Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 29/03/2019

“Presto stamperete moneta?”: il sindaco Sala a Sannolo 2019

Il primo cittadino di Milano è arrivato come promesso alla seconda serata della manifestazione di cui The Way Magazine è partner. Ha scherzato con la comunità del quartiere a nord di Loreto.

“Il modello Milano è questo, è davanti a me questa sera”. Il sindaco di Milano Beppe Sala è arrivato come promesso alla seconda serata del Festival di SanNoLo, il contest semi-serio delle canzoni organizzato da una comunità intera di un quartiere, quello di NoLo, a nord di Loreto.

Milano è davvero capace di policentricità, non solo amministrativa. A NoLo c’è una radio, un fermento culturale e soprattutto tante iniziative di coesione sociale che piacciono molto alle istituzioni. Che ora se ne accorgono e arrivano a omaggiare lo spirito del fare, che parte dal basso.

E che mette in piedi momenti di riflessione, come iniziative plastic free, mutuo aiuto, assistenza volontaria ai migranti. E momenti di grande aggregazione e divertimento, come SanNoLo, un festival canoro che alla terza edizione è diventano un fenomeno che abbraccia un intero quartiere con eventi che durano una settimana.

Andy, fondatore dei Bluvertigo con Morgan, e membro del Bowie Tribute Andy and The White Dukes, in posa al cinema Beltrade con Petra Loreggian e Christian D’Antonio della giuria di SanNolo 2019 (foto: Stefano Corrada/The Way Magazine).

“Sono venuto qui a controllare – ha scherzato il sindaco Sala dal palco del cinema Beltrade – perché voi di NoLo mi preoccupate, fra poco stamperete moneta?”.

Poi il momento memorabile per gli abitanti del quartiere che ha trovato coesione inizialmente attorno a un gruppo nato su Facebook. Il NoLo Social District conta oggi più di seimila iscritti ed è moderato da Daniele Dodaro, che è scherzosamente chiamato “sindaco di NoLo”. Incredibilmente il vero sindaco della città ha accettato il confronto con il suo omologo locale e ne è scaturita una simpatica gag.

Beppe Sala, sindaco di Milano, con Daniele Dodaro, chiamato “sindaco di NoLo” sul palco del cinema Beltrade a Milano (foto: Stefano Corrada/The Way Magazine).

Dopo il sindaco, acclamazione anche per Andy dei Bluvertigo, la band monzese che negli anni Novanta ha avuto grandissima influenza sul rock italiano. Il polistrumentista ha detto: “Sono arrivato qui non sapendo bene di cosa si trattasse e ho trovato una comunità unita nella voglia di fare e fare musica liberamente. Sono davvero contento di questa magnifica scoperta stasera, voglio andare a vivere a SanNoLo”.

Da sinistra, sul palco del cinema Beltrade per SanNoLo 2019 Andy, Rovyna Riot e Lorenzo Campagnari.

 



Leisure - 23/05/2019

Il ritorno di “Aladdin”, la recensione

Tutti noi abbiamo dei piccoli e grandi desideri da esaudire. Pensiamo ai desideri particolari, diffi [...]

Fashion - 15/11/2016

Salvatore Santoro raffinato brand di pelle made in Naples

Le collezioni Salvatore Santoro raccontano una storia tutta italiana, fatta di passione, [...]

Leisure - 31/01/2017

Giuseppe Iannaccone, collezionista illuminato che apre ai visitatori

La passione per l'arte tra le due guerre del Ventesimo secolo, Giuseppe Iannaccone la spiega così: [...]

Top