Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 24/06/2018
FACTUAL

Focus tv, la divulgazione ingaggia gli scienziati al bar

«3 scienziati al bar» (3 Scientists Walk Into a Bar) è il nuovo factual di “Focus”, al via da lunedì 25 giugno, in prima serata, per otto appuntamenti.   Il titolo è il primo, di una serie di quattro, che “Focus” dedica alla pop-science. Filone in grandissima ascesa, la pop-science racconta la scienza al grande pubblico: generalmente presentata da giornalisti scientifici o dagli stessi scienziati, viene proposta attraverso libri, film, documentari, carta stampata e web.

E “3 scienziati al bar”, con i suoi giovani protagonisti – l’ingegnere aerospaziale Travis Taylor, l’esperta di statistica Tara Long e l’appassionato di scienza Anthony Carboni – rientra appieno in questa current.

 

I conduttori di «3 scienziati al bar», infatti, non sono solo competenti, ma anche simpatici e spiritosi: umorismo e autoironia, combinati ad un racconto coinvolgente e di facile comprensione rendono così l’apprendimento delle teorie scientifiche alla portata di tutti. Le leggi della scienza si rivelano quindi attraverso dimostrazioni, giochi interattivi ed esperimenti, mettendo alla prova anche le conoscenze dello spettatore.

 

In ogni episodio che compone la serie, Travis, Tara e Anthony affrontano un tema ispirato alle condizioni atmosferiche: fulmini, trombe d’aria, nuvole, neve e ghiaccio. Il trio svela così i principi base della meteorologia, della fisica e della chimica, in maniera chiara e ironica.

Prodotta da The Weather Channel, “3 scienziati al bar”, ad esempio, spiega perché le foglie si alzino prima di una tempesta, se sia vero che un suono possa causare una valanga, se le maree influenzino l’umore e cosa sono e come si formano i miraggi.

 

IL CANALE – Dallo scorso maggio al numero 35 del telecomando, iniziano le trasmissioni di “Focus”, nuovo canale gratuito Mediaset interamente dedicato alla divulgazione.

Versione televisiva del magazine più letto d’Italia, “Focus” metterà a fuoco temi legati a scienza, natura, ambiente, animali, tecnologia, storia e attualità attraverso un linguaggio semplice, chiaro, diretto e avvincente. Prossimi programmi The State, sconvolgente serie inglese in quattro puntate dedicata al fenomeno dei foreign fighters (da mercoledì 30 maggio, seconda serata);· Breakthrough, documentario che racconta le conquiste scientifiche dell’umanità, con Paul Giamatti, Angela Basset, Ron Howard, Nate Silver, Adrien Brody, J. K. Simmons, Jason Bateman, Peter Berg, David Cronenberg (da martedì 26 giugno, prima serata).

Nel corso del 2018, la rete Mediaset diretta da Marco Costa offrirà oltre 500 ore di prodotti in prima visione tv. Le prime serate di Focus saranno centrate ogni giorno su un tema diverso: · domenica: natura; · lunedì: spazio e scienza; · martedì: antropologia; · mercoledì: cicli DOC (documentari storico-scientifici); · giovedì: film-dossier (a tema storico o scientifico); · venerdì: storia; · sabato: paranormale, curiosità.



Design of desire - 09/06/2016

Il Leonardo di Gufram: un divano a stelle e strisce che torna dagli anni 60

Gufram ha iniziato i sui festeggiamenti per i cinquant'anni di attività durante il Salone del mobil [...]

Fashion - 10/03/2018

Vladimiro Gioia in estate nel Sol Levante

Il Sol Levante ispira ancora stilisti e creativi di tutte le estrazioni, tale e tanta è la sua stor [...]

Leisure - 17/01/2017

La metà elettronica dei Subsonica porta i canti gregoriani sul dancefloor

Il nuovo progetto discografico Demonology HiFi è una costola dei Subsonica, oseremo dire il braccio [...]

Top