Magazine - Fine Living People
Society

Society - 21/09/2018

Inge Feltrinelli, il film su La F

La signora dell'editoria ricordata in un film documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori.

Un0icona per il mondo dell’editoria e dell’imprenditoria italiana: Inge Feltrinelli, scomparsa da poche ore è celebrata in tutto il mondo e nelle librerie disseminate in Italia è ricordata con una locandina molto toccante.

INGE FILM: LA VITA STRAORDINARIA INGE FILM: LA VITA STRAORDINARIA La tv di Feltrinelli ricorda la Signora dell’editoria appena scomparsa con il documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori per scoprire aspetti inediti di una donna fuori dal comune che ha segnato la cultura del nostro Paese.

I libri sono tutto, i libri sono la vita”. Sabato 22 settembre, alle ore 22.10, laF (Sky 135) ricorda Inge Feltrinelli con “Inge Film”, documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori che racconta una donna forte, intelligente e piena di passione.

 

“Bisogna cogliere il momento decisivo” diceva Henri Cartier-Bresson. E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all’uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.

Inge Film” racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all’ultimo, della sua tormentata coerenza, in un’Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo ’72, l’anima di una delle case editrici più importanti d’Europa e la “regina dell’editoria”, sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.

 

L’appuntamento con “Inge Film” è per sabato 22 settembre su laF (Sky 135), alle ore 22.10.



Fashion - 19/01/2017

Quello che la moda non mostra: i segreti dei backstage delle sfilate

Le foto insolite che vi mostriamo in questa sezione sono l'altra faccia di Milano Moda Uomo, la torn [...]

Fashion - 13/01/2017

Può il jeans diventare sartoriale? Sì, con Roy Roger’s e Liverano&Liverano

Due generazioni di clothing fiorentino si incontrano nella nuova capsule Roy Roger's e Liverano& [...]

Society - 10/11/2016

Al premio Owenscorp per Artissima trionfano i galleristi brasiliani

L’iQOS Embassy di Torino ha ospitato in occasione di Artissima la prima edizione del  premio Owen [...]

Top