Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 15/04/2018

Masque Milano, il profumo che viene dalla passione

La linea di profumi nata dalla collaborazione di due creativi si fonda su un percorso ispirato all'opera. Un'inedita visione di fragranze preziose.

Riccardo Tedeschi e Alessandro Brun che hanno fondato nel 2010 Masque Milano.

Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, due ragazzi con tante passioni in comune che danno vita a un progetto imprenditoriale di fragranze uniche chiamato Masque Milano.

La storia inizia nel 2010: i due accomunati dalla passione per i viaggi, per le letture e per la musica. Iniziano a pensare che non può esistere naso in grado di rappresentare tutte le scene dell’opera. Se i profumi di Masque Fragranze devono avere un’anima, allora queste creature dovranno prendere vita grazie al “naso”. Ma ogni scena avrà il suo naso. E quindi nel momento in cui pensano a un brand, immaginano il coinvolgimento di vari creativi del campo.

Il brand è anche sintesi della loro fascinazione per l’eleganza e la qualità degli oggetti di design, i materiali naturali, le lavorazioni artigianali. Credono nell’importanza di un’attività lavorativa seria, nella gioia di vivere e del trattarsi bene. Sono due sognatori che decidono di dare corpo e forma alle loro emozioni.

Nel 2010 – dopo anni di ricerche tra i nasi di Grasse e gli artigiani Italiani – fondano Masque. Come dei buoni direttori d’orchestra, imparano a condurre mastri profumieri ed artigiani. Rapiti dal fascino dei profumi ed essenze ricercate, rinforzano la loro preparazione iniziando un percorso di formazione in tecniche dell’olfatto (fatto dallo studio dei testi di riferimento, seminari, corsi e innumerevoli ore di pratica) ed iniziano a muoversi a loro agio nel mondo dei nasi e delle materie prime. Iniziano a scrivere alcune memorie, fino ad ottenere una collezione di “scene”, che rappresentano momenti delle loro vite passate, luoghi visitati, amicizie ed amori, ma talvolta anche – più semplicemente – stati d’animo, fasi della vita, o ancora deja-vu o sogni ricorrenti, … “Se solo ciascuna di queste scene potesse prendere vita… Riusciremmo nell’intento di rivelare il nostro io più intimo, librandoci da un punto di partenza assolutamente intimo e innegabilmente personale, per elevarci ad una prospettiva universale…” È così che da direttori d’orchestra diventano i compositori e gli sceneggiatori di un’opera che, tra atti e scene, vede i diversi nasi – astri nascenti della profumeria mondiale – indossare la maschera di scena ed alternarsi nell’interpretazione della propria parte. È il 2013 e nasce Masque Fragranze.

Foto dell’incontro tra The Way Magazine e Masque Milano alla fiera delle fragranze artistiche, Esxence a Milano (aprile 2018).

Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi in posa per The Way Magazine a Esxence nello stand di Masque Milano.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 09/06/2016

Il Leonardo di Gufram: un divano a stelle e strisce che torna dagli anni 60

Gufram ha iniziato i sui festeggiamenti per i cinquant'anni di attività durante il Salone del mobil [...]

Leisure - 19/12/2017

Street food a 5 stelle a Roma con Igles Corelli

Cocktail e cibo a 5 stelle ed è subito ressa. Colpiscono e si lasciano assaporare le mini lasagne d [...]

Fashion - 22/09/2017

Cristiano Burani, alle Hawaii in versione electro

Electro Hawaii è il viaggio di sperimentazione e stile che Cristiano Burani ha portato alla Milano [...]

Top