Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Society

Society - 13/09/2018

Reik, fenomeno latino che fa ballare il mondo

Hanno stile da vendere e sono seguiti alla regia dei video Nuno Gomes. Ora progettano un duetto con il nostro Riki.

Si sono visti in studio con il nostro teen idol Riki, i Reik, la nuova sensazione pop latina. Benché assieme da 15 anni i ragazzi del Messico (che hanno avuto disco di diamante negli USA con la hit “Me Niego”), puntano ora al mercato italiano.

Ma con calma: “Si tratta di una prima avventura – dicono presentanto il singolo con Maluma per la stampa nazionale, dal titolo “Amigos con Derechos” – perché si sa come vanno queste cose. Bisogna conoscerci. Magari la prima volta non si produce nulla di che, ma poi col tempo nascono belle cose”.

Riki che ora è famoso in Argentina potrebbe risultare davvero un asso per i Reik. Un ponte per i due continenti, visto che adesso attorno a loro c’è molta attenzione. Il nuovo brano, scritto dal chitarrista Julio Ramirez, è accompagnato da un videoclip realizzato dal regista venezuelano Nuno Gomes. “Lavorare con Maluma – dice Julio – per chi deve scrivere e fare performance musicali è davvero un piacere”.

Come hanno fatto a stare assieme per tutti questi anni, crescendo in pubblico, sostanzialmente? “Siamo arrivati al successo internazionali consapevolmente. Lo volevamo. Il nostro sogno è sempre stato quello di un tour in tutto il mondo. Ci dicono a volte “Dovresti separare perché devi essere tu la star”, ma è molto facile cedere all’ego. E se non fossi cosciente di quanto fossero indispensabili i miei compagni al risultato finale, forse ci sarei cascato. Ma per me loro valgono molto“.

Con il successo è arrivato anche il cambio di vita, che questi trentenni messicani non negano: “Come si fa a dire che non si cambia? Siamo comunque degli artisti e abbiamo i nostri momenti strani. Però devo riconoscere – dice il cantante Jesus – che siamo abbastanza normali nel nostro campo, se paragonati ad altri”.

l trio messicano urban/romantic dei Reik (Jesus Navarro, Julio Ramirez e Bibi Marin) ha presentato oggi, 12 settembre, a Milano, il suo nuovo singolo, “Amigos con derechos”, che fa seguito al successo internazionale di “Me niego” e vede la partecipazione del cantante colombiano Maluma.

La band che ora si sta facendo conoscere in Italia, ha alle spalle cinque album in studio, ha ottenuto nel 2009 un “Latin Grammy Award” con l’album “Un Dia Mas”.

“Me Niego” è numero uno da diverse settimane nelle principali radio negli Stati Uniti, Messico e in America Latina, oltre ad aver scalato le chart di tutte le piattaforme digitali. Il video ufficiale è rimasto nella global chart per settimane con un numero enorme di views (600 milioni).

Appena arrivati a Milano ci hanno detto di conoscere poche cose ma buone dell’Italia, “le cose giuste che bastano per ammirarvi molto”, dice Jesús Navarro. Una connection tra la band e il nostro paese c’è già: la versione italiana di un loro pezzo che si chiama “Credo in te”.

“Per la prossima visita sicuramente impareremo l’italiano. Sappiamo molto dell’Italia, cultura, cibo, arte. Molto di quello che sfruttiamo nel mondo è arrivato da qui. Ma il Messico e l’Italia è stata sempre una relazione molto stretta. Molti dei vostri artisti sono arrivati da noi e hanno conquistato il pubblico. Noi amiamo Laura Pausini, l’ammiriamo e la conosciamo personalmente e come professionista. Infatti ci emoziona parlare di lei in questa conferenza, con gente che parla la sua lingua“.

Gilberto Marin è il membro del terzetto più attento al lato della presentazione musicale: “Non ci siamo mai sentiti dei fenomeni. Anche perché non coreografiamo i nostri pezzi e questo ci distacca dalle boyband. In ogni caso ci piace presentare la nostra creatività con gusto. Ed è per questo che spendiamo un sacco di soldi nei video, sono un’occasione di allargare il nostro modo di comunicare. E anche di farci conoscere”.

 

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Bona Fide Biz - 24/09/2018

Nasce a Palermo Lumsa Digital Hub: l’ incubatore di startup dedicato a food, agroalimentare e turismo

L’iniziativa di Lumsa Digital Hub nasce dalla partnership fra Digital Magics Palermo, distaccame [...]

Travel - 11/08/2018

Il Palacio Tangara di San Paolo, la ragginata ospitalità brasiliana

Ci sono varie capitali in Brasile, ma la città più vibrante è sicuramente San Paolo. Qui è davve [...]

Design of desire - 20/06/2017

Officine Gullo, un tocco di Firenze a Mosca

Officine Gullo inaugura il prossimo 22 giugno il nuovo showroom monomarca a Patriarshiye Prudy, una [...]

Top