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Leisure - 02/05/2019

Franco Grignani. Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia a Chiasso

La testimonianza: nel periodo del boom economico italiano, Grignani lavora come grafico per la grande committenza, per clienti quali Pirelli, Arnoldo Mondadori Editore, Fiat, Ermenegildo Zegna,

Fino al 15 settembre 2019 è possibile vedere a Chiasso al m.a.x. museo (Svizzera)  la figura poliedrica di Franco Grignani (1908-1999), attraverso 300 opere – tra fotografie, opere pittoriche, logotipi, materiali originali legati alla grafica e alla comunicazione pubblicitaria, oggetti di design.

L’appuntamento s’inserisce all’interno del filone d’indagine del museo svizzero che, per la stagione 2018-2019 si declina in Sinestesia.

L’antologica a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini, abbraccia tutti i settori esplorati da Grignani nel corso della sua carriera, dalla grafica al design, dalla fotografia alla pittura e alla scultura.

Il percorso espositivo presenta oltre 300 opere – tra immagini fotografiche, opere pittoriche, logotipi, materiali originali legati alla grafica e alla comunicazione pubblicitaria, oggetti di design -, dalla sua iniziale sperimentazione fotografica alla grafica pubblicitaria e alla Optical Art.

Fu proprio nel periodo immediatamente post-bellico, che Grignani a fianco della sua passione per la fotografia si dedica a quella di graphic designer. Negli anni’50 inizia una lunghissima collaborazione con Alfieri & Lacroix, diventa art director della rivista “Bellezza d’Italia”, house organ della Dompé Farmaceutici di cui sarà anche autore della comunicazione. È selezionatore, impaginatore e autore delle copertine di “Pubblicità in Italia”.

Foto scattate a Chiasso, Svizzera, da Gianni Foraboschi per The Way Magazine.

Fotoservizio on location a Chiasso di Gianni Foraboschi per The Way Magazine.



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