Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 10/06/2018

“Ora o mai più”, prima tappa vinta da Lisa

La prima puntata del talent dei cantanti "ripescati" dal passato condotto da Amadeus su Rai Uno ha fatto il 25% di ascolti. Un debutto boom che ha riportato in auge molte voci dimenticate.

Con “Sempre” a Sanremo 1998, Lisa si era fatta conoscere al grande pubblico. Annalisa Panetta, questo il suo vero nome, ha vinto la prima puntata di “Ora o mai più” il talent dei cantanti “ripescati” dal passato condotto da Amadeus su Rai Uno. Che ha fatto il 25% di ascolti al debutto e ha interessato ben 5 milioni di persone.

DEBUTTO – È risaputo che raggiungere il successo è complicato. Un vero percorso a ostacoli. Ancor più difficile è riuscire a mantenersi sulla cresta dell’onda, cercando di sopravvivere tra alti e bassi.

Se  queste fasi alternate non vengono superate si rischia prima l’oblio e poi di venir risucchiati nella dimenticanza, quasi, di tutti. Alle volte non è solo per colpa di scelte sbagliate poste in essere in prima persona; alle volte dipende anche dal destino che, di sana pianta, volta le spalle proprio sul più bello.

Su questo presupposto si basa il nuovo talent show in quattro puntate su Rai1, condotto da Amadeus, con un titolo emblematico: Ora o mai più. Un titolo nel quale viene richiamata, inequivocabilmente, la seconda chance che la vita stessa ritorna ad offrire dopo un periodo di appannaggio o, peggio, buio.

E Alessandro Canino, Stefano Sani, Valeria Rossi, Massimo De Cataldo, Marco Armani, Jalisse, Donatella Milani ed Annalisa Panetta, conosciuta come Lisa, lo hanno incontrato il loro momento buio, un periodo oscuro che li ha tenuti lontani dal palcoscenico per lunghi venti o trent’anni.

Gli otto cantanti, che in passato hanno toccato in maniera effimera il successo, hanno alle loro spalle storie di abbandono, di scelte sbagliate e di malattie impronunciabili che ne hanno minato il loro percorso nel mondo musicale. In questa nuova trasmissione ritentano la fortuna affrontando una gara canora coadiuvati da altri otto cantanti.

Red Canzian, Michele Zarrillo, Patty Pravo, Fausto Leali, Loredana Bertè, Orietta Berti, Marcella Bella e Marco Masini sono gli otto ‘mentori’ che, contemporaneamente, si daranno battaglia svolgendo il duplice ruolo di giurato e di tutor dei concorrenti citati in precedenza.

La struttura e l’andamento della puntata di apertura è stata gestita impeccabilmente da Amadeus, il quale si è ricordato dei suoi trascorsi di inizio carriera in radio e nella trasmissione televisiva ‘Deejay Television’. Il suo modo di porsi è allegro, caloroso ed empatico.

L’idea di introdurre, prima, gli otto concorrenti-cantanti, attraverso le loro storie personali, per poi mostrare il modo in cui vengono a conoscenza di chi li affiancherà in quest’avventura è più da reality show che da gara musicale vera e propria. Anche le operazioni di voto ricalcano molto lo schema del ‘Grande Fratello’ o ‘L’Isola dei Famosi’.

La puntata, comunque, non è apparsa noiosa, anzi, il contrario. L’ottima conduzione e la musica ha reso tutto più dinamico. Di seguito, i performer e le canzoni presentate.

MARCO ARMANI

Tu dimmi un cuore ce l’hai

Noi due nel mondo e nell’anima (Pooh) – con Red Canzian

 

JALISSE

Fiumi di Parole

5 Giorni – con Michele Zarrillo

 

MASSIMO DI CATALDO

Se adesso te ne vai

Pensiero Stupendo – con Patty Pravo

 

DONATELLA MILANI

Volevo dirti

A chi – Con Fausto Leali

 

ALESSANDRO CANINO

Brutta

Dedicato a – con Loredana Bertè

 

VALERIA ROSSI

Tre parole

Io ti darò di più – con Orietta Berti

 

STEFANO SANI

Lisa

L’ultima Poesia – con Marcella Bella

 

ANNALISA PANETTA ‘LISA’

Sempre

T’innamorerai – con Marco Masini

Dopo ogni esibizione votano sia giuria e pubblico. Ma prima, alla fine di ogni esibizione, si rende noto prima il voto della giuria poi, alla fine, per decretare il vincitore il voto della giuria viene sommato a quello del pubblico. Appuntamento al prossimo venerdì.

Testo a cura di Vincenzo Pepe.

 



Leisure - 29/05/2018

Firenze Rocks, 200mila fans da tutto il mondo per Guns e Foo Fighters

Vogliono vedere i miti che prendono forma davanti a loro. E il Festival dell'estate 2018 Firenze Roc [...]

Fashion - 02/02/2017

Freeze The Moment, Paul&Sharck fa i vestiti a 40 gradi sotto zero

In questo momento c'è un esploratore che con i vestiti Paul&Sharck sta attraversando l'ultimo g [...]

Design of desire - 30/01/2017

Zaha Hadid lascia ancora il segno. In Campania

Per vedere la "porta d'accesso" di Napoli finita così come voluta da Zaha Hadid, bisgonerà aspetta [...]

Top