Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 26/11/2018

Oggi la sonda su Marte, la diretta su Focus Tv

Il lander NASA InSight oggi arriva su Marte portando con sé un po’ d’Italia. Nella parte finale della fase di atterraggio, l'”ammartaggio”, ci sono i famosi 7 minuti di terrore che ci faranno vivere in diretta questa sera il momento clou della spedizione. La diretta va su Focus Tv con commenti di esperti in italiano.

 

Lunedì 26 novembre, dalle ore 20:15, “Focus” – il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica – segue in esclusiva per l’Italia tutte le fasi dell’ammartaggio della sonda «InSight», il robot ipertecnologico che porta con sé un po’ d’Italia.

L’acronimo che sta per Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport, che è il laboratorio per lo studio di Marte più perfezionato finora spedito sul pianeta rosso.

Lo speciale “Marte: missione «InSight»” – a cura del divulgatore scientifico Luigi Bignami – viene trasmesso in diretta dal Centro di Controllo di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) di Torino e documenta il termine del viaggio interstellare del lander.

 

Nell’immaginario collettivo Marte è “omini verdi”, alieni, complotti, film e serie di culto, libri, poesie e, nella musica, capolavori come Life On Mars di David Bowie.

Per la scienza, invece, Marte è la sfida delle sfide: tutte le agenzie spaziali del mondo, pubbliche e private, progettano viaggi e colonizzazione degli Umani sul Pianeta Rosso.

è una sorta di geofisico in versione robot, grande come un’utilitaria, il cui compito è quello di studiare il sottosuolo marziano. Tra le sue dotazioni, un sensore stellare sviluppato da Leonardo (azienda ad alta tecnologia, attiva in Aerospazio, Difesa e Sicurezza).

«LaRRI» (Laser RetroReflector for InSight), la dotazione made in Italy della «InSight», sperimenterà una tecnologia laser che in futuro studierà l’atmosfera marziana, farà da supporto ad atterraggi di precisione sulla superficie del Pianeta e aprirà una nuova frontiera nelle comunicazioni dei dati.

La rete diretta da Marco Costa, dalle ore 16:45, offre quindi una programmazione ad hoc proponendo i migliori documentari della propria library dedicati all’argomento, le testimonianze dei massimi esperti italiani e film. Al termine della diretta, infine, dopo un’intervista-doppia agli ex astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli, la giornata chiude con il thriller “Capricorn One”.



Design of desire - 02/06/2018

Radicity entra nel vivo, come recuperare col verde un centro antico

C'è molta convivialità e desiderio di condivisione quest'anno a The heart of Eboli, l'esperimento [...]

Design of desire - 27/01/2016

Patrizia Fabri, da Roma ai Brit Awards

Patrizia Fabri ha il merito di aver riaperto la più antica cappelleria di Roma. "Da sempre – dice [...]

Design of desire - 19/02/2018

Tramandare l’arte del legno, Riva 1920 lo fa ancora oggi

La Brianza, il distretto del mobile, l'arte di trasformare il legno in decoro e mobili funzionali pe [...]

Top