Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 05/02/2019

Sanremo 2019: il disco, la scenografia e i programmi collaterali

Enzo Miccio per Real Time, le radio Mediaset a Casa Sanremo. E c'è pure Casa Billboard e Casa Siae.

IL DISCO – Esce l’8 febbraio per Warner Music ”Sanremo 2019” l’unica compilation con tutte le 24 canzoni della 69a edizione del Festiva di Sanremo in un doppio CD.

In collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana sarà in vendita in tutti i negozio di dischi e negli store digitali.

IL QUIZ – In che anno Domenico Modugno ha cantato “Nel blu dipinto di blu” sul palcoscenico del Casinò? Quante edizioni sono state presentate da Pippo Baudo?

Domande di questo tipo nutriranno il Sanremo Story Contest, concorso tematico del campionato nazionale Cervellone Champions Quiz dedicato al festival della canzone italiana che si svolgerà dal 4 al 10 febbraio nei locali d’intrattenimento che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia, alla vigilia della 69esima edizione al via al Teatro Ariston il 5 febbraio.

A Milano l’evento sarà ospitato domani, 5 febbraio, presso “La Birreria Italiana” (Piazzale Antonio Cantore, 4), e sabato 9 febbraio, a Pioltello, presso “Voiture Cafè” (Via Pordenone 1).

 

Sanremo Story Contest, contest della piattaforma WiContest, ideata da Planet Multimedia Srl, leader nel settore dell’edutainment e dell’enterteinment, invita le squadre in gara a confrontarsi su curiosità, aneddoti e protagonisti del festival di Sanremo dalle prime edizioni ai giorni nostri, un’occasione per divertirsi in un clima di sana competizione e per mirare a vincere il montepremi di 15.000 euro.

Piji a La Vita In Diretta su Rai Uno rilegge il repertorio sanremese.

STRAVOLGIMENTI CANORI -Innamorato, Una vita in vacanza, Il clarinetto e tante altre grandi hit del Festival, se passano per il filtro stralunato della musica di Piji?

È quello che scopriremo nei pomeriggi televisivi di Raiuno da lunedì 4 a venerdì 8 febbraio. A “La vita in diretta”, che come di consueto si sposterà nella città dei fiori durante i giorni del Festival, approderà la band unplugged di Piji, cantautore romano apprezzato negli ambienti del pop underground così come in quelli del jazz italiano. Al suo attivo, 4 partecipazioni al Premio Tenco, 16 primi posti nelle principali rassegne dedicate ai cantautori, un’intensissima attività live tra club e teatri, unita a collaborazioni d.o.c. come quelle con Fiorello, Renzo Arbore, Simona Molinari e Michela Andreozzi, tra le altre.

SCENOGRAFIA – Stasera vedremo il palco che Loredana Bertè ha paragonato alle costruzioni faraoniche di Dubai. Sembra che all’Ariston per il Festivsl 2019 si siano davvero fatte le cose in grande. “La Scenografia, pensata come un auditorium, è concepita prospetticamente per espandersi nel Teatro Ariston. Maglie larghe in acciaio – quasi vie – costruiscono un legame con l’esterno attraverso percorsi di luce. Il bianco trionfa: purezza dell’arte. La musica al suo interno, proprio grazie a queste maglie di legami, esce all’esterno traendo ispirazione e motivo di esistere. Gli elementi architettonici donano volumi di scena a rappresentare un agglomerato urbano, una città del futuro. Attraverso due spirali video che si innalzano e si elevano in torsione elicoidale per aiutare la musica ad innalzarsi verso nuovi orizzonti. Gli archi acustici trovano verticalità per aiutare i suoni a diventare universali”.
Così Emanuela Trixie Zitkowsky, scenografa del 68° Festival di Sanremo, racconta l’incontro tra luce, immagine e architettura sul palco dell’Ariston, per accompagnare lo spettacolo delle canzoni davanti ai milioni di telespettatori a casa e ai 1273 spettatori seduti in teatro.
“Mille metri quadrati di video e di luce – prosegue la scenografa – trasformano il tempio immacolato in una tavolozza dai mille colori. Un sipario progettato in quattro lame scende e preserva gli spazi preannunciando nuove visioni attraverso le sue 4.870 lampadine a goccia che richiamano il passato ma custodiscono nel nucleo nuove tecnologie proiettate nel futuro”.

CASA SIAE – In occasione del 69° Festival della Canzone Italiana, dal 5 al 9 febbraio 2019, Casa SIAE sarà il luogo in cui artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti potranno incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attuale scena musicale nazionale e immaginare assieme il Futuro della Musica. L’ampia struttura, che verrà allestita in Piazza Colombo a Sanremo, ospiterà i protagonisti della musica italiana nel corso di una serie di appuntamenti aperti al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Casa SIAE ospiterà programmi di Radio Rai esterni al teatro Ariston. In particolare Rai Radio 2, Radio ufficiale del Festival, sarà in diretta quotidiana prima con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini con Rock and Roll Circus (00.30 – 1.30) e a seguire con I Lunatici di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, le voci che accendono la notte di Rai Radio2, in diretta dall’1.30 alle 06.00.

Rai Radio 1 invece comincerà da Sanremo la nuova giornata con Il mattino di Radio1, in diretta insieme a Dario Salvatori, Gianmaurizio Foderaro e Francesco D’Ayala, per la parte giornalistica da Roma. Da lunedì 4 febbraio alle 5.00 e fino alle 7.00.

Maria Cristina Zoppa di Rai Radio Live registrerà alcune puntate del programma Era Ora, mentre Radio tutta Italiana realizzerà interviste con Gian Maurizio Foderaro e trasmetterà in diretta sui social gli eventi realizzati all’interno di Casa SIAE.

Sarà inoltre allestita negli spazi di Casa SIAE la mostra Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997, a cura del Polo museale della Liguria e dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi con la collaborazione di Rai Teche.

A dare il via agli eventi di Casa SIAE martedì 5 febbraio sarà l’opening party che vedrà la presenza del Vicepresidente SIAE Salvo Nastasi e del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini e di molti ospiti a sorpresa. La festa di inaugurazione proseguirà fino all’inizio del Festival di Sanremo, che sarà proiettato su un maxischermo all’interno della struttura.

CASA BILLBOARD – “CASA BILLBOARD” uno yacht per raccontare gli artisti in gara in collaborazione con ilfattoquotidiano.it e iloft.it è l’hub creativo multipiattaforma sarà presente a Sanremo con due nuovi format che uniscono semplicità e competenza, con al centro la musica e il suo racconto.

Il fulcro dell’attività durante il Festival di Sanremo sarà Casa Billboard, un talk con artisti in gara e ospiti della kermesse, suddiviso in due snodi importanti. Nel primo momento, il guest salirà sulla Billboard Car per un momento di “confessionale”: alcuni oggetti presenti all’interno della macchina faranno da spunto per una chiacchierata informale e sincera. Il secondo momento di Casa Billboard sarà invece ambientato su uno yacht ormeggiato a Portosole. All’interno del panfilo il direttore artistico e host di Billboard Italia Stefano Fisico sarà accompagnato per la prima volta da un volto femminile. È quello di Margherita Devalle, speaker radiofonica di Radio Popolare che – con il suo profilo eccentrico – darà ancora più colore alla discussione, con approfondimenti di stile e di attualità. Casa Billboard ospiterà un talk, momenti unplugged e rubriche con lo scopo di coinvolgere il pubblico.

A supporto dell’iniziativa di Casa Billboard, sono presenti SEAT Italia (Main Partner), Baci® Perugina® e  Accendi luce & gas Coop (Official Partner), Benheart e Iceberg (Fashion Partner).

ENZO MICCIO – Anche l’edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana sarà accompagnata dai commenti e dalle interviste di Enzo Miccio e Manola Moslehi, protagonisti della striscia quotidiana “ENZO A SANREMO CON RADIO ITALIA”: cinque imperdibili appuntamenti in onda dal 5 al 9 febbraio in diretta alle 14.50 su Real Time (Canale 31) e in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia TV e Dplay (il servizio OTT gratuito del gruppo Discovery), in diretta dagli studi “Fuori Sanremo by Lancôme”. Nel day time “ENZO A SANREMO CON RADIO ITALIA”, in onda per il secondo anno consecutivo, l’esperto di stile più famoso d’Italia e la speaker radiofonica, insieme per raccontare gli outfit e i beauty look, le canzoni, gli aneddotti e le performance degli artisti presenti nella città dei fiori.

Non mancheranno i retroscena, gli umori e il dietro le quinte della kermesse musicale più amata dagli Italiani, in scena al teatro Ariston.

LE RADIO MEDIASET – Radio 105 trasmetterà dalla lounge di Casa Sanremo con i suoi programmi e i suoi talent. Max Brigante accoglierà gli artisti in gara insieme a esponenti della stampa e ad addetti ai lavori nel salotto di “105 Mi Casa”; appuntamento da lunedì 4 a sabato 9 febbraio dalle 20.00 alle 21.00.

Anche Tony Severo e Rosario Pellecchia apriranno un collegamento con Casa Sanremo all’interno di “105 Friends”, mentre Dario Spada racconterà il Festival sulle piattaforme digital e social di Radio 105.

Radio Subasio sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo in compagnia di Fabiana Bisulli (dalle 10.00 alle 13.00 in collegamento con Stefano Pozzovivo da Assisi) e Leonardo Fabrizi (dalle 13.00 alle 17.00) che accoglieranno e intervisteranno gli artisti, alla scoperta delle emozioni e dei retroscena della competizione. Anche quest’anno è tornata Radio Festival, la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno. Su Radio Festival è già possibile ascoltare tutti i successi del Festival di Sanremo dal 1951 al 2018.



Luxury - 17/10/2017

I superyacht sono sempre più grandi…e giovani

All'ultimo Monaco Yacht Show le imbarcazioni che sono accorse hanno segnato un trend: la maggioranza [...]

Design of desire - 08/05/2018

Si impara a respirare con Airlite, la tecnologia che mangia l’inquinamento

A Garage Italia di Piazzale Accursio a Milano si impara a respirare. Il locale di Lapo Elkann è sta [...]

Leisure - 04/02/2019

Giorgio Bevignani, il seme illuminato di EosEco

Il grande seme che accoglie i visitatori nel cortile di Palazzo Zambeccari è l'opera nuova dell [...]

Top