Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Society

Society - 18/10/2018

Le città fanno a gara per premiare Alberto Angela

Amato da giovani e anziani, il bagno di folla nella città degli scavi: Pompei ha un nuovo cittadino onorario.

Prima c’è stata la cittadinanza onoraria a Napoli, poi la cerimonia a Pompei. Alberto Angela è molto più che un divulgatore tv, sembra essersi trasformato in un salvifico veicolo di risollevamento del turismo interno della nostra nazione.

Alberto Angela a Napoli (Foto di Maurizio De Costanzo per The Way Magazine)

I suoi speciali per la tv di Stato tengono incollati milioni di italiani alla televisione anche nella serata tradizionalmente dedicata all’intrattenimento, come il sabato. Ma oltre il piacere della vista c’è anche quello della scoperta, visto che un passaggio in tv a Passaggio a Nord Ovest o Ulisse vale un indotto turistico sempre più vivace.

Ad Alberto è stato conferito ieri mercoledì 17 ottobre, a Pompei, la cittadinanza onoraria per i grandi meriti divulgativi delle sue trasmissioni televisive sugli scavi. Addirittura la notizia è arrivata in concomitanza di una scoperta eclatante: la famigerata eruzione del 79 dC si sarebbe avuta a ottobre di quell’anno e non ad agosto come comunemente pensato. E questa è una teoria supportata da prove che Angela aveva sempre caldeggiato. E ora sembra essere confermata dal ritrovamento di una iscrizione.

Così ieri Angela  è stato accolto da un’ovazione popolare “per avere proiettato sulla città – grazie ai suoi documentari sull’antica Pompei – una luce nuova che ha contribuito alla sua fama a livello mondiale”. Pubblico di autorità, ma soprattutto di giovani e di bambini ha applaudito l’evento che si è svolto in piazza Bartolo Longo, su un palco installato tra il Santuario dedicato alla Madonna del Rosario e il Palazzo del Comune.

 



Leisure - 28/09/2017

Fotologica, gli scatti lenti come in un viaggio

Fotologica è una straordinaria mostra fotografica organizzata dai fotografi Francesco Favalesi e Da [...]

Society - 14/11/2017

Deloitte report: l’arte è in ripresa, soprattutto online

Siamo stati all'Art & Finance conference di Deloitte e abbiamo letto la ricerca esclusiva Deloit [...]

Uncategorized - 19/07/2018

“Fake Illusion” gli studenti Ied si confrontano con l’arte dell’illusione

Quando la moda porta gli studenti a passeggio tra i meandri conosciuti e non della storia dell'arte, [...]

Top