Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 25/02/2019

Raf e Umberto Tozzi: “Quando siamo assieme il pubblico si emoziona”

Il duo amato anche all'estero si appresta ad andare in tour nei palasport italiani. E racconta come è nato il loro riavvicinamento artistico.

Divertiti e riconoscenti per i loro fans, Raf e Umberto Tozzi hanno vissuto a fasi alterne la pienezza degli anni 80. E da quando hanno deciso di tornare assieme dopo il trionfo dell’Eurovision con “Gente di Mare” (1988) i riconoscimenti del pubblico non si fermano.

“Eravamo molto timidi e non pensavamo affatto di intraprendere carriere da solisti”, ripetono nei salotti tv dove vanno a promuovere il loro tour imminente (30 aprile prima data da Rimini).

Nonostante la loro lunga amicizia e un sodalizio professionale intermittente, i due non si sono mai uniti per un tour intero assieme.

Sul palco del teatro Ariston a Sanremo 2019 “Gente di Mare” con Raf, Umberto Tozzi e i presentatori del festival: Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Raf ha scritto il testo di “Come una danza” pensando a un ipotetico cambiamento del mondo. Lo stava incidendo per un suo album solista quando poi è stato chiamato da Umberto Tozzi per i 40 anni di “Ti Amo” all’Arena di Verona per una collaborazione live nel 2017. Da lì è partito il riavvicinamento e l’idea di fare un disco e tour assieme.

Le intersezioni del loro passato non si contano. Laura Branigan la vocalist di origini irlandesi è la voce che ha portato al primo posto in America con la loro musica: ha dato la voce a “Gloria” e “Self Control” tra il 1983 e 1984. 

“La nostra reunion non è un caso – dice Umberto Tozzi – per due musicisti la cosa più bella è suonare dal vivo assieme. Siamo amici e soprattutto, come è anche successo all’ultimo Sanremo, quando siamo assieme il pubblico si emoziona”.



Fashion - 22/09/2016

Angelo Marani sogna la Los Angeles degli anni 70

Angelo Marani ci porta Los Angeles negli anni 70 e ci fa un bel regalo visivo con la collezione Los [...]

Leisure - 12/12/2018

Taranta Power, Piazza Plebiscito a Napoli esplode con Eugenio Bennato & Friends

Taranta Power è il movimento musicale e culturale creato dal cantautore italiano Eugenio Bennato ne [...]

Society - 30/01/2017

Isabella Rossini ricordata in un gala a Roma

Negli spazi di Villa Letizia a Roma si è svolta una splendida serata per ricordare la nobildonna Is [...]

Top