Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 18/03/2019

Medimex 2019 con Bryan Ferry e Renzo Arbore

Il leader dei Roxy Music si esibirà a Foggia il 13 aprile. Lo showman pugliese invece porterà il jazz nella sua città natale.

Il Medimex (International Festival & Music Conference) la storica manifestazione promossa da Puglia Sounds e dalla Regione Puglia, a partire da quest’anno prevede anche una edizione primaverile nella città di Foggia, presentata questa mattina durante una conferenza stampa nella Sala Fedora del Teatro Giordano della città capoluogo pugliese. Tanti gli eventi in calendario, da lunedì 11 a giovedì 14 aprile 2019: una quattro giorni di musica con un ricco programma di iniziative nei luoghi più rappresentativi della città pugliese, concerti ed incontri con ospiti italiani ed internazionali, mostre, attività di formazione musicale e tanti incontri collaterali.

Protagonisti di questa edizione saranno Renzo Arbore, con un progetto sperimentale ed il musicista britannico Bryan Ferry, fondatore degli storici Roxy Music. Entrambi saranno i protagonisti dei due concerti gratuiti previsti in piazza Cavour, di fronte la villa comunale. Venerdì 12 aprile, Arbore coordinerà un live inedito nel quale sono coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano, Enrico Rava, Dado Moroni con Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Enrico Zanisi e le cantante Nicky Nicolai .

“Per me è una grande conquista – dichiara Renzo Arbore durante la conferenza di questa mattina a Foggia – finalmente si corona il sogno che avevo da ragazzino di portare il jazz a Foggia. Foggia è una città con un forte legame con questa musica dovuta a origini antiche di musicisti importantissimi che ho avuto la fortuna di conoscere. Il jazz italiano è il secondo al mondo in senso assoluto e grandissimi esponenti verranno a Foggia il 12 aprile”.

Sabato 13 aprile, invece, Bryan Ferry terrà l’unico concerto italiano del suo tour mondiale pochi giorni dopo l’ingresso dei Roxy Music nella Rock’n’Roll Hall of Fame. “Vorrei sottolineare anche – ha dichiarato Cesare Veronico, coordinatore dell’intera manifestazione e di Puglia Sound – che Bryan Ferry terrà a Foggia il primo concerto dopo l’ingresso nella Rock’n’Roll of Fame dei Roxy Music e che saranno introdotti dai Duran Duran, stiamo parlando del tempio del Rock! Un appuntamento di grande prestigio, assieme allo spettacolo curato da Renzo Arbore, che si realizza in una città nella quale abbiamo trovato una grande energia e che con il Medimex si ritroverà al centro della scena musicale internazionale”.

I due concerti saranno aperti dagli artisti pugliesi selezionati tra i partecipanti al bando Puglia Sounds Record 2018.

Non manca il ricordo di Arbore a Mario Marenco, a un giorno dalla scomparsa dell’attore che ha lavorato in tv spesso con lo swing man foggiano: “Mario Marenco  – dice commosso Arbore, ricordano il suo grande amico – se ne è andato ieri, per me è stato un grande fortissimo perché c’era una grande comunione di spirito tra di noi. Non abbiamo mai discusso, mai litigato, mai alzato la voce e ci siamo intesi sempre con uno sguardo complice di due persone che avevano la passione per il proprio lavoro. Marenco era un intellettuale finissimo, nato a Foggia poi trapiantato a Napoli a Bari, aveva un cultura immensa e  faceva delle cose fuori dall’ordinario, ha lavorato con me con Buoncompagni, abbiamo passato il periodo più bello della nostra vita, scrivendo moltissimo e ho vissuto con lui sino all’ultimo momento che l’ho visto”.

Testo a cura di Luana Salvatore



Leisure - 09/04/2019

“Hollywood Din Din”, a teatro Lucia Pradelli su testo di Enzo Latronico

“Hollywood Din Din” è il nuovo spettacolo portato in scena con successo dalla swinger Golden Di [...]

Society - 24/09/2017

Bartolomeo Giordano, l’architetto del dolce

Da Bake Off Italia 4 al bed and breakfast in Costiera amalfitana. Incontro Bartolomeo Giordano un an [...]

Leisure - 01/04/2017

Due gallerie innovative di Parigi e Londra premiate al Miart 2017

Alla 22esima edizione di Miart, la fiera d'arte che si pone come un'enorme mostra cosmopolita di tut [...]

Top