Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/11/2018
EDITORIA

De Agostini Vinyl, in edicola i vinili con approfondimento

Il trend dell’acquisto dei vinili non conosce cenni di cedimento e addirittura la casa editrice De Agostini ne ha fatto un mensile. È in edicola infatti DE AGOSTINI VINYL, il nuovo mensile dedicato a tutti gli appassionati di musica a 33 giri e avete letto bene, i vinili tornano nelle edicole e questo è il 2018.

Il magazine, nato a settembre e diretto da Barbara Schwartz, rappresenta la tappa fondamentale di un percorso iniziato otto anni fa da De Agostini con la collana dedicata alla musica Jazz, cresciuto grazie a collezioni internazionali di successo e consacrato dalla community social che coinvolge decine di migliaia di appassionati. “L’editoria con le vhs e i cd ha fatto man bassa nei decenni scorsi – dicono i responsabili del progetto – e ora ritorna l’affezione all’oggetto disco che è anche un modo di vivere, secondo noi”.

In effetti il magazine con vinile allegato non è un normale bollettino di uscite dell’ultimo momento. Informa sulle pubblicazioni, mette al corrente di stampe trasversali di ogni ordine musicale, ma mischia il vecchio e il nuovo come vuole il pubblico di queste ristampe e nuove uscite.

In un senso, è come se la generazione iPod si fosse riversata in uno shuffle costante di vinili da ieri e da oggi. “Si tratta anche di un ritorno al consumo consapevole di musicca – dice Schwartz – che vuol dire detox dalla frenesia digitale, di cui  comunque abbiamo bisogno, non lo neghiamo. Ma chi ascolta un disco lo sente fisicamente, si regala un momento di pace e di approfondimento”.

De Agostini Vinyl € 5 – periodicità mensile. Esce il 15 di ogni mese. Con il vinile (a volte doppio) il prezzo è ovviamente diverso.

Ed è proprio sulla musica approfondita che punta il giornale.  Il nuovo numero è uscito il 15 novembre con una travolgente cover story dedicata al mitico BOB DYLAN. All’interno di questo numero, oltre la cover story a firma di Riccardo Bertoncelli, troviamo un ricco viaggio nella memoria tra America, rock e musica a cura di Eugenio Finardi; una chiacchierata con Federico Zampaglione; un’intervista con il fotografo Mick Rock, che ha immortalato, tra le altre cose, le copertine più celebri di Iggy Pop, Lou Reed, e Queen.

 

In più, in abbinamento editoriale, “THE TIMES THEY’RE A-CHANGIN’”, lp straordinario e primo vinile della collezione che raccoglie il meglio della discografia del Menestrello di Duluth. Il 33 giri fa parte della Bob Dylan Vinyl Collection: un viaggio tra folk, blues, rock, dalle origini fino ad oggi, per riscoprire la discografia di uno dei cantautori più importanti della storia della musica. La collezione è disponibile ogni 15 giorni in edicola o sul sito deagostini.it/bobdylanvinile.

Sono, inoltre, ancora disponibili in edicola e online le collezioni dedicate ai Queen (https://www.deagostini.com/it/prodotti/queen-vinile/) e a Pino Daniele (https://www.deagostini.com/it/prodotti/pino-daniele-vinile/).

 

De Agostini Vinyl è anche una Community per chi ama la musica e colleziona vinili, per chi rimette sul piatto i sogni e li fa girare: https://www.facebook.com/deagostinivinyl/https://www.instagram.com/deagostinivinyl/

 



Fashion - 10/03/2018

Vladimiro Gioia in estate nel Sol Levante

Il Sol Levante ispira ancora stilisti e creativi di tutte le estrazioni, tale e tanta è la sua stor [...]

Leisure - 27/01/2017

Tutto un film in una foto, l’incredibile arte di Jason Shulman

Per la prima volta in Italia lo scultore e fotografo eclettico di fama internazionale, Jason Shulman [...]

Society - 12/11/2018

Beppe Convertini invita a visitare la mostra umanitaria a Regione Lombardia

Il Myanmar, in passato noto come Birmania, è una nazione del Sudest asiatico con più di 100 gruppi [...]

Top