Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 17/10/2017

Yilian Cañizares violinista dei due mondi

L'artista suonerà anche al London Jazz Festival a novembre. Ecco le foto nel backstage della sfilata di Stella Jean.

Il jazz è anche violino e contemporaneità, soprattutto se a suonarlo è giovane donna che nella musica porta pezzi di mondo lontani. Questa è la sotria di Yilian Cañizares, elegante violinista cubana che canta inni africani. Nata a L’Avana, naturalizzata in Svizzera, ultimo album Invocación uscito nel 2015, ricco di virtuosismi e bellezza. Nelle sue performance sintetizza le influenze di Chopin, di Chucho Valdés, il jazz di New York, della Santerìa.

Yilian Cañizares spazia dalle sonate di Bach per violino allo swing di New Orleans, forte di una formazione inizialmente da autodidatta in una Cuba che è stata sempre crocevia di culture. Il perfezionamento a Caracas, in Venezuela, e poi in Svizzera dove forma un quartetto con il nome di una divinità Yoruba (culto afro-americano), Ochumare, che porta avanti il latin jazz.

Nel backstage della sfilata milanese di Stella Jean con Yilian Cañizares (foto: Gianni Foraboschi)

Nel backstage della sfilata milanese di Stella Jean con Yilian Cañizares (foto: Gianni Foraboschi)

In queste foto esclusive di Gianni Foraboschi, vediamo l’artista con Daniele Tamagni nel backstage della sfilata di Stella Jean a Milano, lo scorso settembre. L’occasione è stata la presentazione della collezione 2018 della stilista, ispirata alle fashion tribes di tutto il mondo, quelle che Tamagni da anni ritrae nelle sue suggestive e premiate fotografie. “Per me è stata una gioia immensa essere a quell’appuntamento con tanti amici creativi – dice Yilian – c’era la documentarista Tamara Pizzoli, il fotografo Daniele Tamagni e la cantautrice Chelsea Como. Per me sono tutte persone di grande ispirazione. E mi ha fatto anche onore essere rappresentante di Cuba e di tutta l’area caraibica durante la Milan Fashion Week”.

yilian e tamagni foto di gianni foraboschi

La sua band, che ha vinto nel 2008 il Montreux Jazz Festival Competition, la sta accompagnando in un tour europeo al momento. Suoneranno il 10 novembre a Rennes (Francia), il 18 e 19 al London Jazz Festival e il 24 a Martigues, in Francia.

Fotoservizio di Gianni Foraboschi – Milano Moda Donna, settembre 2017



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 19/04/2018

Al Magna Pars l’ultima di Karim Rashid

Design e innovazione nel mondo del business esperienzale vanno a braccetto in questa design week mil [...]

Design of desire - 15/04/2018

A Porta Romana il Fuorisalone con Exotic with Drama

A Milano per la design week in piazza San Nazaro in Brolo casetta modulare ecologica e multifunzione [...]

Society - 30/11/2016

A lezione di anni 80 (e di quel che resta)

Sono stati etichettati il decennio di Sua Evanescenza, ma gli anni 80 sono ancora tra noi. Se n' [...]

Top