunto rispettivamente la certificazione “Platino” e Doppio Platino”. Benjamin Mascolo e Federico Rossi si sono fermati con noi a rispondere a delle domande prima del tour.

 

Numerosissima è stata la folla presente nelle città che hanno ospitato i primi appuntamenti dell’instore tour,  tanto da bloccare anche Piazza Duomo a Milano dove hanno cantato dal balcone della Mondadori tre nuovi canzoni e incontrato i fan firmando le copie dell’album fino alla sera.

Fede: “Quando vedo in faccia le persone sono più teso, perché vedo il viso e al Forum magari dove pensavo di emozionarmi non mi fa tanta impressione come il contesto intimo”.

Benji: “L’emozione c’è sempre perché i pezzi nuovi da suonare sono sempre un’incognita ma per fortuna va sempre bene”.

Fede: “Prima di Natale siamo andati a Modena al reparto di oncologia pediatrica, perché c’erano dei bambini che avevano chiesto di noi, abbiamo suonato e trascorso il pomeriggio lì. Qualche settimana dopo, pensando a quell’esperienza gratificante, ci sono venuti subito in mente loro e abbiamo contattato i genitori. Abbiamo pensato di coinvolgerli sul coro di Da Grande, perché per loro detta è stata una rivincita”.

Benji: “Abbiamo messo all’inizio della canzone i loro desideri, è la parte bambina in ognuno di noi, un sogno di età adulta, lo spirito giusto della canzone che prepara al testo”.

 

Dopo aver raggiungo il DISCO di PLATINO per il loro nuovo album “Siamo Solo Noise” che ha esordito al n.1 della classifica di vendita ottenendo la certificazione ORO in una settimana, Benji & Fede porteranno le loro nuove canzoni nel “Siamo Solo Noise Summer Tour”la prima parte del loro tour che toccherà suggestive location estive.

CRESCITA

Benji: “Secondo me è una crescita graduale dovuta a tanti fattori, un album consapevole nel trattare dei temi che non avremmo avuto la forza e l’esperienza di esprimere. Prima non c’erano le consapevolezze di parole come quelle di Buona Fortuna, che ha avuto un ritorno positivo anche da parte di persone che prima non ci ascoltava”.

Fede: “Il nostro obiettivo è crescere con il nostro pubblico, le sedicenni dei nostri esordi ora sono maggiorenni. Come pensiamo di aver fatto uno step successivo, penso che anche per il pubblico lo sia. Non è un cambiamento radicale rispetto ai nostri inizi, ma non è che abbiamo un obiettivo diverso. Abbiamo cercato di fare solo canzoni più belle possibili, perché la bellezza è trasversale”.

Benji: “Abbiamo detto lasciamoci andare e divertiamoci. Durante il 2017 abbiamo vissuto tanto e abbiamo voluto mettere in parole e musica tutto quello che ci è capitato, per questo quest’anno osiamo di più, ci sono atmosfere diverse e il carattere è diverso”.

LAVORO

Fede: “Un autore quando ti trovi assieme nella scrittura, se sta assieme a noi sente la nostra idea abbozzata, sente i nostri accordi in generale e la prima stesura dei testi. Puoi essere bravissimo a scrivere ma se non sei in grado di relazionarti con l’artista non va in porto. E l’autore magari ti dice questa parola è meno musicale cerchiamo di sostituirla. Anche i pezzi che abbiamo fatto da soli sono frutto delle lezioni che abbiamo imparato dagli autori esterni. Attingiamo e produciamo“.

 

Tre album e tre numeri 1 in classifica per il duo fenomeno nella musica pop degli ultimi anni che hanno ottenuto il podio nella charts di vendita con “20:05” nel 2015, con “0+” nel 2016 e ora con “Siamo solo noise” e che hanno registrato per due tour consecutivi il sold out in tutte le principali città italiane in cui si sono esibiti (tra cui il Forum di Assago) ottenendo anche il Premio Live ORO ai Wind Music Awards 2017 con oltre 50.000 biglietti venduti.

“Siamo Solo Noise” è stato registrato in diversi studi in giro per la penisola e riflette tutte le esperienze che hanno contraddistinto la vita dei due ragazzi in questo ultimo anno.

MODA

Benji: “Passare di moda? Non è una nostra preoccupazione. Non abbiamo avuto un boom improvviso dopo mesi di anonimato. Il lavoro è la cosa più importante, dedichiamo la vita a questo mestiere, che è il mestiere più bello del mondo, ci tiene l’animo in pace. E non è un caso che dopo il lavoro si raccolgono i frutti, ci ricordiamo dei 4 o 5 anni che abbiamo fatto assieme prima di essere popolari, a suonare e cercare di farci conoscere. Ovviamente se si va avanti si perdono i fan della prima ora e si acquistano i nuovi ma non abbiamo timori di passare di moda”.

Benji & Fede sono caso unico e raro di successo senza talent e senza provenire dalla scena rap, pionieri del web. Questi sono alcuni dei loro numeri dal 2015 ad oggi: 2 certificazioni Doppio Platino, 2 certificazioni Platino, 5 Oro, per un totale di oltre 150.000  album e oltre 560.000 singoli venduti; più di 100.000 persone presenti nei loro instore, oltre 80.000 persone ai loro live sold out per due tour consecutivi e più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, 2 album (20:05 e 0+) entrati direttamente.

CANZONI

Fede: “Ogni canzone è una storia a parte, Niente di Speciale è introspettive ed emozionale, la sentiamo in particolar modo. Abbiamo scritto quasi 100 canzoni per questo disco, con un mucchio di pezzi carichi e una ballata solo chitarra e voce, scritta all’ultimo ha fatto il suo effetto. Moscow Mule è la canzone molto estiva e sembra di essere ai tropici quando la sente, ti fa la carrellata dei bei momenti che puoi vivere d’estate”.

Benji: “Il desiderio più grande è che i nostri fan gradiscano tutto il disco, ognuno ha il messaggio e una natura diversa, così ognuno può farsi un’idea di come suoniamo. Il produttore ci è stato molto di supporto, per Niente di Speciale ha usato quasi la registrazione originaria, senza rompere la magia del momento”.

FAN

Fede: “Un percorso diverso il nostro, che ci ha portato ad avere un rapporto speciale con la nostra fan base, dovevamo farci sentire all’inizio, via web organizzavamo concerti trasportandoci nella realtà. C’è chi dice che ci è sempre stato vicino ed è vero. Le persone ci dimostrano affetto e cerchiamo di dare un senso. Non è scontato che ci siano sostenitori, li ringrazieremo sempre”.

Benji: “Io credo che non venga dato abbastanza spazio a chi mette like e fa le views, non riusciremo mai a ringraziarli abbastanza, sono persone dietro quei numeri. Spesso ci dicono cose che ci siamo dimenticati, ci fanno notare cose che non sappiamo, abbiamo davvero una famiglia allargata. Nel libro che è uscito tempo fa, ci concediamo davvero tutto, diciamo tutto quello che non avevamo detto. E oltre quello loro captano anche altro, come se ci leggessero nel pensiero”.

https://www.facebook.com/Benji.Fede/

https://www.instagram.com/benjiefede/?hl=it

https://twitter.com/benjiefede

 

 

CALENDARIO:

Sabato 7 luglio 2018 || Napoli @ Etes Arena Flegrea

Martedì 10 luglio 2018 || Reggio Emilia @ LIME Space – Fiere di Reggio Emilia

Giovedì 12 luglio 2018 || Padova @ Arena Live

Venerdì 13 luglio 2018 || Cattolica (RN) @ Arena della Regina

Martedì 24 luglio 2018 || Taormina (ME) @ Teatro Antico

Sabato 11 agosto 2018 || Lecce @ Piazza Libertini

Lunedì 20 agosto 2018 || Marina di Pietrasanta (LU) @ La Versiliana

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 05/03/2018

Vonjako e l’arte degli “shade”

Si tratta di "arte dell'ombra" o di arte degli occhiali? Vonjako ha intitolato la sua mostra a Milan [...]

Leisure - 21/04/2016

Gara nel tempo al Top Mountain Motorcycle Museum nel Tirolo austriaco

Nel Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, Tirolo, Austria, la sensazione è quella di essere [...]

Leisure - 24/02/2017

Emma Dante porta le Bestie di Scena al Piccolo di Milano

Bestie di Scena è il nuovo lavoro della celebre regista Emma Dante che arriva per la prima volta al [...]

Top