Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 02/07/2018

“Nordic by nature” la natura nei piatti degli chef danesi

In un libro la guida definitiva al nuovo mondo della cucina scandinava. Che è strettamente legata alla terra dove nasce. Ed è una sorpresa.

Se è vero che l’avanzata degli chef scandinavi e soprattutto degli chef danesi è “la cosa più eccitante degli ultimi 15 anni in Europa” (come dicono i loro sostenitori) allora non si può sorvolare sull’uscita di questo libro di Gestalten, “Nordic by Nature”.

Prima di tutto per le splendide foto e il titolo accattivante: nordici di natura questi chef della nuova cucina danese lo sono davvero, anche perché il loro tratto distintivo è la naturalezza e la fascinazione per elementi naturali.

Nordic by Nature presneta più di 30 creativi della cucina con le loro ricette nel dettaglio che promettono di presentare i legami con la terra d’origine della cucina nordica contemporanea.

Nel libro di Gestalten troviamo foto e ricette di autentiche star contemporanee della ristorazione mondiale come Nicolai Nørregaard, Claus Meyer, Rasmus Munk e Kamilla Seidler.

Le ricette sono 70 e tutte innovative e spesso inusuali, con le reinterpretazioni dei piatti tradizionali a noi comunque sconosciuti e l’innovazione dell’immaginazione dei nuovi piatti. Che sono spiegati nel dettaglio, anche nelle loro ispirazioni che sorprendentemente attingono alle favole dei castelli, delle foreste e degli scenari incontaminati della natura scandinava.

Si tratta di un elemento definitivo sull’emersione di un fenomeno culturale che va aldilà del culinario. Ci sono storie, persone, voglia di innovare e soprattutto di conoscere  e far conoscere un mondo nuovo, inesplorato a cui, specie noi italiani, siamo ben lieti di dare una chance in cucina.



Leisure - 17/02/2017

“Mi chiamo Mr. Rain e scrivo solo nei giorni di pioggia”

Il rap diventa sentimentale con Mr. Rain. L'artista bresciano ha appena pubblicato il singolo I Gran [...]

Leisure - 23/12/2017

Il Natale a Roma: oltre Spelacchio c’è molta cultura

Natale a Roma, oltre le polemiche c'è di più. Anche quest'anno la capitale è finita sulle pagine [...]

Design of desire - 19/06/2017

Ader Error porta il nuovo concetto di espressione collettiva a 10 Corso Como

Ader Error è un collettivo di artisti che sta facendo il giro del mondo con le sue creazioni che va [...]

Top