Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 08/02/2019

Sanremo arriva alla serata dei duetti, con un mistero sul plagio

Con il picco d'ascolto di Virginia Raffaele e Claudio Bisio, la sorpresa Ornella Vanoni e l'encomio di tutti gli addetti ai lavori. Il Festival sta bene.

Un plagio a Sanremo non lo si nega mai e anche quest’anno il Festival della Canzone Italiana alla 69esima edizione ha il suo carro di sospetti di copiature.

Se ieri e nei giorni precedenti aveva tenuto banco il caso Baglioni, a tenere banco ora nel chiacchiericcio dei media tra le sala stampa è l’applaudito ritorno di Simone Cristicchi con”Abbi cura di me”, che per inciso ha avuto la seconda plateale standing ovation a un artista in gara ieri sera. La prima era stata per Loredana Bertè. A quanto pare la melodia di Cristicchi ricorda, incredibilmente, la colonna sonora di un famoso film del 1990: “Risvegli” con Robert De Niro e Robin Williams.

‘Non possiamo dire se una canzone è un plagio o meno, rischieremmo di essere diffamatori’ risponde Claudio Baglioni, che poi precisa in seguito: ‘Tra le mie competenze non c’è quella di distinguere un plagio da una canzone che non lo è. Semmai fosse così ci dovrebbe essere una denuncia ed una conseguente decisione giudiziaria’.

Cristicchi nel frattempo si gode il giusto successo, dopo che l’anno scorso era tornato all’Ariston in veste di ospite di Meta-Moro. Mentre stasera, sportivamente, sarà lui ad ospitare in gara Ermal Meta “che farà il suo tocco di falsetto”.

Lo stesso Baglioni in versione “scudo” è stato chiamato in causa sul testo del singolo di Achille Lauro, Rolls Royce: ‘Ha dato una spiegazione in merito al testo della sua canzone, quindi la sua parola non dovrebbe essere messa in dubbio ed il testo non fa alcun riferimento alle droghe’.

Il botto per la serata dei duetti è atteso per stasera, dopo che ieri la terza serata del Festival di Sanremo è stata seguita da 9.409.000, con uno share del 46.7%, anche se fino a poco prima di mezzanotte la media è stata vicina agli 11 milioni.

Come sempre sono stati anticipati i nomi degli ospiti per la serata successiva, che sarebbe la finale: Eros Ramazzotti ed Elisa. Mentre, per questa sera, ricordiamo la presenza di Luciano Ligabue il quale, insieme a Claudio Baglioni, omaggerà Guccini.

Ovviamente non può mancare la dichiarazione dello stesso sul suo possibile futuro: ‘Ho un tour da fare e per ora penso a quello’ e la direttrice di Rai Uno Teresa De Santis aggiunge: ‘Nulla esclude nulla, ci sono le esigenze di tutti ed a fine Festival con Claudio ne parleremo’.

Testo di Vincenzo Pepe – foto d’apertura ufficio stampa Rai/Agi

ANCHE DOMENICA – La 22° puntata di ‘Domenica In’ sarà trasmessa domenica 10 febbraio, dalle ore 14, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo con Mara Venier. Come da tradizione, i 24 protagonisti della 69° edizione del Festival di Sanremo si esibiranno nuovamente con il loro brano per tutto il pomeriggio di ‘Domenica In’. Nel corso della puntata, Mara Venier avrà anche l’occasione per commentare con alcuni opinionisti e giornalisti esperti di musica, sia le canzoni in gara che alcuni momenti del Festival condotto quest’anno da Claudio Baglioni con Claudio Bisio e Virginia Raffaele. 
Tra gli ospiti anche l’attrice Serena Rossi, che sarà intervistata da Mara Venier a proposito della fiction ‘Io sono Mia’, in onda su Rai1 da martedì 12 febbraio e ispirata alla vita e alla carriera della indimenticabile Mia Martini. La puntata di domenica terminerà intorno alle ore 18.40. La regia è di Sergio Colabona.


Travel - 04/03/2016

AquaDome, il lusso del Tirolo è termale

AquaDome è l'unica e vera struttura termale tirolese, un gioiello da scoprire nella valle dell’Ö [...]

Society - 25/12/2017

Routerhino, regalo tecnologico per bambini (che piace ai genitori)

Si chiama Routerhino ed è un router Wi-Fi studiato per proteggere le famiglie dai contenuti su I [...]

Luxury - 20/09/2017

Ferretti Group, ecco le 6 première mondiali dei nuovi gioielli nautici italiani

Nel mese della nautica europea, sono tante le novità presentate dai cantieri partecipanti ai saloni [...]

Top