Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Luxury

Luxury - 25/04/2016

Baglietto, e Francesco Paszkowski Design a lavoro su un nuovo 48 metri

Baglietto, in collaborazione con lo studio di progettazione Francesco Paszkowski Design, ha annunciato a La Spezia il nuovo 48 metri dislocante.

Baglietto, cantiere ligure di  yacht di lusso, e Francesco Paszkowski Design, lo studio di progettazione fondato dal designer milanese naturalizzato a Firenze, annunciano una nuova partnership per varare uno yacht di 48 metri dal design esclusivo.

Un nuovo tassello che si aggiunge alla prolifica collaborazione tra due stelle del mercato del lusso italiano. Francesco Paszkowski per Baglietto è una garanzia, ha lavorato sia ad ambitissimi modelli unici di imbarcazioni, sia a intere serie di yacht.

Fondati nel 1854, i cantieri Baglietto fino dalla loro nascita sono stati dei trend setter nel mondo della nautica italiana, e negli anni ’70 hanno aperto le porte alla costruzione di natanti in alluminio.

Oggi, dopo l’acquisizione da parte del gruppo Gavio avvenuta nel 2012, Baglietto non perde i propri valori e la propria flessibilità verso un mercato sempre più esigente; Baglietto è infatti il cantiere dove ha preso forma il LAP-1 il cui primo esemplare è stato consegnato all’armatore Lapo Elkan.

La flotta del cantiere è un fiore all’occhiello del made in Italy: può offrire ai suoi clienti un vasta gamma di prodotti che partono dai 35 metri fino ad arrivare a 65 metri oltre alla serie tender con i modelli da 13 e 19 metri.

Il design e l’artigianalità italiani sono riconoscibili a vista d’occhio, la tecnologia e le prestazioni all’avanguardia si sposano con l’eccellenza dei materiali, dettagli e delle rifiniture.

Una storia ricca di grandi conquiste, esperienza e tradizione che si fondono in un incontro tra passato, presente e futuro.

Il natante, è stato progettato sulla base di un 48 metri già in costruzione per un armatore messicano, potrà essere sviluppato sia nella versione dislocante che nella versione Explorer divenendo così più aggressiva; presenta le linee filanti e pulite tipiche dei natanti Baglietto, lo studio Francesco Paszkowski Design è riuscito a creare grandi spazi ed enorme vivibilità.

 

Dati tecnici:

Lunghezza fuori tutto: 47,60 m
Larghezza: 9,50 m
Pescaggio: 2,65 m
Dislocamento a vuoto: 430 tonnellate
Capacità serbatoio carburante: 80.000 litri
Serbatoio acqua potabile: 19.000 litri
Serbatoio acque nere: 2.200 litri
Serbatoio acque grigie: 3.000 litri
Stazza lorda internazionale: sotto 500 GRT
Ospiti: 11 – 12
Equipaggio: 9 – 7
Materiale di costruzione: in acciaio ad alta resistenza e alluminio
Motori principali: 2 x MTU 12V4000M63
Velocità massima: 16 nodi
Autonomia a 12 nodi fino a: 4.500 nm
Potenza massima: 2 x 1.500 a 1.800 giri al minuto kW (2.012 CV)
Motori alternativi: 2 x CAT 3512 C DITA-SCAC
Generatori: Doppia 125 kW, 400 / 230V 3 fasi diesel
Pinne stabilizzatrici attive: sistema di stabilizzazione antirollio in movimento e all’ancora

Tutti i progetti del cantiere sul sito ufficiale.



Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Leisure - 14/03/2017

Stefano Arienti a Modena, l’arte sui supporti insoliti

Stefano Arienti, uno dei maggiori artisti viventi italiani, è in mostra a Modena con la personale A [...]

Trends - 29/07/2016

Mangereste questa stampa? Arriva Food Ink, il cibo creato dalle macchine

Food Ink a Londra ha scatenato la fantasia e la curiosità di tutti i media europei. Adesso che si [...]

Leisure - 14/03/2017

Se lo chef è architetto la gara ha più stile

Gli chef e gli architetti che hanno stile si mettono al servizio dei clienti. Martedì 21 marzo ripa [...]

Top