Magazine - Fine Living People
Society

Society - 24/04/2018

Eternel Gentleman, echi d’Africa nella fragranza del businessman che viaggia

Il creativo di origini africane Samuel Akata a Parigi ha fondato questo brand di profumi particolarmente sofisticato. Ecco la sua storia.

“L’eleganza ha il suo profumo” è il claim che Samuel Akata, creativo di origini africane naturalizzato in Francia, ha scelto per la sua linea di bellezza, Eternel Gentleman.

Si tratta di un corpo di profumazioni rivolto al business-man, uomo bello, che viaggia incessantemente tra Parigi e Hong-Kong, proprio come il suo creatore che continuamente lancia stimoli  per l’immaginazione dei suoi collaboratori.

Il brand nasce dalla creatività di Samuel Akata, che già si era distinto in Francia per il lancio della linea cosmetica dedicata all’uomo, Au Bonheur des Hommes.

Ma chi è questo Eternel Gentleman a cui è rivolta questa prima collezione di profumi? Un uomo cosmopolita, forse un po’ dandy, a suo agio in ogni circostanza e in tutti gli ambienti, che ha il gusto dal viaggiatore per necessità. Un uomo principalmente innamorato di un’eleganza senza rumore, di un aspetto di qualità.

Fa suoi i vari profumi che Samuel ha creato dalla sua esperienza a Grasse, la capitale mondiale della creazione dei profumi artigiani, al meglio delle loro possibilità in questi anni.

C’è la profumazione Peace of My Heart, immaginata come un rifugio di charme, E.G. l’essenza mascolina e carismatica. Lord of The Chic e Noble Spirit già dicono molto fin dal nome.

Samuel Akata di Eternal Gentleman fotografato ad Esxence Milano 2018 (foto: Christian D’Antonio per The Way Magazine).

Samuel pensa anche a quegli armadi maschili in linea con l’eleganza che vuole proporre.

Ci sono camicie e giacche sparse in perfetto ordine, con saggezza sopra la collezione di scarpe perfettamente lucidate, tutto in attesa di essere indossato da uomini dalla seduzione discreta.

“Volevo dare ai miei clienti non solo qualcosa che si aspettano da un profumo maschile contemporaneo – ci ha detto – ma anche qualcosa di intrigante che stimoli la curiosità e l’immaginazione. Mi guida sicuramente l’aspirazione di creare un ricordo indelebile”.

Eternel Gentleman esclude l’impiego di sostanze che non sono naturali. Le reminescenze d’infanzia di Samuele Akata in un altro continente lo hanno guidato verso la creazione di cinque fragranze avvolgenti e calde, come il ricordo della sua terra.



Leisure - 28/02/2019

BienNoLo, nel 2019 l’arte aperta alla città è una realtà

Con la presentazione alla stampa di oggi nasce la Biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distre [...]

Fashion - 26/02/2018

Ujoh con la maglieria fa sintesi tra inglesi e giapponesi

Nato in Giappone sul finire dei Settanta, lo stilista Mitsuru Nishizaki si è formato effettivamente [...]

Fashion - 06/06/2016

Yamamay e Naomi lanciano i costumi funzionali

Yamamay promette di “scolpire” le forme delle sue clienti quest'estate. Lo fa con la sorpren [...]

Top