Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 17/05/2017

Piano City varca i confini (anche strumentali) e arriva a NoLo

Sei appuntamenti in sei zone del quartiere che vogliono creare divertimento e aggregazione. L'esplosione creativa a Milano non ha confronti.

Si chiama NoLo in Musica la giornata-evento tra le strade di NoLo, il quartiere dei creativi a Nord di Loreto a Milano, che non si lascia scappare la febbre di musica che si respira in città nel prossimo weekend.

Piano City è un’organizzazione collaudata e imponente, ma a NoLo ci sarà l’appendice non ufficiale con cinque eventi in un percorso fattibile a piedi da ora di pranzo a sera.

Sara Atelier e NoLo Social District hanno attivato questa organizzazione, da un’idea lanciata da un membro del social district che sul web aveva proposto l’affiliazione a Piano City. Oggi il gruppo di Facebook ha superato i 3mila membri e molti di questi sono molto attivi e propositivi.

Sara dice: “Tutti volevano un programma condivisibile con Piano City ma non avendo budget la difficoltà era approntare lo strumento per tutti gli spazi. Quindi l’idea è andata avanti facendo musica e così è nata NoLo in Musica. Dove si può, ci sarà un piano. Il primo appuntamento è dalle 13 alle 14 a East River un nuovo spazio sulla Martesana, dove canterà Davide Brienza con Cesare Palma, un amico. Si tratta dell’esibizione del rocker che si è fatto notare a San NoLo, il festival dei nuovi talenti che abbiamo promosso a marzo. Porteremo il rock a pranzo sarà divertente vedere cosa succede. Gli appuntamenti hanno mezz’ora di stacco l’uno dall’altro e sono ordinati su un percorso che è fattibile a piedi”.

Dopo ci si sposta da Idea Factory un nuovo coworking in zona dove suona Cuya Valo, di origine sarda, ma con un curriculum di esibizioni in tutta Europa. Si accompagna con un piano visto che la location ne è provvista: alle 14,30 appuntamento gratuito, poi successivamente quello affiliato a Piano City. Al terzo evento c’è un pianoforte elettrico e quindi la musica si prevede diversa: si esibisce al Tac Teatro un pianista giovane Federico Costa, molto talentuoso. Alle 17,30 prende il via il pomeriggio musicale di NoLo all’interno di alcuni cortili.

Si parte al 39 di via Marco Aurelio con un evento reso possibile grazie a Francesco Chiapparini con la sua band jazz NIDO Workshop. “Sono molto bravi, sono di varie città fuori Milano e faranno un evento a pagamento la sera, prima però si esibiscono in maniera gratuita per noi“, sottolinea soddisfatta Sara.

Ancora spazi all’aperto: Via Padova 36, il condominio di social housing best practise nel suo genere, ospita Marte e Astolfo, terzi classificati a San NoLo che porteranno una pianola elettrica. Il loro set avrà anche un ukulele, strumenti e voci in grado di creare atmosfere uniche. “E finiamo alla Salumeria del Design (Via Cecilio Stazio 18) – dice Sara  – dalle 20 Aperitivo a Nota Libera, lo abbiamo chiamato così perché chiunque può portare la chitarra e suonare. Per l’occasione ci sarà un surprise special guest con Gabriele Muselli , giovanissimo, è stato molto apprezzato con Fade a San NoLo, arrivando secondo”.

Una giornata che si preannuncia davvero memorabile, adatta a chi volesse conoscere le mille sfaccettature di NoLo con un fil rouge musicale. Che anche in questo contesto sembra essere diverso già nelle intenzioni, coinvolgendo varii stili espressivi, musicisti tra loro diversissimi e location inedite. “La difficoltà maggiore è l’organizzazione della proposta di quartiere – conclude Sara Atelier –  perché l’iniziativa è promossa da NoLo Social District, e dedichiamo a questo il nostro tempo libero costellato di ritardi e imprevisti. Ci rende orgogliosi di come il quartiere abbia risposto positivamente alla richiesta di asilo dei musicisti. Il reperimento delle location non è stato affatto difficile”.

SABATO 20 MAGGIO – MILANO

Ore 13.00 – 14.00
LIVE ON THE RIVER
Location: East River, via Jean Jaures 22
Posti massimi: 60
Servizio: Bar/Toilet/Posti a Sedere/Giardino
Suona Davide Brienza e Cesare Palma

 

Ore 14.30— 15.30
ZAMA ( il metallo dei poveri )
Location: IF Idea Factory, Via Bono Cairoli 30
Posti massimi: 50
Servizio: Bar/Toilet/Posti a Sedere/Terrazzo
Suona: Cuya Valo

 

Ore 16.00 – 17.00
TEATRO MUSICALE
Location: TAC Teatro, Via Padova 136
Posti massimi 80
Servizio: Bar/Toilet/Posti a Sedere/
Suona Federico Costa / Gia Han

 

Ore 17.30-18.30
Jazz per NoLo
Location: Cortili aperti, Via Marco Aurelio, 39
Posti massimi 80
Suona NIDO Workshop

 

Ore 19.00-20.00
Marte + Astolfo
Location: Cortili aperti, Via Padova 36
Posti massimi 100
Servizi: posti a sedere (30)
Suona Marte + Astolfo

 

Ore 20.00-23.00
APERITIVO E MUSICA LIBERA!
Location: Salumeria del design (Via Cecilio Stazio 18)
Servizi: Bar. Toilet. posti a sedere (30)

Special guest: Gabriele Muselli

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Trends - 26/07/2016

Andrea Benelli: la stella dell’estate è un pianista

Andrea Benelli ci riceve nel suo elegante studio milanese in un pomeriggio particolarmente rovente. [...]

Fashion - 23/01/2017

Pellicce per uomo? Meglio se cruelty-free

Non si è inventato niente di scandaloso a Milano Moda Uomo questo mese, sia chiaro. Però il fatto [...]

Fashion - 14/12/2016

Philipp Plein finisce al Circo Orfei per Natale

Il circo sembra essere tornato fonte di ispirazione primaria per i fashion brand di questi tempi. E [...]

Top