Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 24/11/2018
CANZONE ITALIANA

60 anni di “Volare”: il cofanetto triplo in uscita a dicembre

Il 2018 è una data da ricordare per i fan di Domenico Modugno: il cantante pugliese scomparso nel 1994 avrebbe compiuto 90 anni e a tagliare il traguardo dei 60 è invece la sua canzone più famosa “Nel Blu Dipinto di Blu” chiamata da tutti nel mondo “Volare”.

Per celebrare la canzone italiana più famosa nel mondo Warner Music ha preparato un  cofanetto celebrativo intitolato “Domenico Modugno – Un cilindro, un fiore e un frak”, in uscita il 7 dicembre 2018.

UNICA – La canzone che tutti chiamano “Volare”, uscita nel 1958 e vincitrice di due Grammy Awards, ha venduto negli anni 22 milioni di copie. Il brano musicale fu scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno e presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 1958 dallo stesso Modugno in coppia con Johnny Dorelli. Vinse il festival e da lì partì la sua leggenda. Che, per inciso, passò anche da un irripetibile primo posto in classifica su Billboard nel 1958 per ben cinque settimane. Un traguardo ineguagliato da qualsiasi altro brano italiano. Altra leggenda (reale): molti pensano che la canzone sia il vero inno nazionale italiano.

Cosa ha significato questa canzone per l’Italia nel mondo? Anzitutto è arrivata all’inizio del boom economico in piena era di ricostruzione post-bellica. Quindi è legata a un momento di rivincita collettiva che raramente si è ripetuto nel nostro paese. E poi è stata una carta d’identità per il nuovo modo di cantare e pensare all’italiana: audace, spensierata, positiva. “Mister Volare”, come veniva chiamato Modugno all’estero, è in definitiva l’avviatore di un processo di riscossa che ha portato alla nascita del moderno made in Italy creativo.

Per questo oggi lo celebrano anche artisti insospettabili con versioni inedite di questo successo planetario che stanno per uscire sul mercato discografico.

Questa la tracklist definitiva del cofanetto composto da 3 CD.

CD 1: “Nel blu dipinto di blu”, “Piove (Ciao ciao bambina)”, “Vecchio frack”, “Tu si ‘na cosa grande”, “Strada ‘nfosa”, “Cosa sono le nuvole”, “Resta cu’mme”, “Dio, come ti amo!”, “Musetto”, “L’avventura”, “Come prima”, “Notte di luna calante”, “Non sei più la mia bambina”, “Stasera pago io”, “Pasqualino Maragià”, “Selene”, “Bagno di mare a mezzanotte”, “Marinai, donne e guai”, “Mariti in città”, “Mogli pericolose”, “La lontananza (Live)”. Bonus track: NEGRAMARO Meraviglioso.

CD 2: “La donna riccia”, “Io, mammeta e tu”, “O ccafè”, “‘O sole mio”, “Lazzarella”, “‘Na musica”, “Zitto zitto, doce doce”, “Mese ‘e settembre”, “‘A pizza c”a pummarola”, “Tre briganti e tre somari”, “La sveglietta”, “La cicoria”, “Tambureddu (pizzica pizzica po)”, “Lu sciccareddu ‘mbriacu”, “Lu pisce spada”, “Attimu d’amuri”, “Sole, sole, sole (E vene ‘o sole)”, “Cavaddu cecu de la minera”, “Lu minaturi”, “Mafia”, “Malarazza”. Bonus track: MASSIMO RANIERI Amara terra mia (Live).

CD 3: “MALIKA AYANE Nel blu dipinto di blu”, “ANDREA BOCELLI Nel blu dipinto di blu (David Foster: piano)”, “LUCIANO PAVAROTTI Nel blu, dipinto di blu (Orchestra diretta da Henry Mancini)”, “CATERINA VALENTE Nel blu dipinto di blu (Stanley Black: piano)”, “FRED BUSCAGLIONE Nel blu dipinto di blu”, “JOHNNY DORELLI Nel blu dipinto di blu”, “JULIETTE GRÉCO Nel blu dipinto di blu”, “PETER VAN WOOD Nel blu dipinto di blu”, “LISA ONO Nel blu dipinto di blu”, “STYLOPHONIC Nel blu dipinto di blu (Stylophonic Remix)”.

 



Society - 17/12/2018

Anastasio: “Sono un libero pensatore”

"Guardo a cosa dicono le persone, no a chi lo dice. Sono un libero pensatore e metto like quando mi [...]

Design of desire - 31/12/2018

“Rilievi” di Zaven per CEDIT riceve “Archiproducts Design Awards 2018”

RILIEVI di CEDIT – Ceramiche d'Italia è stata premiata nella categoria "Finishes" con l'Archiprod [...]

Leisure - 28/06/2018

Alberto Angela, i tre programmi Rai della prossima stagione

Il sabato alle 15 con Passaggio A Nord Ovest, Stanotte a...Pompei a settembre per una notte-evento e [...]

Top