Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Society

Society - 10/04/2018

Con Mokamusic a ogni fragranza un tema musicale ad hoc

Abbiamo incontrato il compositore musicale Philip Abussi ad Esxence a Milano. Con Calé Fragranze ha creato una colonna sonora molto particolare.

Ci sono le fragranze,  che evocano profumi robusti, orientali, il misteriosi. E poi ci sono le musiche che vanno in accordo con l’olfatto. Incredibile l’effetto che Mokamusic ha creato per la stimolazione di più sensi percettivi all’ultimo Esxence, il salone dei profumi d’artista.
E proprio di connubio di arti si tratta: Philip Abussi, compositore, ha creato una gamma di suggestioni musicali, vere canzoni, che vanno in accordo con le 10 fragranze di Calé Fragranze d’Autore creando un percorso multi-sensoriale per Calé Fragranze d’Autore che ben si addice al claim della manifestazione: The Scent Of Excellence.

Philip Abussi ha “disegnato” musiche per profumi.

Il compositore franco-italiano, fondatore di Mokamusic, ci ha detto: “Non voglio restare legato a un genere o un determinato utilizzo della mia musica. La creatività ha bisogno di trovare sempre nuove alleanze”. Ed è davvero unico il risultato che le sue 10 composizioni hanno creato per il pubblico di appasionati, visto che era la prima volta che una fiera di settore vedeva la musica protagonista di un progetto di cui gli ospiti hanno potuto fruire in modo immersivo.
Lo abbiamo fatto anche noi: ascoltando in cuffia i 10 temi musicali diversi che si abbinano ai profumi della collezione della  Profumeria  Artistica  di Silvio Levi, fondatore  di  Calé  Fragranze d’Autore, amplificandone la percezione  olfattiva.

Philip  Abussi ha  ideato  i  singoli  brani  pensando  alla specifica  connotazione  di ciascuna  fragranza, innestando su una base concettuale classica elementi provenienti da altri generi come rock, etnico, jazz, epic e gipsy.

Un  approccio eclettico,  una  narrazione  libera  e  ricca  di  contaminazioni,  innovativa  rispetto all’uso di un singolo strumento. Il compositore ha inserito nell’incipit di ciascun brano, una sorta di sound logo,  creato  sintetizzando  in  poche  note  l’intera  stesura.  La  voglia  di  rendere  l’esperienza unica gli ha ispirato assonanze sonore: le onde del mare in Tepidarium, l’uso di elementi naturali presenti nelle formule stesse di alcuni profumi, come il fruscio del riso per la fragranza Dolce Riso.

“Il profumo mi ha profondamente ispirato e permesso di attingere al mio background musicale ed emozionale con estrema libertà espressiva. Mi ha dato la possibilità di sperimentare, all’interno di un unico progetto, differenti strade compositive per raccontare le storie di ciascuna fragranza, discostandomi dalla prassi convenzionale della scelta di un unico linguaggio musicale”, dice Abussi che reputa “l’olfatto  e  l’udito  due  sensi  molto  sottovalutati. In verità sono canali  potentissimi  di connessione diretta con l’inconscio umano in grado di intrattenere, stupire ed emozionare”.

Lo stand Calé Franganze d’Autore a Esxence 2018.

Mokamusic, brand di Mokastudio International S.r.l., nasce dall’idea di Philip Abussi compositore franco-italiano e consulente musicale, e Anita Falcetta, esperta di marketing e comunicazione strategica aziendale, di veicolare le reciproche competenze ed esperienze professionali all’interno di una realtà musicale innovativa e open-minded.
One-Stop Music Company, attiva su scala nazionale ed internazionale, opera nel settore dei servizi musicali: produzione, ricerca musicale, licensing&clearance, sound branding e sound design, per la Pubblicità, il Cinema, i Grandi Eventi, Moda, Arte, Design…ovunque ci sia bisogno di Musica.
mokamusic.com


Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 10/01/2018

Francesca Michielin: “Sono figlia del mondo”

Nelle foto di Letizia Ragno Franesca Michielin appare nuova, radiosa, abbronzata e...donna. Ha soli [...]

Leisure - 02/10/2017

La giostra di Naby è a Lucca

Si chiama "Play With Me" ed è una giostra con significati allegorici che fanno riflettere, quella c [...]

Design of desire - 27/10/2016

Nuovo Centro Congressi a Roma, Fuksas colpisce ancora

Massimiliano Fuksas questa settimana è sulla bocca di tutti. L'archi-star italiano ha illustrato a [...]

Top