Magazine - Fine Living People
Society

Society - 15/11/2018

Palazzo Pucci, a Firenze gli eventi in una sede glamour

Costruita nel XVI secolo si trova nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo.

Palazzo Pucci Events&Academy è realtà recentemente costituita da affermati professionisti del settore e dalla Fondazione Spazio Reale, che gestisce gli eventi a Palazzo Pucci e a Spazio Reale, centro congressuale multifunzionale di 25.000 mq con vocazione formativa, sportiva e ristorativa a Firenze Nord.

Palazzo Pucci è una tra le dimore storiche più importanti di Firenze. Costruita nel XVI secolo si trova nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo. Può contare su una struttura di alto livello in grado di fornire l’organizzazione e la gestione di progetti e servizi per eventi a società e privati.

ImageImage

Image

Image

LA STORIA DI PALAZZO PUCCI

L’edificio di via de’ Pucci 2 ha una storia importante, testimoniata dalle preziose opere artistiche di cui è ricco. Il primo nucleo risale al 1480, quando Antonio Pucci acquistò in questa zona case ed orti. Successivamente vi furono ampliamenti e interventi architettonici eseguiti da illustri architetti e artisti quali Giovanni da San Giovanni, Jacopo Chiavistelli e Giovanni Domenico Ferretti. Nel 1901 viene dichiarato patrimonio artistico nazionale dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti. Ciò che rende famoso il palazzo, oltre al fascino dei grandi saloni grazie ad affreschi, tele, sculture di pregio, è la vicenda criminosa di cui la finestra murata al piano terra, all’angolo con via dei Servi, resta testimone: la “congiura dei Pucci”. La famiglia Pucci fu alleata dei Medici per lungo tempo, almeno fino al 1559, quando Pandolfo Pucci incarica due sicari di colpire il Granduca Cosimo I proprio dalla finestra del palazzo, mentre si recava in corteo alle celebrazioni religiose nella Basilica in piazza della Santissima Annunziata. Scoperto, viene impiccato insieme ai suoi complici e la finestra da cui si appostarono i sicari murata per sempre, a ricordo dell’evento e per punizione della famiglia.

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Travel - 25/10/2017

In Cina il nuovo resort di Aman salva i templi dalla distruzione

Vi raccontiamo una storia incredibile che arriva dalla Cina. Nel 2002 da una regione di tradizione m [...]

Leisure - 14/10/2018

L’omaggio della Festa del Cinema di Roma a Peter Sellers

Ciak, ci siamo. Finalmente è tutto pronto per la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Rom [...]

Luxury - 25/07/2018

Le Lamborghini del cinema tutte in un museo

La fascinazione per le auto italiane da parte di Hollywood è un fenomeno che inorgoglisce i creativ [...]

Top