Magazine - Fine Living People
Society

Society - 19/10/2017

Le Deva debuttano su album, arriva anche Laura Bono

Il quartetto femminile dimostra che la musica indipendente in Italia può fare numeri importanti. Ecco il disco con le collaborazioni.

Arriva il primo album de Le Deva semplicemente intitolato “4” in distribuzione da domani. Pop italiano di qualità, cantato e suonato dal quartetto femminile indipendente formato da Laura Bono, Greta, Verdiana e Roberta Pompa. Proprio la vincitrice di Sanremo Giovani del 2005 è la novità della formazione, che finora non aveva un nome unico ma aveva riunito personalità che provenivano da mondi diversi della musica leggera italiana.

La verve è, se possibile, ulteriolmente aumentata con la Bono, che ha dalla sua parecchia esperienza sui palchi anche all’estero (è popolare in Finlandia e Spagna). Di seguito l’intervista che Le Deva hanno concesso a The Way Magazine al lancio del disco.

 

“4” (New Music International / Dischi dei Sognatori, distribuito da Believe Digital Service) è stato anticipato dal singolo “Semplicemente io e te”: ad una settimana dall’uscita è la terza più alta nuova entrata della classifica AirPlay italiana alla posizione n° 40 e questo è un successo se si pensa che si tratta di musica indipendente non supportata da major della discografia. Questo lascia anche ben sperare sui mezzi di diffusione discografica al grande pubblico, visto che il video, diretto da Mauro Russo e disponibile su YouTube, ha oltre 450mila visualizzazioni.

“L’Amore Merita” è il brano che ci ha unito, la canzone manifesto, un brano che abbiamo fortemente voluto, un inno all’amore contro ogni forma di pregiudizio, ed è stato l’inizio di tutto ed oggi siamo qui con alle spalle la copertina del nostro primo album e siamo emozionatissime per questo raccontano LE DEVA durante la conferenza stampa di presentazione del disco -.“Ci teniamo a dire che questo progetto del disco, iniziato con il brano “L’Amore Merita”, è stato realizzato in un anno e mezzo: non perché non avessimo sin da subito le idee chiare, ma perché volevamo arrivare ad oggi con la consapevolezza di avere dato tutto il meglio delle nostre possibilità. E quest’album è l’assoluta espressione di questo percorso”.

le deva live

“Nel nostro gruppo è importante la figura della donna – proseguono LE DEVA – ed è importante il numero “4”. Da qui deriva il nome LE DEVA e il titolo dell’album: i Deva sono spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare sono noti i Deva dei quattro elementi della vita, pilastri portanti dell’Universo e noi ci siamo ritrovate perfettamente nei nostri quattro elementi. Verdiana è l’aria: sono una persona a cui piace pensare che le persone mi sentano anche se non sono presente, anche se non mi vede. Laura Bono è il fuoco: continuo a scoppiettare, come un camino, ho il fuoco che mi brucia dentro. Non riesco a trovare mai una pace, è la musica che mi dona la pace. Greta è l’acqua, simbolo di purezza. Sono testarda, cerco di arrivare, ci metto tutta me stessa, come l’acqua che scava e trova la strada per arrivare dove vuole. Roberta Pompa è la terra. Questo album è l’apice del nostro lavoro, abbiamo imparato a lavorare in squadra e ci siamo divise gioie, colpe. Stiamo lavorando molto, abbiamo un brano pronto per Sanremo in cui crediamo tantissimo! Incrociamo le dita!”

Nel disco, 10 brani, alcuni dei quali scritti da Zibba, consulente artistico del progetto, da Marco Rettani che ha firmato tutte le canzoni, e già autore dei precedenti fortunati singoli che hanno portato il quartetto all’attenzione del pubblico, da Andrea Amati,  Antonio Maggio, Alessio Caraturo, Nicolas Bonazzi, Luca Sala. Uno degli highlights è “La fine del mondo” ,  terza canzone con cui si cerca di spingere l’ascoltatore a fare tesoro degli errori del passato, una bella prova corale delle quattro che ha potenzialità di hit. Altro pezzo forte “Il mago lo sa” con il featuring di Alessio Caraturo, protagonista qualche anno fa di una bellissima cover di Goldrake. La canzone dice che bisogna saper ascoltare il “mago” che ognuno di noi ha per dissipare i dubbi del cuore, conoscere i segreti del proprio viaggio.le deva live the way magazine

In occasione dell’uscita dell’album, Le Deva potranno incontrare i loro fans durante i firmacopie negli Instore Tour. Ecco le date:

20 OTTOBRE

FIRENZE – ore 14.00 – Galleria Del Disco -– Piazza della Stazione 14

BOLOGNA – ore 17.00 Mondadori Megastore – Via Massimo D’Azeglio 34/a

 

21 OTTOBRE

BRESCIA – ore 11.30 – La Feltrinelli – Corso Zanardelli 3

VARESE – ore 15.00 Mondadori Bookstore  – Via Emilio Morosini, 10

MILANO – ore 18.30 – Mondadori Megastore –- Via Marghera 28

 

22 OTTOBRE

PADOVA – ore 17.00 Mondadori Bookstore – Piazza Insurrezione 3

 

23 OTTOBRE

ROMA – ore 18.30 – Mondadori Bookstore – Via Appia Nuova 51

 

24 OTTOBRE

NAPOLI – ore 17.30 – Giancar – Piazza Garibaldi 44

 

25 OTTOBRE

PALERMO – ore 18.00 – La Feltrinelli – via Cavour 133

 

26 OTTOBRE

CATANIA – ore 18.00 – La Feltrinelli – via Etnea 285

 

27 OTTOBRE

CATANZARO – ore 18.00 – Musica in senso – Via M.Jannelli 53

 

28 OTTOBRE

COSENZA – ore 17.30 – La Feltrinelli – via G. Mazzini 86

 

29 OTTOBRE

LECCE – ore 15.00 – La Feltrinelli – Via Templari 9

BARI – ore 19.00 – La Feltrinelli – Via Melo 119

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 24/05/2018

Cosmo e Samsung, nuova partnership e nuovo video

C'è voluto uno stage diving in diretta tv come si faceva anni fa ai concerti rock per catapultare C [...]

Leisure - 18/12/2016

Emanuele Dabbono spiega la magia dei tre pezzi scritti con Tiziano Ferro

C'è un autore genovese dietro alcuni dei recenti hit di Tiziano Ferro. Si chiama Emanuele Dabbono, [...]

Leisure - 23/06/2018

Estate 2018, ecco le 36 hit di Radio Italia

Sono 36 le grandi hit che sono destinate a farci compagnia nelle onde radio e marittime di questa es [...]

Top