Magazine - Fine Living People
Society

Society - 31/03/2017

Non ne potete più degli hipster? Ascoltate i Colpi Repentini

I musicisti milanesi sono sul piede di guerra: prendono in giro i baffetti e i calzettoni in bici. E all'Ostello Bello organizzano il 10 aprile un party-parodia.

I Colpi Repentini sono una band milanese che non ne può più della moda hipster. Detta così sembra riduttivo, ma il tratto distintivo del loro nuovo disco è proprio la presa in giro della moda più dilagante degli ultimi anni.

Il gruppo mescola numerosi generi musicali (gipsy, rock, jazz, beat) nel nuovo disco Duomo ore dieci che contiene il singolo Hipster, una parodia dell’hipster contemporaneo, con cui la band ironizza sul look e sulle mode un po’ ridicole legate a questa “categoria” che tanto spopola a Milano: dai baffi ai maglioni della nonna, dai risvoltini alle biciclette a scatto fisso.

Duomo Ore Dieci è il nuovo EP dei Colpi Repentini.

Duomo Ore Dieci è il nuovo EP dei Colpi Repentini.

Abbiamo visto il video in anteprima e vogliamo segnalarvi che è esilarante. Il disco e il video di Hipster saranno presentati il 10 aprile in una festa “anti-hipster” all’Ostello Bello Grande a Milano (Via Roberto Lepetit, 33) .Una serata di festa in cui la band milanese si esibirà in concerto e proietterà in anteprima il videoclip Hipster, vera e propria parodia dell’hipster contemporaneo. “Siccome negli ultimi tempi abbiamo visto più risvoltini che congiuntivi, ci è parso doveroso occuparci della faccenda“, dicono. Il dress code del party: maglione della nonna, bretelle, jeans coi risvoltini e calze a pois. Tutto il concept di questo lavoro è molto curato, a partire dalla copertina del disco che richiama alla memoria le pubblicità dei primi alcolici che partivano alla conquista del mondo nel 900 proprio da Milano.

Per la band milanese è il secondo lavoro in studio dopo il precedente Arriva lo Zar, pubblicato nel 2013 e seguito da un’intensa attività live, dimensione in cui i Colpi Repentini hanno costruito e stanno costruendo la loro fortuna: travolgenti, divertenti, quasi irriverenti, Alessio Piano (voce), Andrea Terzi (tastiera), Matteo Prevedello (chitarra), Federico Durante (basso), Matteo Costantini (batteria) sanno come trasformare il palco in una festa, frullando stili e mode, abbattendo ogni barriera di genere e trascinando tutti con sé.

Sentite cosa dicono di Milano: “Vivendo nella città del Fuorisalone, dei brunch, degli apericena e degli studenti di architettura del Politecnico da diversi anni siamo inevitabilmente in contatto con una fauna urbana di ex-adolescenti i cui segni distintivi sono: maglioni della nonna con le renne, camicie a quadri di flanella stile boscaiolo finlandese, micidiali biciclette a scatto fisso, mocassini con i pantaloni corti, barbe da profeta biblico, baffi che farebbero impallidire Salvador Dalì, bretelle, calze a pois, occhiali a montatura spessa direttamente dagli anni di piombo, vertiginose frangette alla Fantaghirò sulla fronte”.

Duomo Ore Dieci è stato registrato, mixato e masterizzato presso la Noise Factory di Milano da Alessio Camagni e Federico Calvara. Artwork: Sarah Edith

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 29/03/2016

BASE, dove la cultura nasce (e cresce)

BASE a Milano è il nuovo luogo d'incontro dei creativi e degli amanti della cultura in città. Si t [...]

Travel - 04/03/2016

AquaDome, il lusso del Tirolo è termale

AquaDome è l'unica e vera struttura termale tirolese, un gioiello da scoprire nella valle dell’Ö [...]

Luxury - 15/05/2017

MonteNapoleone Yacht Club, ritorna la settimana nautica nella via dello shopping

Ha preso il via nel celebre quadrilatero della moda a Milano il MonteNapoleone Yacht Club, l’even [...]

Top