Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 22/02/2017

The Devil e le diavolerie dell’arte che si lasciano ammirare

Demetrio Paparoni cura la mostra del suo libro. The Devil: artisti e fotografi si cimentano con la rappresentazione del diabolico. A Corso Como 10 a Milano.

C’è qualcosa di dannatamente attrattivo in The Devil, la collettiva alla Galleria Sozzani di Corso Como 10 a Milano. Demetrio Paparoni ha pubblicato un libro dedicato all’argomento per 24 Ore Cultura e ha curato questo piccolo allestimento nella saletta di uno degli indirizzi più modaioli della città.

Attrae questa fascinazione dei fotografi per le diavolerie, o meglio, per il lato oscuro dei soggetti. Perché nei lavori di Guido Harari, Wang Guangyi, Tony Oursler, Andres Serrano, Paul Solberg e Morten Viksum ritroviamo il male come “alterità” della positività a cui solitamente tendiamo. Anche quando entriamo in una galleria. Quindi qui si fa un passo “nell’altro” che è anche un modo stimolante per analizzare la personificazione del male raccontata dall’obiettivo di artisti diversi.

Prendiamo Tony Oursler: lui il diavolo se lo immagina blu, generato dall’elettricità della tv. Guido Harari, invece, abituato a stare in tour con le star di mezzo mondo, è presente con I diavoli di Kate Bush 2, una bella foto di perfetti malefici beffardi scattata nel 1993.

In esposizione dino al 26 marzo. Il libro: The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro. Da Giotto a Picasso, da Pollocj a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi. A cura di Demetrio Paparoni. Edita da 24 Ore Cultura.

Per info qui



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 26/10/2017

L’Allegoria collettiva dei russi AES+F al Romaeuropa Festival

Si chiama Allegoria Sacra ed è la video-installazione che sta facendo scalpore in tutto il mondo da [...]

Leisure - 25/08/2016

Robert Morris, la video-arte al Mart di Rovereto

Robert Morris Films e Video, a cura di Gianfranco Maraniello, Denis Isaia con Ryan Roa, è visitabi [...]

Design of desire - 19/05/2018

Il meglio della NYCxDesign 2018

Per la sesta volta torna a New York la design week col nome di NYCxDesign e lo fa sotto i migliori a [...]

Top