Magazine - Fine Living People
17/12/2017 - Click e Chic – Calendario Sposa
Society

Society - 07/11/2017

Lapo Elkann apre l’hub creativo Garage Italia Custom

In piazzale Accursio a Milano, l'ex distribuitore Agip Supercortemaggiore diventa headquarter dell'azienda.

Quando un milanese pensa a piazzale Accursio pensa inevitabilmente alla stazione che dalla sua apertura avvenuta nel 1953, fino a parte degli anni 90 ha segnato la un punto di rifornimento fisso nel viaggio verso il weekend al lago.

Garage Italia Custom , il brand lanciato da Lapo Elkann, ha restaurato questa opera progettata dall’architetto Mario Bacciocchi. Il restauro è stato affidato allo studio aMDL di Michele De Lucchi che riportato alla sua originaria verbe questo simbolo della rinascita industriale degli anni 50 di Milano.

“Milano ha l’onere e l’onore di rappresentare l’ammiraglia del rinascimento italiano nel panorama globale, relazionandosi attivamente con gli altri centri culturali e imprenditoriali nel mondo. Ed è per questo motivo che ho voluto realizzare uno spazio per condividere, creare e assaporare il meglio del nostro paese, riunendo sotto lo stesso tetto le eccellenze italiane nel settore della creatività, del design, del motion e del food. Aprire Garage Italia ha rappresentato per me una sfida personale e imprenditoriale che ho affrontato con la chiara volontà di dare un valido apporto sociale alla comunità che vive nel quartiere, alla città di Milano e all’Italia stessa. Sono convinto che la mia iniziativa potrà essere d’esempio in Italia e nel mondo, e che progetti come questo saranno d’ispirazione per la comunità internazionale dei thinkers and makers” ha dichiarato il fondatore del brand Lapo Elkann.

DSC_9333

Il soffitto sopra il bar è ricoperto di 1100 modellini di auto.

Il nuovo headquarter di piazzale Accursio ospiterà, all’interno dei suoi 1700 metri quadri, dislocati su tre livelli, oltre alla sede del marchio anche bar e ristoranti curati dallo chef insignito di due stelle michelin Carlo Cracco.

L’intervento di restauro, effettuato dallo studio aMDL è stato pensato per conservare la struttura originale dell’ex stazione Agip. Così il colore esterno originale è stato mantenuto, le tessere in ceramica che componevano il mosaico che rivestiva la facciata esterna delle tettoie sono state pulite; inoltre sono state installate due file di neon proprio come comparivano negli anni 50.

Gli interni sono stati arredati con pezzi unici o progettati su misura e derivanti dal mondo delle auto, delle barche o dagli aerei. La porta d’entrata riprende al vettura originale, sul soffitto sono appesi oltre 1100 modellini di auto.

Il cuore nevralgico dell’attività è la materioteca, la stanca in cui ogni cliente può toccare con le proprie mani i materiali che saranno adoperati per la personalizzazione del proprio progetto. Gli spazi interni vengono stabiliti dalla divisione con strutture metalliche grezze; per tutti gli appassionati d’auto (piloti professionisti e non) è stato inserito un simulatore professionale del tutto identico a quello utilizzato dalla Ferrari per formare i propri piloti GT.

Questo spazio secondo i piani di Garage Italia Custom si posizionerà come hub creativo messo a disposizione per aziende e privati come location per l’organizzazione di eventi, shooting fotografici, sfilate di moda, presentazioni di prodotti e attività artistiche.

Il simulatore Allinsports riproduce in modo iperrealistico il comportamento di una Ferrari da competizione. L’abitacolo è riprodotto fedelmente all’interno di una vera scocca Ferrari, la base è dotata di un motore che le permette di muoversi per ricreare l’effetto della forza G durante i movimenti della vettura sul circuito. La visuale a 225 gradi è generata da dei proiettori Ultra HD e di uno schermo a sezione sferica con un diametro di 4 metri. All’interno dello shop di Garage Italia Custom si potranno acquistare pezzi unici e facenti parte di edizioni limitate. Il ristorante Garage Italia Milano occupa l’intero piano superiore. Anche in questo spazio gli ambienti sono stati arredati con pezzi unici e realizzati su misura come la Ferrari 250 GTO trasformata in una cocktail station.

DSC_9759

La carrozzeria della Ferrari 250 GTO viene utilizzata come cocktail station. Questo modello di Ferrari è considerata la Ferrari per eccellenza, è una delle automobili più conosciute e apprezzate di tutti i tempi.

Sul soffitto una pista elettrica in legno con 22 modellini di auto da Formula 1. Le sedie personalizzate con grafiche racing sono state disegnate da De Luchi per Cassina Contract, mentre 9 sedili ferrari Daytona e 2 sedili Ferrari 599 sono diventati delle comodissime poltrone. All’interno è presente anche un divano disegnato ispirandosi alla Ferrari di proprietà dell’avvocato Agnelli. Con rivestimento in pelle Frau bicolore.

Lo stile personale di Garage Italia Custom si respira anche nelle restooms: l’ospite si ritroverà all’interno di una barca Riva con lavandini e sanitari in acciaio color rame e il teak che ricopre pavimento e pareti.

Il tema nautico si ritrova anche nella terrazza con uno spazio “Riva Privèe” allestito seguendo i dettami dati dallo stile del Riva Acquarama, pavimento in legno di mogano e acero con divanetti con rivestimenti in bianco e azzurro. L’intera struttura è stata restaurata tenendo conto dell’impatto ambientale. Il sistema di riscaldamento sfrutta il principio della geotermia (il calore è fornito dalla terra) e la fornitura di corrente elettrica è assicurata in parte dai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto.

Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Travel - 11/12/2017

Palazzo Gattini, angolo di lusso a Matera

Palazzo Gattini Luxury Hotel è un albergo a 5 stelle a Matera, la città lucana dei famosi Sassi, l [...]

Trends - 28/12/2016

Mal d’amore, lo psicoterapeuta dice: “Cambiate gli schemi relazionali”

Può uno psicologo dell'amore essere richiesto e corteggiato dai media come una star? A Roberto Cava [...]

Trends - 22/03/2017

Restauri straordinari: il prima e dopo del capolavoro ligneo a Firenze

Effetto photoshop o meticoloso restauro made in Italy? La foto del capolavoro ligneo di Palazzo Pitt [...]

Top