Magazine - Fine Living People
Society

Society - 19/11/2018

La Milano di Alessandro Russo alla VS Arte

Milano, la città dipinta. Non la più ovvia delle scelte. Ma il maestro dell'Accademia di Brera ha deciso di aprire un focus sull'architettura verticale nuova.

La città è dipinta, contemporanea ma dipinta come si faceva quando l’arte era anche maestria e ispirazione, attenzione ai dettagli e alla tecnica pittorica. Ritorno al futuro con la mostra del maestro Alessandro Russo, fino al 24 novembre 2018 alla VS Arte Contemporanea, piccola galleria nel cuore di Brera in centro a Milano (via Ciovasso 11 – Milano).

Si è visto anche che ultimamente le ispirazioni e intuizioni del maestro dell’Accademia di Brera sono state copiate: ne avrete visti in giro di dipinti di grattacieli. Ma qui c’è molto di più, c’è l’eredità dei grandi, di cui Russo è stato anche amico, all’inizio della sua vicenda artistica milanese, quando arrivò dalla Calabria e si focalizzò sulla riproduzione esteticamente di valore del paesaggio urbano.

Se è questo quello che offre, un tempo le fabbriche, oggi lo skyline della città del design e innovazione, che ben vengano artisti che la ritraggono per come è oggi, questa Milano faro d’Italia, così distante dallo sconquasso sociale ed economico del resto d’Italia. Ma eppur italiana, viene da pensare ammirando questi quadri che ripensano il concetto del nuovo. Inteso come innovazione (la stazione centrale lo è stato) e di futuribile (Porta Nuova chissà cosa potrà diventare).

Su tutto il tratto pittorico che si erge a unica risposta possibile, nei confronti anche dell’imbarbarimento delle comunicazioni con cui siamo costretti a confrontarci ogni giorno.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Luxury - 19/10/2016

McLaren regala emozioni dalle Supercar alla Sports Series

McLaren Automotive è stata fondata da circa sei anni e non ha mai smesso di progettare le migliori [...]

Leisure - 22/04/2018

Al Canton Ticino Giardini in Arte

Da venerdì 4 a domenica 6 maggio, al Monte Verità e al Castello e Parco San Materno di Ascona in C [...]

Leisure - 26/10/2018

Tradizione preziosa: la seta di Como in un museo didattico

Il Museo didattico della Seta di Como, con sede in via Castenuovo 9, documenta la lavorazione della [...]

Top