Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 30/05/2019

Elton John, il Farewell Tour, il film e un inedito per salutare il pubblico

Anche VH-1 gli tributa un'intera giornata di programmazione in Italia. La colonna sonora contiene (I'm Gonna) Love Me Again, la nuova canzone.

Con un concerto portato a termine a Verona e uno annullato stasera per infiammazione alle corde vocali, Elton John ha reso ulteriormente speciale questa breve tournée italiana che si chiama “Farewell Tour” proprio perché dovrebbe essere l’ultima. L’attesa è stata altissima, ora si spera in Lucca il 7 luglio.

La data toscana ha avuto uno spostamento di location. Sir Elton John salirà sul palco davanti alle Mura della città. Il concerto inizialmente previsto in Piazza Napoleone ha fatto registrare il sold out in poche settimane, a quasi un anno d’anticipo dall’evento. Lo spostamento consentirà a circa 7,000 fans in più di assistere al concerto di Lucca, unica tappa estiva del tour del baronetto britannico.

Intanto è ancora forte l’eco di Rocketman, il film (con il relativo album Rocketman: Music From The Motion Picture) presentato davanti a una platea di star a Cannes.

 

Il singolo inedito ‘(I’m Gonna) Love Me Again’ è dal 16 maggio su tutte le piattaforme digitali ed è stato scritto da Elton John e Bernie Taupin ed è interpretato da Elton e Taron Egerton. ROCKETMAN è nei cinema in Italia dal 29 maggio, sfruttando anche l’onda positiva delle bio pic musicali dopo il trionfo dei suoi colleghi e contemporanei Queen.

(I’m Gonna) Love Me Again’, è la nuova canzone scritta appositamente per ROCKETMAN da Elton John e Bernie Taupin ed interpretata insieme da Elton e Taron Egerton. Il brano è tratto dall’album ‘Rocketman: Music From The Motion Picture’ (in uscita il prossimo 24 maggio), che vede il celebre produttore e compositore Giles Martin reinterpretare e re-immaginare i grandi successi di Elton, adattando la musica in modo sartoriale alla narrativa del film, creando un vero spettacolo mozzafiato anche grazie alla magistrale interpretazione di Taron Egerton. “(I’m Gonna) Love Me Again” è co-prodotto da Giles Martin e Greg Kurstin, ed è stato registrato agli AIR Studios di Londra e all’Echo Studio di Los Angeles. La colonna sonora “Rocketman: Music From The Motion Picture’ è disponibile in pre-ordine, mentre i brani “Rocketman” con Taron e ‘(I’m Gonna) Love Me Again)’ interpretato da Elton e Taron sono entrambi disponibili sulle piattaforme digitali.

 

‘(I’m Gonna) Love Me Again”, caratterizzata da un ritmo incalzante che accompagna i titoli di coda del film, è un’altra bella canzone che si aggiunge all’opera di Elton John e Bernie Taupin, senza dubbio uno dei più grandi canzonieri di tutti i tempi. Il brano mette inoltre in evidenza la splendida voce di Taron Egerton, protagonista di ROCKETMAN.

Il produttore Giles Martin, incaricato di visionare il catalogo di Elton per adattarlo alla narrazione del film, ha lavorato a stretto contatto con i registi, supervisionando tutta la musica per la produzione. Dalla trasformazione di “Saturday Night’s Alright for Fighting” in un’epica opera d’insieme, alla metamoforsi di “I Want Love” per raccontare  un momento di forte conflitto durante il pranzo in famiglia del piccolo Reggie: ogni traccia è stata scolpita per fondersi con la  narrazione di questa incredibile storia. L’album è prodotto da Giles Martin (tranne ‘(I’m Gonna) Love Me Again’ co-prodotta da Giles Martin e Greg Kurstin) ed è stato registrato tra il 2017 e il 2019 presso gli Abbey Road Studios e gli AIR Studios di Londra. I produttori esecutivi sono Elton John, David Furnish, Matthew Vaughn e Dexter Fletcher.

 

La Paramount Pictures presenta, in associazione con la New Republic Pictures, la produzione di ROCKETMAN, un’epica fantasia musicale sull’incredibile storia degli anni rivoluzionari di Elton John. Distribuito in Italia dal 29 maggio, il film racconta il fantastico viaggio di trasformazione del timido pianista prodigio, Reginald Dwight, nella superstar internazionale Elton John. Il film è la storia – attraverso le canzoni più amate di Elton John e interpretate dalla star Taron Egerton – di un ragazzo di provincia divenuto una delle figure più iconiche della cultura pop. ROCKETMAN vede a fianco di Taron anche Jamie Bell (Billy Elliot) nel ruolo del paroliere e compositore di Elton, Bernie Taupin, e Richard Madden nel ruolo del primo manager di Elton, John Reid. Bryce Dallas Howard nella madre di Elton. ROCKETMAN è stato diretto da Dexter Fletcher, scritto da Lee Hall e prodotto da Matthew Vaughn, David Furnish, Adam Bohling e David Reid

VH-1 – In occasione della tournée italiana (l’ultima?) della stella britannica, VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul canale 67 del digitale terrestre e sul 25 di tivusat, sabato 1° giugno dedica una programmazione speciale a Elton John.

Si tratta di uno degli artisti solisti di maggior successo di sempre, con all’attivo 38 dischi d’oro e 31 album platino e multi-platino e con più di 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. È suo anche il record per il singolo col maggior numero di vendite della storia della musica: Candle in the wind ha infatti venduto più di 33 milioni di copie. In occasione dell’uscita nei cinema della pellicola Rocketman, che racconta il fantastico percorso di trasformazione di Elton John da timido pianista prodigio a superstar internazionale, VH1 propone una serie di appuntamenti interamente pensati per celebrare l’artista inglese, a partire dalle 17:00.

 

Si inizia con Best of Elton John, una rotazione speciale con i migliori successi del “messia del rock”, come venne ribattezzato nel 1970 dalla stampa statunitense in occasione dell’uscita di uno sei suoi capolavori: Your Song. Alle 18:30 spazio a Movie Special Rocketman, appuntamento dedicato al film nelle sale, con interviste ed esclusivi momenti di backstage. È poi il turno, alle 19:00, di una storica performance di Elton John, quella del 1990 realizzata per MTV Unplugged, interamente piano e voce (e con alcuni dei suoi più grandi successi, come Candle in the wind, Tiny dancer e Sacrifice).

 

Chiude la programmazione speciale pensata da VH1 per omaggiare il Baronetto, Best Of Elton & Friends, in onda alle 20:00: una rotazione di videoclip di artisti che hanno collaborato con lui lungo tutta la sua carriera, da George Michael con Don’t let the sun go down on me ai Blue con Sorry seems to be the hardest word, fino a RuPaul in Don’t go breaking my heart.

Foto e video da Verona courtesy Marco Masciopinto.



Society - 21/03/2019

Il mito di Blow-Up e la Swinging London in un libro di Contrasto

Il capolavoro del cinema d'essai di Michelangelo Antonioni, quel Blow-Up che sconvolse il mondo nel [...]

Leisure - 12/03/2018

Al Bergamo Film anche una mostra su Jonas Mekas

Per la 36esima edizione del Bergamo Film Meeting c'è una sezione particolare dedicata al cinema del [...]

Design of desire - 07/04/2019

I wallpapers di Adriana Glaviano

Adriana Glaviano è palermitana di nascita, ma ha frequentato a Milano l'Accademia di Brera. Illustr [...]

Top