Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 16/05/2019

Essenza Animale in mostra con REMOVAL, la performance sinestetica

L’artista Giovanni Manzoni Piazzalunga è Presenza, il creatore di profumi e performer sinestetico Angelo Orazio Pregoni, l’Invisibile come l’odore, il designer Marco Ventura con le sue lampade-scultura è Materia

La performance sinestetica in scena per la prima volta a Milano. In occasione della mostra Essenza Animale di Giovanni Manzoni, lo SpazioArte Tolomeo presenta la performance Removal- preSsenza animale di Angelo Orazio Pregoni, con la collaborazione del designer Marco Ventura. A cura di Michela Ongaretti.

Removal. PreSsenza animale, in scena Angelo Orazio Pregoni e Giovanni Manzoni, ph. Julio Ubiali

Pittura, azione scenica e arte del profumo saranno coprotagoniste di questa performance, che come dicevamo è una “contaminazione” dei sensi nella percezione, in un crescendo panico, evocativo della forza vitale e straniante della creazione, dove vista olfatto e tatto saranno coinvolti all’unisono. In questo modo Removal segue la vocazione della galleria di fare dialogare diverse discipline artistiche.

 

L’unica data è quella di stasera alle 20,30 presso lo SpazioArte Tolomeo (zona Piola, Milano).

Con the Way magazine abbiamo partecipato alla press preview di ieri e ne siamo rimasti “perturbati” e affascinati. La performance è definita sinestetica perchè nella sua fruizione sono coinvolte diverse sfere sensoriali: prima la vista e l’udito, in seguito l’olfatto. Come per gli altri partecipanti, al termine, siamo stati invitati ad avvicinarci alle opere e agli attori, per odorare un risultato di questa operazione artistica.

Una mostra che è stata la fonte d’ispirazione di un evento unico che ha scelto Milano e lo Spazio Arte Tolomeo come prima tappa, con disegni dedicati al tema dell’ibrido tra uomo e animale, per dichiarare la natura istintuale profonda di noi esseri razionali, pur sempre animali.

 

Una musica straniante e incalzante, campionata da Pregoni stesso, accompagna i momenti salienti insieme ai suoni ancestrali di tamburi metallici, martellati da Marco Ventura. Per l’occasione il designer esibisce le sue lampade e pezzi unici, accese sulle due attrici come tableau vivant dei disegni alle loro spalle. Luci direzionate che forgiano l’universo dei due artisti, e favoriscono l’epifania del misterioso soggetto ispiratore, emblema della contraddizione, il corpo femminile.

Giovanni Manzoni stesso sarà in scena, e materia di manipolazione visiva e olfattiva del naso e performer.

 

Ma la contaminazione tra le arti non li limita allo spettacolo: la liturgia suggerita dall’azione di Pregoni che “drippa” su un tavolo di lavoro come su un’ara pagana è alchimia che spoglia, idealmente e concretamente, per ricomporre l’identità di presenza ed essenza in un oggetto d’arte.

Così dopo il coinvolgimento del pubblico, e nei giorni successivi, saranno visionabili in galleria le originali maschere create da Ventura con i disegni di Manzoni. Una volta richiuse, contenenti gli indumenti indossati dagli attori intrisi dalle essenze di un profumo creato ad hoc, sono trasformate in veri e propri oggetti d’arte, concepiti anche come elementi d’arredo unici.

 

Come recita eloquentemente il comunicato della mostra e della performance:

“Removal è atto simbolico della presenza animale nel suo nascondersi nell’uomo, a partire dai dieci lavori di Manzoni in mostra, riflessioni sulla natura umana attraverso il corpo femminile, che nel suo relazionarsi allo spazio tende ad assumere sembianze di pesce o uccello. Pregoni risponde alla chiamata del selvaggio per pro-vocare un rituale di passaggio, mettendo in discussione la necessità dell’apparire razionale, distruggendo con i suoi gesti il confine tra umano e animale, fino all’inclusiva rivelazione finale di vista e olfatto congiunti”.

 

Vi mostriamo un assaggio di questo evento nel video realizzato da Natale Caccavo durante la presentazione alla stampa!

Una raccomandazione: la visione della performance è da riservarsi solo ad un pubblico adulto.

 

Mostra personale di Giovanni Manzoni, vernissage  con la performance Removal. PreSsenza Animale. Giovedì 16 maggio 2019 alle 20,e30 presso lo SpazioArte Tolomeo,via Andrea Maria Ampère 27, Milano.

 

 

Foto Julio Ubiali

Video maker Natale Caccavo



Leisure - 22/05/2018

L’eterno istante di Giovanni Gastel

Si chiamava L'Eterno Istante il libro di Giovanni Gastel che ha stregato i suoi seguaci e tutti i fo [...]

Society - 10/04/2018

Con Mokamusic a ogni fragranza un tema musicale ad hoc

Ci sono le fragranze,  che evocano profumi robusti, orientali, il misteriosi. E poi ci sono le musi [...]

Fashion - 01/03/2019

Bianca Jagger “musa” di Compagnia Italiana

Era la metà degli anni 70 e le note dei Rolling Stones raccontavano di eccesso, tendenza e di un nu [...]

Top