Magazine - Fine Living People
Society

Society - 22/12/2017

Panettone salato? L’ha inventato lo chef del Rome Cavalieri

Fabio Boschero guida la cucina della favolosa location capitolina. E ci svela i segreti della novità delle feste 2017.

La reinterpretazione dell’alimentazione classica è la chiave del successo negli ultimi tempi. E Fabio Boschero, Chef del Rome Cavalieri, lo sa bene e ha creato per l’occasione una sua versione innovativa e speciale del panettone, il dolce delle feste per eccellenza.

Nelle sue sapienti mani il panettone diventa una pietanza salata, da degustare farcita con inediti accostamenti. La proposta dello Chef Boschero vede infatti il panettone in due sfiziose varianti declinate nella versione “Cacio e Pepe” e “al Tartufo”. E l’aristocratica dimora sui colli della città eterna si arricchisce di un motivo in più per visitarla.

Un’idea nata per deliziare i palati di coloro che amano tanto le pietanze salate quanto quelle dolci, proponendo una stuzzicante alternativa che valorizzi le tradizioni del territorio, care allo chef. Quale è il segreto che ha reso possibile questa nuova versione del Panettone? Gli ingredienti sono semplici: acqua, farina e lievito madre a cui si aggiungono pepe e pecorino romano artigianale o, in alternativa, il delicato e aromatico tartufo. La maestria  sta tutta nell’aver pazienza e permettere alla pietanza di lievitare ad arte per almeno 72 ore, diventando così morbida e impalpabile, caratteristica inusuale per le torte salate, che sono sempre piuttosto asciutte e dalla consistenza compatta.

panettone the way magazineSoffice, profumato, gustoso ma soprattutto abbinabile ad ogni tipo di pietanza: ai salumi artigianali, ai pâté, alla ricotta, alle frittate e a tutto ciò che la creatività di ciascuno vorrà sperimentare. Durante le festività natalizie le due proposte di Panettone gourmet sono disponibili al Rome Cavalieri a colazione o al rinomato Sunday Brunch, che a partire da venerdì 8 dicembre avrà  una station tutta dedicata a queste nuove leccornie. E come per tutte le buone idee culinarie, non esistono limiti temporali a questo prodotto innovativo, adatto ad essere consumato durante l’intera giornata.

Il Panettone Salato, infatti, è perfetto dalla mattina a notte inoltrata: a colazione con una spremuta d’arancia e un corroborante caffè, prima di pranzo abbinato alle bollicine, durante i pasti tradizionali abbinato ad un buon vino bianco o rosso,  all’ora dell’aperitivo accompagnato da un buon cocktail, e per lo spuntino notturno degustato con distillati e liquori. Per chi volesse degustarlo a casa propria, potrà essere acquistato al Rome Cavalieri in entrambe le varianti, “cacio e pepe” e “al tartufo”: un 750 gr. di bontà, racchiusa in un’elegante confezione, al prezzo di Euro 25,00.

panettone hilton cavalieriSapori e profumi tipicamente italiani per un tocco “salato” in più, non solo al Rome Cavalieri, ma anche sulle tavole di casa, per un periodo festivo da veri intenditori gastronomici.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Society - 05/05/2016

Giorgio Pasotti: “Sono un coerente e vesto solo chi mi fa sentire comodo”

Giorgio Pasotti è un professionista della recitazione che con grande coraggio si è sempre rimesso [...]

Leisure - 18/01/2017

Pif Il Testimone delle curiosità: “Esploro l’Italia che non si conosce”

Incontrare Pif è trovarsi davanti l'understatement in persona. Scanzonato e dimesso, il regista e d [...]

Leisure - 23/06/2018

Marcello Tedesco, mostra d’arte in spazi in divenire

Marcello Tedesco è protagonista di Megaloschemos a cura di Samuele Menin alla Galleria Arrivada di [...]

Top