Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/11/2018
MILANO MUSIC WEEK

Assomusica al LineCheck Meeting

ASSOMUSICA, l’Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo – promotrice insieme al Comune di Milano, SIAE, FIMI e NUOVO IMAIE della seconda edizione della Milano Music Week – organizza nell’ambito del Linecheck Music Meeting and Festival tre importanti appuntamenti che analizzano diverse tematiche di rilevanza per il settore in cui saranno coinvolti operatori professionali e referenti, anche internazionali, personalità istituzionali europee, esponenti del mondo della cultura e della musica.

 

Dal 1996, anno di fondazione, Assomusica è presente da protagonista ai grandi appuntamenti della musica italiana ed europea e, nelle parole del Presidente Vincenzo Spera, “è lieta di sostenere anche quest’anno una manifestazione come la Milano Music Week. Dalle risposte ricevute notiamo un sempre maggiore interesse verso le tematiche da noi portate avanti, frutto senz’altro del lavoro svolto nella passata edizione. Quest’anno saremo presenti con tre appuntamenti importanti, che aiuteranno a proiettare nel futuro il lavoro all’interno del settore, in previsione anche di alcune leggi molto importanti pensate per il 2019”.

 

Nel dettaglio:

 

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE ORE 16.30 – 17.15

Linecheck SALA C presso BASE via Bergognone 34, Milano

cCLEP!: PROFESSIONISTI E TECNICI NELL’INDUSTRIA DELL’ENTERTAINMENT

Riconoscimento, Certificazione, Formazione

Nell’industria dell’intrattenimento le attività professionali soffrono da sempre la mancanza di un formale riconoscimento, coerente e uniforme anche a livello internazionale. Questo progetto è il primo ad affrontare tali problematiche in un contesto europeo. cCLEP! (Certified Competences for Live Events Professionals) è un progetto ERASMUS+, finanziato dalla Comunità Europea, promosso da Assomusica (IT) in collaborazione con Patou international (FR), Epralima (PT), Plasa (UK), Meso (GR), Regione Emilia Romagna (IT).

 

cCLEP! – Certified Competences for Live Events Professionals

Erasmus Plus Programme – Strategic Partnerships for vocational education and training

“The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.”.

 

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria – Per accreditarsi scrivere a info@assomusica.org

 

VENERDÌ 23 NOVEMBRE 12.00 – 13.30

Linecheck Cariplo Factory – Innovation Arena – presso BASE via Bergognone 34,

Milano Creative industries in Europe: the future sounds good!

L’Anno dei Beni Culturali ha dato maggiore risalto alle industrie culturali all’interno della politica europea e il 2019 vedrà la consegna di un investimento pilota per la musica sotto forma del programma Music Moves Europe. Con il Forum culturale europeo di Milano, a solo un anno di distanza, riportiamo l’Anno dei Beni Culturali con una panoramica dei progetti che sono attivi e in corso, nonché quelli in sviluppo nell’industria musicale e le prospettive offerte al settore della musica live nell’ambito della nuova programmazione Europa Creativa.

 

INGRESSO GRATUITO con iscrizione obbligatoria al seguente form: http://bit.ly/ASSOMUSICACreativeIndustries

 

VENERDÌ 23 NOVEMBRE ORE 18.00 – 20.00

Linecheck SALA C presso BASE via Bergognone 34, Milano

Da Paganini ai talent – Come si è evoluto il management dell’artista

In occasione della seconda edizione della Milano Music Week, Assomusica presenta una delle importanti novità del programma di quest’anno: un panel interamente dedicato alla figura del manager musicale, vero e proprio excursus che prende le mosse da quel primo grande esempio di capacità imprenditoriale ante litteram, rappresentato dalla figura di Niccolò Paganini. Il grande compositore è stato non soltanto il primo vero “divo” della musica strumentale, l’antesignano delle tante star di oggi, ma anche il primo manager di se stesso. Da allora l’attività di promoter nello spettacolo è divenuta una professione che si avvale di strategie sempre più raffinate, impiegando i mezzi più potenti della tecnologia. Durante il workshop si avvicenderanno i nuovi protagonisti del settore, grandi ospiti che porteranno la propria esperienza diretta. Non solo un incontro per addetti ai lavori, quindi, ma un momento aperto a tutti che ripercorrerà in modo inedito la storia di un mestiere oggi alla base di qualsiasi spettacolo e che non ha mai smesso di mutare attraverso i secoli.

 

INGRESSO GRATUITO

 

Accanto a queste importanti iniziative, Assomusica continua a portare avanti il proprio impegno nell’incoraggiare e valorizzare i giovani talenti, sostenendo, insieme a LINECHECK Music Meeting and Festival, MMF e Musicraiser, la prima NIMPE Music Factory, esempio concreto di cooperazione europea in ambito musicale, che vede coinvolti 6 Paesi membri dell’Unione Europea: Italia, Regno Unito, Danimarca, Slovenia, Grecia e Francia.

 

Durante la seconda edizione della Milano Music Week, i manager e le band selezionati tra tutti gli iscritti al progetto NIMPE saranno così protagonisti di esibizioni dal vivo in streaming e di momenti di approfondimento sui diversi aspetti del management e dello sviluppo del proprio progetto artistico.



Alessandra Fenyves
Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, Alessandra ha formazione cosmopolita. Milanese di origini ungheresi, ha vissuto due anni a Londra, per poi passare a Monaco di Baviera e a New York. Oggi vive e lavora in Italia come head hunter nei settori fashion, wellness & retail per i brand internazionali più prestigiosi. Da sempre interessata all’alta ristorazione, nel 2012 inizia a supportare eventi food e associazioni di cuochi stellati e a scrivere articoli sul mondo degli chef ma anche di moda e lifestyle, come potete vedere sul suo blog www.tastefollies.com. Mondana, viaggiatrice e attenta a tutti i trend dei suoi ambiti preferiti è l'inviata sul campo perfetta per The Way Magazine.
Leisure - 01/11/2017

Le zucche d’arte di Yayoi Kusama

Una star globale capace di affascinare gli amanti dell'arte "immersiva" e gli instagrammer. Parliamo [...]

Design of desire - 31/01/2018

Fa chic la fiamma di Picasso

Nei primi anni ´60 Picasso aveva già scelto gli accendini S.T. Dupont per regali da destinare a tr [...]

Leisure - 16/10/2018

Per la giornata dell’Agricoltura l’opera di Francesco Fossati

Arte, ecologia e maternità. Oggi per la Giornata Mondiale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione Mus [...]

Top