Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 10/09/2018
LIBRO

Centro di Cultura Amalfitana, la repubblica marinara divulga la sua storia

Essere la più antica repubblica marinara d’Italia impone delle responsabilità. E da qualche anno ad Amalfi un gruppo di appassionati e studiosi anima il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, un’associazione che opera nel campo della cultura e della storia di Amalfi e dei centri della sua costa.

Il centro vuole promuovere lo sviluppo degli studi storici sulla presenza e il ruolo dello Stato medievale amalfitano e degli Amalfitani nel Mezzogiorno d’Italia, nell’Europa mediterranea e nell’Oriente arabo – bizantino e sulla funzione di intermediazione e promozione di scambi culturali e socio-economici tra l’Oriente e Occidente nel Medioevo.

 

Qui si organizzano attività di studio, seminari, corsi, convegni, mostre, presentazione volumi  e manifestazioni culturali in genere e si aggiorna la  Biblioteca di Storia Amalfitana (regolarmente aperta al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il lunedi, mercoledi e venerdi anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30).

Una delle pubblicazioni più riuscite ultimamente è quella che Andrea D’Antuono ha dedicato al busto settecentesco di Sant’Andrea, amatissimo santo patrono locale. Che, ovviamente, nasconde un millennio di tradizioni e devozioni che vanno da Amalfi al Medio Oriente. Il protettore di Amalfi, prima di diventare Apostolo, Martire e Santo, era un pescatore di Cafarnao, antica città di Israele. Nel suo volume (foto d’apertura), lo studioso rintraccia antiche memorie di stampo storico e sociale che ricostruiscono la parabola del santo.

 

La sede dell’associazione è ad Amalfi, in  Via Annunziatella, 44 (Sede Amministrativa) mentre a Supportico S. Andrea, 3 c’è la sede Biblioteca del Centro.

www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it



Leisure - 20/05/2019

La Cantina urbana a Milano: c’è musica e vino

Cantina Urbana (www.cantinaurbana.it), la prima cantina autentica aperta nel cuore di Milano, su [...]

Society - 22/07/2017

Eleonora Mazzotti: “Da musicista vi dico come ascoltare le piante”

Eleonora Mazzotti nasce come musicista e cantante ma non ha mai abbandonato la sua passione, il gira [...]

Leisure - 20/06/2019

Nanni Balestrini, la mostra che stava preparando ora apre a Ravenna

Nanni Balestrini, nato a Milano nel 193r5, esponente più importante delle neoavanguardie italiane d [...]

Top