Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 20/05/2019
ETNO NEW

Apre il GU-MI, nuovo hotspot che fa mangiare novità di pesce

Più che una zona ad alto tasso di ristorazione etnica ormai Paolo Sarpi a Milano è un laboratorio. Sempre culinario, certo, ma di idee, arredi, cucine fusion, sperimentazioni. In zona Chinatown ora arriva un nuovo locale, GU-MI con le sue delicatezze a base di pesce. La sua cucina propone una serie di piatti scenografici e colorati, a partire dagli ottimi panini farciti, spazia poi dai tacos alle tartare, dal fish&chips ai burritos, il suo gustoso comfort food è ricco di sapori intensi e rimanda allo street food asiatico e sudamericano.

 

L’ingrediente protagonista è il pesce fresco di qualità, in differenti varianti e rigorosamente abbattuto. I gamberoni, il baccalà, il pesce spada e la ricciola vengono abbinati a salse fatte a mano come la maionese al wasabi, e accostati a ingredienti saporiti come la burrata, la stracciatella, i datteri e i capperi. Tutti i piatti sono accompagnati dalle patatine artigianali preparate al momento e alcune ricette sono adatte anche a chi è intollerante al glutine.

 

GU-MI è aperto a pranzo, a cena e per l’aperitivo. Quest’ultimo si può consumare anche sabato a mezzogiorno con una serie di sfizi come i paninetti morbidi farciti con la tartare di tonno e la burrata, il salmone e la stracciatella o la polpetta di baccalà e la salsa marinata. A questi si accompagnano gli originali Spritz che caratterizzano la carta dei cocktail, come quello a base di amaretto di Saronno o di gin, oppure il ricercato Artichoke decorato con un carciofo essiccato. Oltre ai cocktail classici vi è un’ampia scelta di birre, gin e bollicine.

 

Il locale si trova all’inizio di via Prina, a un passo da Paolo Sarpi, è raccolto e informale con tavoli a seduta alta e sgabelli in acciaio, ospita 24 coperti. In fondo c’è un grande bancone assortito di bottiglie dove vengono preparati i drink ricercati. L’apparecchiatura è all’americana e i materiali in plastica utilizzati sono tutti compostabili. Questo perché dietro alla filosofia di GU-MI c’è il rispetto per l’ambiente. Anche le confezioni studiate ad hoc per l’asporto sono 100% biodegradabili. Oltre a consumare in loco, è infatti possibile ordinare al proprio domicilio attraverso Deliveroo.

 

In quello che è ormai il quartiere milanese dedicato allo street food GU-MI nasce dalla volontà dei fratelli Andrea e Gianluigi Guerrieri che hanno deciso di puntare su queste delizie di pesce con un occhio anche al rapporto qualità prezzo. Il nome nasce dalle iniziali del loro cognome e quelle di Milano. In zona i fratelli Guerrieri sono già proprietari del Madera, che da quasi cinque anni anima in piazza Gramsci con il suo spazioso dehors.

Il Madera

Il Madera, infatti, è un indirizzo storico della zona, nel 2015 è stato trasformato con un bel restyling che ha reso il suo ambiente più accogliente grazie agli elementi naturali inseriti nell’arredo come rami e tronchi di albero. Aperto da colazione a sera, all’aperitivo propone un bicchiere di vino o un drink con stuzzichini gourmet. Tra i cocktail vi sono proposte particolari come il Laguna Folks, il Thai Spring e il Violet Hill a base di vodka. A pranzo, e a cena, la cucina è ricca di ricette internazionali come la Jambalaya della Lousiana, il Lomo saltado del Perù e al Tom Yum Kung thailandese.

 

GU-MI | delicatezze di pesce | via Prina 2/A | Milano

Orari: dal lunedì al sabato 12-15 e 18 – 23 (chiuso la domenica)

T 02.8353.3243 | @ info@gumimilano.com | Servizio a domicilio con Deliveroo

Facebook www.facebook.com/GuMi | Instagram www.instagram.com/gumimilano



Design of desire - 07/05/2019

Royal Copenhagen, ceramica dai mari del Nord

Per centinaia di anni, la ceramica dei mari del Nord è stata intimamente legata a quegli ambienti e [...]

Fashion - 08/07/2016

Marc Jacobs ripesca i Goth: campagna promo piena di vip

Marc Jacobs e i goth, un amore che ha generato una collezione inventiva (sebbene non rivoluziona [...]

Luxury - 20/10/2016

Viaggio dentro Athena, il più grande yacht veleggiante del mondo

Athena, con i suoi 90 metri, è al momento il più grande yacht veleggiante al mondo presente su [...]

Top