Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 25/09/2018
DESIGN

A Chiasso la storia dell’auto nei manifesti

Al Museo di Chiasso m.a.x. Spazio Officina dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 è visitabile la mostra AUTO CHE PASSIONE! Interazione fra grafica e design.

I curatori, Marco Turinetto, docente al Politecnico di Milano e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo hanno realizzato un attento studio sul tema automobile in cui grafica e design si intrecciano all’interno delle varie fasi storiche fino a raggiungere la contemporaneità rivolgendo uno sguardo anche al futuro.

In mostra viene infatti tracciato – all’interno di Spazio Officina – un percorso guidato di vetture e tendenze stilistiche che hanno contribuito a costruire quella “civiltà dell’automobile” che appartiene alla cultura del moderno, mentre al m.a.x. museo sono esposti i manifesti e materiali cartacei di réclame realizzati su incarico delle singole ditte da grandi maestri della grafica: da Jules Chéret a Marcello Dudovich, da Leopoldo Metlicoviz a Carlo Biscaretti di Ruffia, da Achille Mauzan a Plinio Codognato, da Marcello Nizzoli a Max Huber, da André Martin a Pierluigi Cerri.



Leisure - 05/05/2017

Il mondo di Botero in Mostra a Roma

È un imponente “Cavallo con briglie” di bronzo posto subito fuori dell'ingresso alla mostra a d [...]

Leisure - 20/02/2017

La parabola di Keith Haring, prima arrestato poi adorato nei musei

C'è addirittura il video dell'arresto di Keith Haring nella mostra About Art allestita a Palazzo Re [...]

Fashion - 25/07/2017

Antonella, la maglieria che intreccia l’arte e la tecnica

La maglieria che intreccia tecnica e arte è il tratto distintivo delle proposte moda di Antonella, [...]

Top