Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 06/10/2018

Orticolario, il giardinaggio naturale ma evoluto

A Villa Erba a Como, e nei suoi splendidi giardini, tante mostre di floricoltura e arte verde. Con un focus sull'aggregazione che il green crea per tutte le fasce d'età.

Orticolario, per un giardinaggio evoluto è l’evento annuale che si svolge a Cernobbio, Villa Erba, una delle sedi storiche glamour più famose d’Italia. Nel meraviglioso parco che affaccia sul lago di Como quest’anno l’accento della manifestazione è anche sul lato ludico dell’aspetto di green design e cura della natura che caratterizza questo tipo di manifestazioni.

“Questo reportage – ci racconta Gianni Foraboschi, il nostro inviato a Orticolario 2018 che ha scattato le foto per The Way Magazine – racconta il carattere ludico della manigestazione che coinvolge tutte le fasce d’età. Perché con le piante e la natura, oltre a fare scoperte, ci si diverte anche. E il verde abbraccia a Orticolario, oltre al rispetto della natura, anche l’ammirazione per l’arte e la cultura”.

Tra gli invitati di quest’anno ReGiS – Rete dei Giardini Storici accompagna nelle vie del gioco, tra ville e storie antiche. Il cacciatore di piante Natale Torre mostra e sperimenta insolite piante del benessere, Claudio Cervelli passeggia tra collezioni di incredibili salvie, mentre Gardenia incontra Maurizio Galimberti.

E poi Roy Lancaster, l’ospite d’onore, principale esperto di piante inglese, pensatore e giardiniere curioso, divulgatore per la BBC, cacciatore di piante, ha documentato le sue spedizioni nei suoi numerosi libri che hanno formato e fatto sognare generazioni di giardinieri nel mondo.

“I giardinieri sono le persone più felici. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pacchetto di semi e pazienza. Tutto il mondo può schiudersi nelle tue mani da un fagiolo ad un albero”.

Nel 2018 lo Spazio Gardenia ha una nuova atmosfera, quando non ci sono eventi si trasforma in luogo di relax. Con l’invasione di salvie di Green Service, le lampade origami di Marigami – Marinella della Toffola, gli arredi firmati Ethimo e la tecnologia di TiEvent.

Fotoservizio da Orticolario 2018 di Gianni Foraboschi per The Way Magazine.



Luxury - 28/02/2017

I gioielli per le sfilate, segreti di un matrimonio in paradiso

I gioeilli per le sfilate di Milano Moda Donna sono un capitolo a parte del paradisiaco mondo della [...]

Leisure - 01/03/2018

Steve McCurry a Pavia con le sue “Icons”

Chi capita davanti al suo obiettivo diventa già una "Icon" e questo succede perché la sua arte è [...]

Fashion - 14/10/2016

Maria Grazia Severi guarda alla donna di Klimt della Belle Epoque

Maria Grazia Severi torna alla Belle Epoque e al Liberty per proiettare nell'estate 2017 un'eleganza [...]

Top