Magazine - Fine Living People
Society

Society - 28/06/2018

Palazzo Pucci, una fashion academy nel cuore di Firenze

due le divisioni: una dedicata al mondo fashion, l'altra al business, con un catalogo formativo legato a tematiche quali HR, team building, controllo gestione.

A Firenze ha preso il via Palazzo Pucci Fashion Academy, nuova realtà dedicata alla formazione nella moda per creare un ponte tra scuola e impresa valorizzando l’artigianato locale, creata nel capoluogo fiorentino per volere di PALAZZO PUCCI EVENTS&ACADEMY.

Si tratta di una realtà recentemente costituita a Firenze insieme a Fondazione Spazio Reale per l’organizzazione e la gestione di eventi in due importanti location della città, Palazzo Pucci e Spazio Reale. Ideata da Laura Chini e Gianni Stanzani, co-owner di PALAZZO PUCCI EVENTS&ACADEMY, il nuovo brand è stato recentemente costituito a Firenze insieme a Fondazione Spazio Reale per l’organizzazione e la gestione di eventi in due importanti location della città, Palazzo Pucci e Spazio Reale.

 

Il nuovo Rinascimento del made in Italy parte da Firenze grazie ad una scuola di moda che è la prima bottega artigiana del futuro. Qui si imparano le conoscenze secolari proprie del capoluogo fiorentino, della sua provincia e della regione Toscana, per formare una nuova generazione di artigiani che portino nel mondo un bagaglio di esperienze specifiche.

Attiva da ottobre con un progetto pilota realizzato con il Senegal, PALAZZO PUCCI FASHION ACADEMY prevede corsi di formazione di alto artigianato in tutti gli ambiti del settore moda: pelletteria e calzature, accessori metallici e gioielleria, cappelli e abbigliamento. Concepita come scuola di eccellenza e competenza tecnica, PALAZZO PUCCI FASHION ACADEMY è dotata di laboratori attrezzati nelle due sedi di Firenze, una a Palazzo Pucci, a due passi dal Duomo, e l’altra a Spazio Reale, dove si insegna in primis la manualità, elemento distintivo della scuola voluto da Laura Chini, un nome ben conosciuto nel settore che è garanzia di qualità. Da oltre un decennio attiva nel mondo della formazione, Laura Chini anche con la neonata Academy ambisce a trasformare la scuola in un laboratorio creativo, dove gli studenti possano padroneggiare l’arte di realizzare accessori e capi di abbigliamento in tutte le fasi, dal design allo sviluppo, produzione e controllo di qualità.

La peculiarità rispetto alle altre scuole è infatti quella di proporre solo ed esclusivamente corsi tecnici specialistici di formazione professionale sulla base di programmi didattici in linea con le esigenze dettate dalle aziende, a partire da quelle del territorio, che potranno in futuro attingere qui nuova forza lavoro. La scuola infatti si rivolge ai giovani desiderosi di mettere a frutto le proprie abilità manuali, che ambiscano ad avere una professione in un settore che in Toscana rappresenta il 10% del pil regionale. Nella provincia fiorentina viene prodotto oltre il 60% del fatturato mondiale della pelletteria di lusso e qui le aziende sono alla ricerca continua di personale altamente qualificato.

 

L’elevato numero di studenti stranieri interessati ad iscriversi ai corsi evidenzia un fabbisogno formativo non solo nel nostro paese, ma anche all’estero, in particolare negli USA dove Laura Chini è tra i fondatori di T-Project, showroom a New York che rappresenta una rete di laboratori in Italia specializzati nella produzione di materie prime per pelletteria, calzature e abbigliamento. L’intento è anche quello di dotare l’audience internazionale di una preparazione tecnica che valorizzi ancora di più quel substrato di capacità e offerta, che ci vengono riconosciute nel mondo, forgiando i futuri estimatori del made in Italy.

 

Una opportunità anche per i futuri designer a cui viene offerta l’occasione di comprendere ancora meglio come trasformare in realtà le idee creative partendo dalla conoscenza dei materiali, la loro produzione, le manifatture tipiche italiane.

 

PALAZZO PUCCI ACADEMY prevede corsi di formazione di alto artigianato della moda e in altri ambiti legati al mondo del lavoro con due le divisioni: una dedicata al mondo fashion, l’altra al business, con un catalogo formativo legato a tematiche quali HR, team building, controllo gestione.

 

Per l’opening di PALAZZO PUCCI FASHION ACADEMY è stato organizzato un evento a Palazzo Pucci, con ingresso in Via dei Servi 31/r a Firenze, giovedì 28 giugno 2018 dalle ore 16.30 alle 20, che sarà anche una occasione di confronto e condivisione con le aziende, che potranno vedere dove i ragazzi vengono preparati e festeggiare questo nuovo traguardo.

 

 

Per informazioni:

PALAZZO PUCCI FASHION ACADEMY

Via de’ Pucci, 2 – 50123 Firenze

Tel. +39 055 2398344

Email: info@palazzopuccieventi.it



Trends - 29/06/2018

The Way Magazine affida il web marketing della testata a WMEg

Crescono gli obbiettivi da raggiungere, così The Way Magazine, il magazine del lusso, della creativ [...]

Design of desire - 11/04/2016

Fuorisalone 2016, le cucine del futuro secondo Daidocoro e Poggenpohl

Al Fuorisalone 2016 nelle press preview abbiamo visto davvero l'ultima frontiera delle cucine dal mo [...]

Leisure - 20/01/2018

E di notte tutti alle Cave di Carrara

Alle Cave di Carrara in Toscana ci saranno d'ora in poi delle attività turistiche permanenti. Inter [...]

Top