Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 15/03/2019

Dj Matrix: “Anche se non trappo, sono primo in classifica”

La rivincita della musica da discoteca in anni di dominazione della trap: con Amedeo Preziosi, Gabry Ponte, anche una venatura rock.

Il nuovo disco di DJ MATRIX “MUSICA DA GIOSTRA VOL. 6 (DanceonLine / Sony Music Strategic) entra direttamente al primo posto nella classifica delle compilation più vendute della settimana sul traino del singolo “ANCHE SE NON TRAPPO” di Amedeo Preziosi, Gabry Ponte & Dj Matrix.

Musica Da Giostraè un format musicale creato da Dj Matrix nel 2015 che coniuga la musica dance con vari generi musicali particolarmente apprezzati tra i giovani.  Nel corso degli anni siamo riusciti a riproporre la vecchia musica dance in un format musicale unico ed innovativoracconta il musicista, produttore e cantante Dj MatrixMolti ragazzi che non hanno avuto l’occasione di vivere il momento d’oro del genere, ovvero gli anni ’90, si stanno lasciando travolgere da questo sound, mentre i nostalgici possono finalmente smettere di vivere di soli ricordi”. All’interno del disco ci sono chitarre dal chitarrista dei Sonohra, c’è molto più un lavoro rispetto a un disco di trap, dice Dj Matrix.

Matteo, questo il suo vero nome, che ha scritto per Fedez e J-Ax, ci confessa che l’obiettivo era “di portare dalla pista al disco un incontro di stili musicali diversi. Sono inediti perché io nasco come scrittore e musicista, scrivo tutti i pezzi, e ci sono parecchie persone che mi aiutano a costruire la casa completa”. Sulle collaborazioni, i partecipanti a questa compilation sono stati scelti sulla base dei contenuti: “In Italia in questo momento ci sono degli YouTuber che hanno molto da dire, quindi ho fatto una fusione: un contenitore ironico che possa comprendere la loro volontà di mandare messaggi al loro pubblico”.

 

Matteo dice che adesso il panorama è diviso in televisione, discoteca e trap: “La discoteca ha perso tantissimo ma dà la possibilità di farmi conoscere da un pubblico vasto che esce e ama ritrovarsi in posti reali. Oggi salgono i brand e la musica trap e quindi conta di più apparire che essere”.

Quando la disco italiana ha iniziato “a perdere”?In discoteca funzionava la melodia italiana, poi nel 2003 Bob Sinclar e David Guetta sono arrivati e noi italiani ci siamo messi a fare testi in inglese e da lì abbiamo perso tutta l’originalità”.

Ora che va di moda la musica “igniorante”, che vuol dire scanzonata e da buffoneria in pista, di cosa è nostalgico Matrix? “Della dance di Gabry Ponte, che è un mio riferimento, ma anche del momento rock con Offspring e Korn, quello che chiamavo happy punk, soprattutto per via dei Blink 182″.

 

 

Questa è la tracklist di MUSICA DA GIOSTRA VOL. 6: “Musica igniorante (feat. I Tamarri)”, “Anche se non trappo (con Amedeo Preziosi e Gabry Ponte)”, “Italiani in vacanza (feat. DJ Matrix, Matt Joe)”, “Diksha (feat. The Sidh)”, “Balenciaga blu (feat. Giuli)”, “Merkato”, “Flex”, “Nonmibbasta (feat. Nashley)”, “Red Devils (feat. Skioffi)”, “Onda dopo onda”, “CR11”, “La notte vola”, “We Love It (feat. Kris Kiss)”, “Veronica”, “Sistema cerebrale (feat. Lady Brian)”, “Ballo male (feat. Jay C)”, “Mi fai una storia (feat. Vise)”, “Eo eo”, “Da Da This”, “Pompala (feat. Roy)”, “Metti quello lento”, “La tipica ragazza italiana”, “Ci vediamo a casa (feat. Francesco Sole)”.

 

DJ MATRIX, all’anagrafe Matteo Schiavo, si appassiona alla musica fin da piccolo e all’età di 14 anni inizia a fare il DJ. Nel 2006 scrive la sua prima hit “Tu Vivi Nell’Aria”, pubblicata per Sony/BMG e divenuta un successo mondiale. Esce nel 2007 il primo album in studio “Controtendenza”. Sempre come autore e produttore, ma questa volta anche nei panni di interprete, pubblica nel 2011 “La Tipica Ragazza Italiana”, singolo che sin da subito ottiene milioni di ascolti e apre in Italia la strada del genere dance cantato. Da qui, Dj Matrix diventa uno dei più seguiti disc jockey di musica dance su YouTube e collabora con Lo Zoo di 105 realizzando stacchi e sigle. Nel 2013 esce il singolo “Voglio Tornare Negli Anni ‘90” e diventa “resident dj” all’Aquafan di Riccione, esibendosi al fianco di Avicii, Martin Solveig, Gabry Ponte, Fabri Fibra e molti altri.

Lo stesso anno esce il secondo album in studio “Beyond Da Eyes”. Nel 2014 partecipa al Summer Festival su Canale 5 e da lì a poco nascono importanti collaborazioni con Gabry Ponte, Fedez e Tacabro. Dal 2015 Dj Matrix pubblica su etichetta Dance&Love di Gabry Ponte i primi volumi della sua antologia “Musica Da Giostra vol. 1” e “Musica Da Giostra vol. 2”, che immediatamente raggiungono i vertici della classifica dance di iTunes. Fonda la sua etichetta DanceonLine e pubblica nel 2016 “Musica Da Giostra vol. 3”, al quale segue l’anno successivo “Musica Da Giostra vol. 4” che raggiunge nella settimana di pubblicazione il primo posto della classifica dance di iTunes e la seconda posizione tra le compilation più vendute in Italia. A maggio 2017 realizza il brano “Baila Como El Papu” in collaborazione con il trio comico Gli Autogol, che viene certificato disco d’oro in poche settimane e diventa uno dei tormentoni più ballati dell’estate. Esce a febbraio 2018 “Musica Da Giostra vol. 5” che si posiziona al secondo posto tra le compilation più vendute nella classifica FIMI/GfK Italia nella settimana di pubblicazione e all’ottavo posto tra le compilation più vendute nella classifica annuale.

 



Leisure - 03/05/2019

Prima Foggia, poi Taranto: è l’anno del ritorno per Medimex

Se il primo maggio si è accaparrato Noel Gallagher, a Taranto per il Medimex arriverà Liam. Contin [...]

Leisure - 15/05/2019

Pianoforti, yoga e stelle mondiali per Piano City

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte [...]

Design of desire - 04/10/2017

Nanda Vigo con Lucio Fontana, spettacolo all’Hangar Bicocca

Tutto il mondo conosce gli squarci di Lucio Fontana, autentica stella della "rottura" artistica ital [...]

Top