Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 14/03/2019

Port Tablot, il mare del Galles nelle foto di Alecio Ferrari

Fa male vedere una cittadina di industrie dismesse ma con vita che continua. Allo Spazio Raw di Milano la mostra del fotografo milanese.

Aveva due alternative Alecio Ferrari quando ha deciso di documentare Port Talbot, la città del Galles affacciata sulla costa orientale della baia di Swansea. La città è sorta nel 1921 dall’unione di villaggi ed è dominata dalla grande acciaieria Port Talbot Steelworks, una delle più grandi d’Europa, che dà lavoro a oltre 4000 persone. Un fotografo può indugiare sulla desolazione o raccontare l’anima del luogo e le anime delle persone che lo popolano.

Quella che si vedrà allo Spazio Raw di Milano dal 20 marzo è un pezzo d’anima di Alecio Ferrari che racconta l’essenza di una comunità, conosciuta nel corso del 2018 sul suolo britannico. Quindi l’inquinamento e il cielo britannico, come da copione, c’è e si percepisce. Ma gli scatti sprigionano anche vitalità, rimpianto, aspettative mancate per una città industriale da più di 200 anni che oggi è bloccata in un’impasse economico e ambientale: l’industria è l’unica grande fonte di lavoro, ma da essa ne conseguono problematiche ambientali, come costanti piogge di cenere e acque marine non balneabili.

Il progetto intende quindi raccontare i colori e le vite dei suoi abitanti, i lavoratori, la gente comune e come una delle realtà più inquinata di tutto il Regno Unito riesce a convivere con gravi problematiche sociali ed economiche.

La mostra è curata da Giada Storelli

Inaugurazione 20 Marzo dalle h 19.00
SpazioRaw – Corso di P.ta Ticinese, 69 – Milano

20 Marzo – 04 Aprile 2019

Aperto da Lunedì a Venerdì dalle 15.00 alle 19.30
Sabato su appuntamento



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 10/11/2018

Grand Art, fiera dell’arte contemporanea legata alla grande storia

Grand Art , fiera d’arte che da voce alla pittura e alla scultura, in particolare figurativa di pr [...]

Society - 30/12/2018

Federico Ruffo, l’amato giornalista de “Il posto giusto”

Federico Ruffo, classe 1979, è alla guida di un programma Rai che è molto seguito e molto amato. I [...]

Leisure - 19/02/2018

L’anima e il sangue di Caravaggio in viaggio per l’Italia

Esce oggi e resterà nelle sale fino al 21 febbraio Caravaggio. L’anima e il sangue. Un film d [...]

Top