Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 05/11/2016

Lady Gaga in slow motion per Bob Wilson

A Villa Panza a Varese per la mostra Fai ci sono anche opere con Brad Pitt, Isabella Rossellini, Roberto Bolle.

Lady Gaga è la protagonista di Robert Wilson for Villa Panza. Tales, la mostra organizzata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano a Villa Panza a Varese.

Villa Panza è nota per la sua collezione di arte contemporanea ma forse mai si era visto tanto interesse per una mostra-evento. L’artista statunitense presentandosi in loco qualche giorno fa, è rimasto muto davanti al microfono che gli era stato fornito per lunghi minuti.

Villa Panza Bob Wilson

A Varese in questa dimora storica, l’arte di Bob Wilson.

Lo slow motion è la cifra (intuiamo) di questa mostra curata dal fido Noah Koshbin e Anna Bernardini, direttore dell’antica dimora di Varese. Alle pareti della villa spiccano 34 video ritratti in cui l’artista ha ritratto personaggi dello star system in ambientazioni che ricordano opere del passato. E non li ha fotografati, ma video-ritratti per lunghissimi minut. Quello che scatena la visione di Brad Pitt, Lady Gaga o Roberto Bolle in versione semi-statica è qualcosa di inedito. Robert Wilsone è uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, sa bene come sorprendere. Ha raccontato anche di aver voluto slegare la pantera nera protagonista di un’opera. Su 45 tecnici, 30 sono scappati.

E forse viene da scappare anche guardando i Video Portraits tanto sono fissi e sconcertanti. Ma poi si resta a scrutare l’attore Robert Downey Jr con un impercettibile movimento degli occhi mentre assiste alla dissezione del proprio corpo, o i “Lady Gaga Portraits”, la serie realizzata nel 2013 e presentata nello stesso anno al Museo del Louvre. Il progetto si ispira a tre capolavori: il ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière (1806) di Jean – Auguste Domenique Ingres, La morte di Marat (1793) di Jacques-Louis David e la Testa di San Giovanni Battista (1507) di Andrea Solari.

C’è anche una divagazione in onore del noto collezionista milanese che ha portato Robert Wilson a progettare un installazione site specific in omaggio a Giuseppe Panza di Biumo: posizionata nel parco, presenta una struttura semplice che ricorda il design tradizionale americano.

Villa e Collezione Panza
Piazza Litta, 1 – Varese
Tel. 0332 283960 – Fax 0332 498315
E-mail: faibiumo@fondoambiente.it

Per info sulla mostra qui



Leisure - 08/09/2017

Le dolcezze di Cova sbarcano a Montecarlo

La pasticceria milanese più antica d'Italia ha aperto a Monte Carlo il suo primo Caffè europeo. C [...]

Leisure - 12/04/2019

Le foto di Oliviero Toscani in un museo a Ravenna

Sfogliare 50 anni di foto in una sola volta passando con lo sguardo dall'euforia al clamore e alla r [...]

Leisure - 15/04/2016

Pavarotti Milano Restaurant Museum, entrate con noi nel tempio del buon cibo emiliano

Pavarotti Milano Restaurant Museum riapre e si rilancia con l’arrivo di Luca Marchini, il famoso c [...]

Top