Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Leisure

Leisure - 22/05/2018

Pino Daniele, gli amici al San Paolo, l’orchestra al museo

Un concerto tributo nello stadio di Napoli a giugno, una serata a Capodimonte con un'orchestra. E un inedito nelle radio ritrovato dopo 9 anni.

Non è un anniversario tondo nè una commemorazione temporale precisa, ma per una coincidenza di iniziative, Pino Daniele torna a vivere nello show biz italiano con numerosi eventi.

NUOVO SINGOLO – A partire da questa settimana, il compianto cantautore napoletano, morto il 4 gennaio 2015, torna nelle radio del Belpaese con un inedito inciso 9 anni fa e mai pubblicato, Resta Quel Che Resta.

A tre anni e mezzo dalla sua scomparsa queste parole sembrano davvero un presagio da brividi. Tutti i ricavati dalla vendita del brano e gli introiti netti legati a “PINO È” saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.

MUSEO – “PINO DANIELE OPERA” è il titolo di un album prodotto da Jonathan Goldsmith: l’album presenta 12 grandi successi di PINO DANIELE rivisitati in chiave cameristica dal maestro Paolo Raffone [collaboratore storico del musicista napoletano] e suonati da alcuni musicisti che – nel corso dei decenni – hanno collaborato con il ‘nero a metà’: Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Roberto Giangrande, Valentina Crimaldi, Marco Zurzolo, Donatella Brighel e giovani musicisti napoletani di grande talento.
L’intero progetto vede protagonista la voce – splendida, profonda e penetrante – del giovane musicista e cantante Michele Simonelli.
Dodici brani che ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della carriera di Pino Daniele, rivestiti con un abito nuovo, mai indossato finora: “l’abito cameristico”.

Il ricavato del concerto di presentazione del 27 maggio 2018 al Museo di Capodimonte finanzierà il progetto “Uno strumento per te”, dell’associazione Culturale Record M.E. e contribuirà al restauro della Chiesa di Gesù e Maria di Napoli.

PINO DANIELE OPERA avrà inizio alle ore 18.30 con un aperitivo con degustazione di alta qualità, con prodotti tipici campani offerti dai partners e sponsor dell’evento.
L’inizio del concerto/presentazione è previsto per le ore 20.00.  L’iniziativa è curata e promossa dall’associazione “Euforika Napoli”.
“Pino Daniele Opera” è un progetto dell’Associazione Culturale Record M.E. in collaborazione con l’Associazione Culturale Donna Regina. L’album è prodotto da Jonathan Goldsmith.
Ospiti della serata _ Antonio Onorato, Ernesto Vitolo, Donatella Brighel, Valentina Crimaldi, Marco Zurzolo, Roberto Giangrande.

Per acquisto biglietti online: https://www.ticketea.com/entradas-concierto-pino-daniele-opera/

L’organico musicale, diretto dal Maestro Paolo Raffone, sarà costituito da:

– Voce: Michele Simonelli
– Violino: Alessia Viti
– Viola: Marco Traverso
– Violoncello: Giovanni Sanarico
– Contrabbasso: Roberto Giangrande
– Flauto: Alessandro de Carolis
– Clarinetto: Nicola Vitale
– Pianoforte: Dario Antonio Orso
– Arpa: Cira Romano
– Mandoloncello: Eduardo Robbio
– Batteria: Luigi Del Prete

La serata sarà condotta dal giornalista Michelangelo Iossa.

 

SAN PAOLO – Il grande stadio di Napoli che lo ha visto protagonista più volte nella sua carriera (anche in un mitico show con Ramazzotti e Jovanotti negli anni 90) “PINO È” il più grande tributo live della musica italiana a PINO DANIELE, che si terrà il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli!

A 3 anni e mezzo dalla sua scomparsa, infatti, “PINO È” sarà un’occasione unica e irripetibile per omaggiare la musica del cantautore napoletano nel luogo simbolo della sua città, insieme ad alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale, ma soprattutto AMICI di Pino Daniele.

Per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti… e non solo!

Inoltre, non potranno mancare le band storiche di Pino Daniele, Vai mo’ e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera del cantautore napoletano.



Luxury - 07/09/2018

I gioielli di Francesca Caltabiano a Homi 2018

“Ho creato gioielli da indossare con eleganza e ironia" dice Francesca Caltabiano, fiorentina e cr [...]

Fashion - 13/01/2018

Anche la moda uomo “cede” alle Instagram stories

Maurizio Miri arriva alla sua prima sfilata ed Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di M [...]

Fashion - 15/06/2018

Pence 1979, le donne come dive anni 30

Un brand di moda dall'eleganza eterna, che ha fatto la trnasizione dal mondo denim al total we [...]

Top