Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 29/11/2018

“Natale in casa Marx”, l’impossibile a teatro

Lo spettacolo debutterà il 21 dicembre al Teatro Guanella di Milano, poi nel 2019 Genova e Albenga. In scena Martino Iacchetti diretto dal padre Enzo.

Già il titolo, “Natale in casa Marx” fa ridere perché è l’impossibile che convive nella stessa frase. La festa cristiana per eccellenza nella casa atea per definizione. Lo spettacolo che sta per debuttare a teatro Guanella a Milano ha come co-protagonista Martino Iacchetti, figlio del regista che tutti conosciamo con un altro ruolo, quello di comico in tv, Enzo Iacchetti.

Si tratta di una vera commedia degli equivoci che suscita grande ilarità e anche interesse per chi vuole ripassare temi ancora intriganti della società del Novecento, quella che ha partorito il pensiero di tutti noi. La storia si apre con Karl Marx e Friedrich Engels la notte di Natale del 1847 a Bruxelles, insieme perche devono terminare il Manifesto del Partito Comunista. Come fossero “La strana coppia”, litigano per tutto: dall’inno da adottare, al nome da mettere per primo sulla copertina, alle fobie da scrittori. Insieme a loro c’è Lenchen, domestica di casa Marx e amante segreta di Karl (sposato con Jenny, dalla quale ha avuto un figlio). Da vera proletaria, propone passi fondamentali del proclama, ma i due uomini, sbeffeggiandola, insistono nel dirle di stare al suo posto, finendo, tuttavia, per inserire i suoi suggerimenti come fossero i loro. Le azioni tra i quattro si susseguono con grande ritmo tra continui colpi di scena.

Francesco Errico vestirà i panni di Karl Marx, Martino Iacchetti interpreterà Friedrich Engels, Elena Martelli sarà Lenchen e Livia Morotti incarnerà il personaggio di Jenny Marx.

Si tratta di una commedia rivoluzionaria in due tempi scritta da Lorenzo Beccati, noto autore televisivo e scrittore italiano, prodotta e diretta dall’attore e conduttore televisivo Enzo Iacchetti.

Lo spettacolo debutterà il 21 dicembre al Teatro Guanella di Milano e rimarrà in cartellone fino al 23 dicembre. Ecco le prime date annunciate della tournée: 13 febbraio Genova Teatro della Tosse, 21 e 22 febbraio Teatro Delfino Milano, 30 marzo Teatro Ambra Albenga.

Per la seconda volta lo showman torna a teatro nelle vesti di regista per dirigire una compagnia di giovani e promettenti attori. Enzo Iacchetti, da poco premiato come Miglior Attore per il Teatro Canzone 2018, prepara il suo regalo di Natale con una commedia tagliente che traccia gli albori del Comunismo.

“Ho amato subito questo testo di Beccati, che già stimavo molto in letteratura. – Racconta Enzo Iacchetti – Testo tra il surreale e la cruda verità. Un esperimento divertente che parla di una storia del passato con analogie ironiche verso l’attualità. Trovo che sia ora che giovani attori bravi possano trovare un posto di lavoro distaccandosi da saggi e stage legati ai soliti autori dell’800. Finalmente, vestiti come nell’800, reciteranno un bravissimo autore contemporaneo.”

 

 

Martino Iacchetti (Friedrich Engels), frequenta, dal 2006, il triennio di recitazione presso la Scuola di Quelli di Grock a Milano, partecipando a numerosi seminari e laboratori Nel 2008 fonda l’Associazione Magamama Teatro e nel 2011 è tra i dieci vincitori di Area Sanremo. Dal 2011 al 2013 è nel cast de Il Vizietto per la regia di Massimo Piparo. Dal 2012 frequenta la Classe per attori, condotta da Marco Oliva, presso la Scuola Oltreunpo’ Teatro, di cui ora è attore e insegnante. E’ autore, cantante e musicista per la band pop-rock Il Moro.



Fashion - 02/04/2018

Kipling lancia il vintage anni 90

Per festeggiare I propri 30 anni, Kipling lancia una collezione capsula dal mood anni '90. La collez [...]

Society - 30/12/2018

Sileno Cheloni fotografato da Aldo Fallai

Negli anni 80 rivoluzionò l'immaginario fashion maschile. Ora Aldo Fallai, famoso per aver lanciato [...]

Travel - 02/10/2018

Viaggio multisensoriale alla Città del Vino a Bordeaux

A due anni dall'apertura, la Citta del Vino di Bordeaux in Francia è stata vista da oltre un mmilio [...]

Top