Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 31/10/2018

Quayola si ispira all’impressionismo con “Jardins d’Été”

Ha esposto e lavorato nelle gallerie d'arte e ai festival electro. Ma ora a Torino a Flashback ripropone il suo Giardino d'estate che è un'immersione nella natura.

Fiori e ambientazioni a macchia di colore indecifrabili. Poi il suono della naura, dei campi e l’arte di Quayola si trasforma in esperienza. I digital video paintings in ultra-high-definition ispirati all’impressionismo francese e alle ultime opere di Claude Monet sono il punto di partenza di questo giovane artista romano che espone a Flashback a Torino in questi giorni. Visiobabile c’è il suo video “Jardins d’Été“. Tramite un uso sperimentale della tecnologia – analisi computazionali del movimento, della composizione e degli schemi di colore – Quayola crea una serie di algoritmi artistici, esplorando nuovi modi di sintesi visiva.

Quayola è nato nel 1982 a Roma ma vive e lavora a Londra. Le sue metamorfosi in pixel sono davvero suggestive. L’arte immersiva raggiunge un nuovo acme con il suo ingegno, specie con queste visioni naturali che sprigionano fantasia e innocenza. Non cita solamente i grandi dell’Impressionismo, ma ipnotizza lo spettatore con grandi immagini di trasformazioni audio e video. Le sue opere ci proiettano in un giardino immaginario che pullula di fiori e suoni immediatamente altro dalla scatola nera in cui ci fa accomodare per goderne.

Quayola è abituato a vivre di arte in equilibrio tra reale e artificiale, infatti le sue digitalizzazioni passano dall’astratto al figurativo e viceversa. Ha partecipato con i suoi lavori a numerosi festival contingui alla cultura elettronica musicale come l’Elektra di Montreal e il Sonar di Barcellona.

In esposizione a Torino, a “Flashback L’arte è tutta contemporanea”, curato da Federica Barletta, prodotto da Ncontemporary con bitforms gallery (NYC), Barco, Fast Events.

Fino al 4 novembre – Pala Alpitour, Corso Sebastopoli, 123, 10134 Torino



Leisure - 16/11/2017

Tutta la Bocconi diventa galleria d’arte con BAG

Tutta un'università che viva di giorno e di sera come una vera gigantesca galleria d'arte. Per la s [...]

Leisure - 06/07/2018

Davide Brienza, il “poeta vate” del rock emergente

Lo dice con disinvoltura, ma poi ride della citazione colta: "Penso al poeta-vate di Ugo Foscolo", q [...]

Leisure - 13/12/2018

X Factor, la 12esima finale con i grandi: Mengoni e Muse

La marcia di avvicinamento alla proclamazione del nuovo pop idol italiano si sta consumando in quest [...]

Top