Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 26/06/2018

L’Historia Antiqua di Avellino ha dato vini eccelsi

Il suole è prezioso: minerali e origine vulcanica. I prodotti al vertice dell'enologia nazionale nel consorzio di produttori locali in Irpinia.

Il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino, i pregevoli vini dell’Irpinia sono legati alla terra. Ad Avellino, Campania, la vulcanicità del suolo e la mineralità hanno dato vita a una produzione conosciuta e apprezzata nel mondo. Historia Antiqua, la cantina di Manocalzati, oggi ha 40 ettari in area DOC e DOCG.

Margherita De Iorio ai vertici della rinomata enologia irpina ci è arrivata già 30 anni fa, quando la famiglia avviò l’attività di produzione di pregiate varietà di uve nel cuore dell’Irpinia, selezionando vigneti posizionati nei siti più rinomati e dalle eccezionali qualità pedoclimatiche impiantati a uve di Greco DOCG, Fiano DOCG, Aglianico. Nacque a metà degli anni Novanta la prima esperienza di produzione diretta. Tutti i vigneti sono situati nel cuore dell’Irpinia e vengono amorevolmente curati dai 25 operai che alternano l’attività vivaistica a quella nelle vigne.

Historia Antiqua, consorzio con sede a Manocalzati, Avellino, esiste dal 2006.

Oggi, per ottimizzare le sinergie delle aziende della famiglia Cornacchia, il Consorzio Historia Antiqua ingloba dal 2006 l’attività vivaistica, le attività di investimenti, strategie commerciali e marketing, l’attività di produzione di pregiatissimi vini, di raffinatissime grappe, di un olio extravergine in quantità limitata e di uno spumante Brut (HAQ) da uve Aglianico.

La cantina Historia Antiqua ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Decanter 2017 Medaglia di bronzo per i seguenti vini: Historia Antiqua 2015Greco di Tufo, CampaniaHistoria Antiqua 2015Fiano di Avellino, CampaniaHistoria Antiqua, Falanghina 2015Irpinia, Campania.



Fashion - 20/06/2017

Ermanno Scervino prende l’ispirazione British

Non è detto che l'estate debba essere tutta Mediterranea e palme greenery per essere eleganti e tre [...]

Society - 14/04/2017

Despacito, un tormentone formato adulto per Luis Fonsi

LUIS FONSI ha conquistato l’ITALIA con la sua “DESPACITO” e il successo planetario è arrivato [...]

Design of desire - 07/12/2016

The Pop Will Eat Himself, parola di Massimo Giacon

Le ceramiche artistiche di Massimo Giacon sembrano un'intera famiglia di colorati, mostruosi e grott [...]

Top