Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 21/03/2019

Mia Photo Fair 2019, fotografie tra realtà e astrattismo

L'artista cinese Liu Bolin, la Mazel Galerie, Shazar Gallery, Progettoarte Elm e Fabrica Eos. Un ventaglio di proposte al The Mall di Milano dal 22 marzo.

MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. La Fiera si terrà a Milano dal 22 al 25 marzo 2019 negli spazi di The Mall a Milano Porta nuova, Piazza Bo Bardi 2. Ricco anche il programma culturale collaterale all’esposizione, con il format Arte e Scienza volto ad indagare i rapporti tra la fotografia d’arte e le diverse branche della scienza, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra gli appuntamenti, il Focus sulla nuova collezione di fotografia contemporanea dei Musei Vaticani e il Focus tecnologie sui Blockchain nel mondo dell’arte e molti altri.

Tra gli appuntamenti in fiera, sabato 23 marzo FOCUS EDITORIA ore 17:00 dal titolo “Japanese and Italian Protest Books”, con l’intervento di Gerry Badger – artista e critico fotografico. Domenica alle 11,30 Settimio Benedusi per un nuovo faccismo: quando le fotografie arrivavano in orario. Modera: Giovanna Calvenzi – presidente MUFOCO, Museo Fotografia Contemporanea.

E sarà possibile vedere il 22 marzo al MIA Photo Fair in anteprima le due nuove opere d’arte nate dalle performance live di Liu Bolin, invitato da MonteNapoleone District a Milano per il suo primo evento celebrativo del Capodanno Cinese.

Una occasione per risottolineare quanto il distretto del lusso stia facendo per comprendere e affrontare la rivoluzione in arrivo dalla Cina. Dalla MonteNapoleone VIP Lounge ai sales cultural training, dall’account WeChat, a La Vendemmia a Shanghai le misure per accogliere al meglio i turisti cinesi.

Liu Bolin in due luoghi simbolo: al Castello Sforzesco di Milano davanti alla Pietà del Rondanini di Michelangelo, sotto, e davanti ai quadri di Caravvaggio alla Galleria Borghese, sopra, a Roma.

Shazar Gallery da Napoli a Milano avrà lo Stand 14 A, con foto di Gabriel Orlowski (in foto d’apertura) e Silvia Papa Sintomalia _ #3 che è nella short list del Premio BNL_BNLPARIBAS 2019 della Mia Photo Fair 2019.

La galleria, che di recente ha uno spazio fisico nel cuore del centro storico di Napoli protetto dall’Unesco (in via Pasquale Scura, 8) ospita pittura, fotografia, video, performance, scultura, installazioni site-specifics, senza nessuna distinzione di genere.

Fabrica Eos da Milano, invece, propone invece Robert Gligorov, di cui vediamo una fotografia usata per un disco dei Bluvertigo negli anni 90.

Progettoarte Elm, invece, nella Sezione Beyond Photography (Stand 61 corridoio A) ha in mostra Ivan Falardi – Gio’ Pomodoro. Porre in dialogo due artisti che non si sono conosciuti, che non hanno lavorato fianco a fianco è cosa inedita. Saranno affiancate una scultura di uno dei più grandi maestri dell’arte italiana del XX secolo, Giò Pomodoro (1930-2002), con le opere fotografiche di Ivan Falardi, con la sua caratteristica ricerca fotografica sulla luce, sul colore.

La Mazel Galerie di Bruxelles è alla quarta partecipazione alla fiera. Dopo aver presentato alcuni fotografi belgi in Italia come Bruno Timmermans e Antoine Rose, espone per la prima volta la fotografa francese Sophie.Photographe aka SONAC.
Dal 2010 Sophie infila i suoi ritratti di animali nel paesaggio urbano, per creare situazioni intriganti. Prepara accuratamente ogni installazione, prima di premere il pulsante. L’animale deve trovare il posto giusto nello spazio, che si tratti di un quartiere, di una strada. Le sue opere sono state esposte al Centre Pompidou di Parigi nel 2012 e al Musée de la Poste di Parigi nel 2017. “La lionne en Corse” è stato selezionato tra i finalisti del Premio BNL Gruppo BNP Paribas quest’anno.



Society - 30/11/2018

Gli hotel Zepter si presentano all’Italia dei vip

Tanti vip che accorrono per un successo assicurato: la scoperta di nuove destinazioni turistiche di [...]

Fashion - 05/02/2019

Milano Moda Donna, a febbraio 2019 anche un workshop di Instagram

Sempre più interattiva la settimana della moda a Milano. Per la tornata di febbraio 2019 c'è perfi [...]

Trends - 04/07/2018

Ora le vendite dei “dischi” si contano anche su YouTube

In Gran Bretagna il filone degli streaming che indicano dove va il mercato discografico, questa sett [...]

Top