Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 16/09/2017
TOSCANA CLASSICA

Federico Loy e Riccardo Papa a Firenze

Ci sono quattro giovani talenti e tre secoli di musica a Firenze domani e dopodomani. Al Museo di Orsanmichele tra colto ed extracolto in due concerti si sentiranno Vanhal, Bach ma anche Nino Rota per il doppio concerto dell’Orchestra di Toscana Classica domenica 17 e lunedì 18 settembre al Museo di Orsanmichele (via dell’Arte della Lana – ore 21 – biglietto 20/15 euro – sconti e promozioni per i titolari della Firenze Card).

Protagonisti quattro giovani talenti della classica, i fagottisti Federico Loy e Riccardo Papa, il violinista Kevin Mucaj e il direttore Niccolò Bulgarini. Musicisti che si sono formati alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio Cherubini di Firenze, per poi approfondire lo studio dello strumento in prestigiose istituzioni stranieri, tra cui l’Accademia Musicale di Basilea.

In programma il “Concerto fa maggiore per due fagotti e orchestra” di Johann Baptist Vanhal, la “Sinfonia in si bemolle per due fagotti e orchestra” di John Wilhelm Erster, il “Concerto in mi maggiore per violino e orchestra BWV 1042” di Johann Sebastian Bach mentre a chiudere sono brani di Nino Rota dalla colonna sonora del film “Il gattopardo”.

A fare da cornice il contesto secolare del Museo di Orsanmichele, dove sono esposte opere di Donatello, Ghiberti, Brunelleschi, Verrocchio a Giambologna. Uno straordinario connubio tra musica e arte.

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office (www.boxol.it tel. 055.210804). Servizio prevendite anche al Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com.
Nella foto d’apertura, da sinistra: Federico Loy e Riccardo Papa.

Luxury - 11/05/2016

MayMoma: Il gioiello prezioso che si ispira all’art déco

MayMoma è un brand di fashion jewelry made in Italy che sta avendo molte attenzioni nel mondo grazi [...]

Leisure - 09/05/2016

Singapore, il food della città-stato che ha conquistato i raffinati

Singapore custodisce una cucina affascinante melting pot dei sapori orientali, anche per la strategi [...]

Trends - 27/10/2016

Anime giapponesi: un film sui robot che hanno stregato i vip italiani

Le Anime giapponesi, arrivate in Italia sotto forma di cartoni animati alla fine degli anni 70, hann [...]

Top