Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Society

Society - 23/06/2018

Riki, tutti i numeri dei record (e i negozi dove incontrarlo)

La canzone dell'estate con i CNCO in spagnolo, i tripudi di folla e gli impegni vorticosi hanno lanciato una nuova star. Che però ha anche bisogno di vivere al meglio il suo momento d'oro.

Arriva il settimo disco di platino per RIKI con “Polaroid(certificazioni FIMI/GfK Italia) brano contenuto in Perdo le parole e ora riproposto in versione live  nel nuovo disco LIVE & SUMMER MANIA.

Continua l’ascesa inarrestabile del giovane cantautore che raggiunge l’ennesimo successo. A soli 12 mesi dal suo debutto RIKI ha infatti al suo attivo 7  dischi di platino, 3 per l’EP “Perdo le parole“, 1 per il singolo “Perdo le Parole” e 2 per il cd “Mania, 1 per il singolo “Polaroid” oltre a 3 dischi d’oro rispettivamente  per il singolo Polaroid, Se Parlassero di noi e Sei Mia.

Perdo le Parole uscito nel 2017 è entrato nella storia della musica italiana, essendo il disco più venduto nel nostro paese nel 2017 (5 settimane al numero 1, una rarità di questi tempi).

 

RIPOSO – Un po’ di dramma ha accompagnato le sue ultime mosse, soprattutto sui social network. In prossimità di alcuni importanti appuntamenti televisivi, i suoi account erano stati rimossi temporaneamente. “Ha bisogno di riposare”, facevano trapelare dal suo management. Eppure, da professionista preciso, Riki si è presentato ai Wind Music Awards (Verona) e Radio Italia Live (Milano), da cui sono tratte molte delle foto che vedete in questo servizio di Francesco Prandoni. “L’unica cosa che voglio davvero è piazza Duomo”, aveva scritto il cantante.

Riccardo Marcuzzo, classe 1992 è nato a Milano. Da sempre innamorato delle arti rappresentative, studia recitazione, poi canto (vincendo diversi concorsi tra cui il Compasso D’Oro) e si dedica al design, studiando allo IED di Milano. In realtà lo fa anche oggi, visto che non permette a nessuno di esterno di curare la grafica dei suoi prodotti, musicali e non. Cantautore rivelazione dell’edizione 2017 di Amici di Maria de Filippi, si aggiudica la vittoria della categoria cantanti.

Riki fotografato da Francesco Prandoni a piazza Duomo di Milano per Radio Italia Live 2018.

Il 19 maggio debutta con l’Ep d’esordio “Perdo le parole” ottenendo il triplo disco di platino e posizionandosi al #1 posto in classifica FIMI/GfK per 11 settimane consecutive, unico cantante ad aver ottenuto questo risultato nel 2017. A questi importanti traguardi si aggiungono: il disco di platino per il brano “Perdo le parole” e Disco d’Oro “Polaroid”; il #1 posto in classifica FIMI/GFK per otto settimane consecutive; i video delle sue hit su YouTube – dal lyrics video di “Perdo le parole” al più recente “Aspetterò lo Stesso” – contano oltre le 120 milioni  di views.

RIKI sorprende i fan pubblicando, lo scorso ottobre, un nuovo album di inediti – “Mania” – certificato disco d’oro la prima settimana e successivamente disco di platino, che per tre settimane consecutive è rimasto in vetta alla classifica FIMI/GfK. Ad aprile 2018, “Mania” è doppio disco di platino.

Mania” è stato anticipato dal brano “Se parlassero di noi” – anch’esso disco d’oro  – che, a poche ore dalla pubblicazione, ha esordito al #1 posto di iTunes, diventando il quarto singolo di RIKI, in soli 5 mesi, a collocarsi direttamente alla prima posizione.

Il 2018 comincia con la partecipazione di RIKI alla sfilata dell’ultima collezione di Dolce & Gabbana per la Milano Fashion Week dedicata alla moda uomo.

A gennaio esce il singolo “Sbagliato” nato da una collaborazione tra RIKI e lowlow, astro nascente della scena rap italiana. RIKI ha composto l’inciso che va a completare in modo perfetto le strofe di lowlow.

A marzo, arriva anche Serás Mia per il mercato argentino, tradotto in spagnolo da José Luis “Pepe” Pagán, vincitore di 2 Grammy Award con il disco “Amar sin mentiras” di Marc Anthony. Nello stesso mese è partita anche una grande collaborazione con i CNCO, il gruppo sudamericano più forte del momento, con i quali è stato realizzato un singolo che uscirà in estate.

Una primavera ricca di soddisfazioni  per RIKI, che si aggiudica il Kid’s Choice Award 2018, nella categoria Cantante Italiano Preferito e pubblica la nuova versione di Tremo (Dolce Vita), una ballad piano e voce che si è arricchita di una sezione d’archi registrata a Londra, arrangiata e diretta da Simon Hale, già arrangiatore per Oasis, Bjork, Jamiroquai, premio Oscar nel 2016 con  la colonna sonora “The writing’s on the wall”, tema portante  del film Spectre della serie James Bond, cantata da Sam Smith. Da pochi giorni è uscito il video, con uno stile noir moderno ed elegante, dal sapore malinconico e un po’ decadente che vanta a pochi giorni dall’uscita  più di 1 milione di views.

Il 2018 è stato l’anno del primo vero tour di RIKI con 19 tappe dal 16 febbraio fino al successo del Mediolanum Forum di Milano del 12 aprile, registrando ovunque  sold out e toccando le principali città italiane. Il tour proseguirà questa estate diverse tappe nei luoghi più prestigiosi della Penisola, come il Teatro Greco di Taormina

Il 25 maggio è uscito il nuovo singolo “Dolor De Cabeza” featuring con I CNCO, la band latina #1 al mondo, che balza subito al primo posto delle classifiche di diversi paesi del mondo.

 

L’album LIVE & SUMMER MANIA uscito il 15 giugno ( che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes, dopo 30 minuti dall’uscita sulle piattaforme digitali) contiene una versione live del singolo “Polaroid che RIKI ha cantato anche al Wind Music Awards. Lo spettacolo live, che ha visto protagonista il giovane cantautore rispetta l’impianto sonoro pop elettronico dei due dischi “Perdo le parole” e “Mania”, impreziosito da chitarre, drum machine e synth suonati dai due multi-strumentisti, Niccolò Bolchi e Riccardo Scirè,  presenti  con lui sul palco. I brani si mischiano e si susseguono come in un grande dj-set, spaziando dall’elettronica iniziale al momento acustico fino al gran finale.

La copertina di Dolor De Cabeza di Riki con i CNCO nominati ai Billboard Latin Music Awards.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Dolor de Cabeza” (che sta spopolando in tutto il mondo conquistando le classifiche di diversi Paesi,  tra cui Italia, Polonia, Finlandia, Cile, Argentina e Perù, con più di quattro milioni di views per il video) e “Mal di testa” con i CNCO, include altri 2 inediti:  il featuring con il rapper LowLow “Sbagliato“, e una nuova versione piano/archi del singolo estratto dal disco doppio platino “Mania”, “Tremo (Dolce Vita)”, con gli archi del premio Oscar Simon Hale.

Live Summer Mania è in vendita in  versione standard e  deluxe, che  contiene 2 CD (l’album “Mania” + “Live & Summer Mania”) e un esclusivo progetto fotografico del “Backstage Live” e “Life Style” di RIKI di 36 pagine. C’è anche una versione speciale autografata per i clienti di Amazon, che contiene anche una bandana.

DATE PER INCONTRARE RIKI

23 giugno Reggio Emilia @ CC I Peatali, ore 17.00

24 giugno Cesenatico (Forlì-Cesena) @ Piazza Andrea Costa, ore 16.30

26 giugno Gravina di Catania (Catania) @ CC Katanè, ore 17.00

27 giugno Palermo @ CC La Torre, ore 17.00

28 giugno Arese (Milano) @ Mondadori CC Il Centro, ore 16.00

29 giugno Moncalieri (Torino) @ CC 45° Nord, ore 17.30

30 giugno Sestu (Cagliari) @ Corte del Sole, ore 17.30

1 luglio Nuoro @ CC Prato Sardo, ore 17.30

Foto d’apertura: Riki a Piazza Duomo, Milano per Radio Italia Live – giugno 2018 (foto di Francesco Prandoni).

DATE LIVE

 

7 luglioPESCARA – Porto Turistico

 

9 luglioGENOVA – Porto Antico

 

10 Luglio – GRUGLIASCO (To) – Gru Village

 

12 luglioLIGNANO SABBIADORO (UD) – Arena Alpe Adria

 

13 luglioMAROSTICA (VI) – Piazza degli Scacchi

 

14 luglioVILLAFRANCA (VR) – Castello Scaligero

 

16 Luglio SALERNO – Arena Del Mare

 

19 Luglio – TAORMINA – Teatro Antico

 

21 LUGLIO – LECCE – Piazza Libertini

 

22 luglio  – Trani – Piazza Duomo

 

24 luglio SOVERATO (CZ) – Summer Arena

 

28 Luglio MARINA DI CASTAGNETO (LI) – Arena Bolgheri

 

29 luglioCERVIA – Piazza Garibaldi

 



Society - 29/10/2018

Emanuela Ponzano: “La mia Medea merita di essere ascoltata”

Attrice, regista e autrice ha da poco portato a termine il suo spettacolo Narikontho-Voci oltre i co [...]

Leisure - 25/10/2018

L’astronomia in un libro: “Mille1Notte”

Massimo Capaccioli è un'astrofisico maremmano che ha insegnato all'Università di Padova e poi di N [...]

Fashion - 08/09/2017

Anche fuori dal red carpet di Venezia spopolano i Levi’s

Una linea di jeans che porta un twist moderno a linee iconiche che hanno segnato le generazioni: per [...]

Top