Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 04/03/2018
MUSICA STORICA

Gli “eterni” compositori dalle vite brevi

Cosa sarebbero i grandi compositori di musica nella storia, senza uno sguardo sulle loro vite e sul loro vissuto. Spesso breve e intenso, a tratti romantico, come si confà a chi ha scelto di essere sposato all’arte in tempi in cui non c’erano molte altre distrazioni.

«I loro spiriti battevano sul mio Come le ali di mille farfalle» si legge nell’Antologia di Spoon River di Egdar Lee Masters. E parliamo di Purcell, Pergolesi, Mozart, Schubert, Bellini, Mendelssohn, Chopin, Bizet e Gershwin: nessuno è arrivato ai quarant’anni.
Brevi vite che hanno patito enormi tormenti fisici ed emotivi; un destino che, come per dispetto, ha accompagnato la loro straordinaria sensibilità con la fragilità del corpo e il tormento dell’anima. Esistenze fugaci e intense quasi quanto quelle delle rockstar della fine del Ventesimo secolo, la cui scomparsa è, come per molti di questi grandi, ugualmente avvolta nel mistero.
Nel libro “Eterni” Elisa Giobbi, come sottolinea Arturo Stàlteri nella sua prefazione, ci racconta la vita e le opere di questi eccelsi compositori scomparsi troppo presto. Lo fa con lucidità, senza compiacimenti e, tuttavia, con affetto.
Li ama e li fa vivere di nuovo quei personaggi che hanno attraversato l’esistenza respirando più musica che aria. Proprio la “loro” musica, alla fine, ha vinto: è ancora qui con noi e, quindi, lo sono anche i suoi artefici. Li sentiamo vicini, soffriamo, ci esaltiamo con loro e ci troviamo a condividerne debolezze e amore per la vita.
Elisa Giobbi è nata negli anni Settanta a Firenze, coltivando scrittura e musica fin dall’adolescenza. Dopo la laurea in lingue, fonda la casa editrice Caminito, che dirige fino al 2009.
È autrice di Firenze suona. La scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti (Zona, 2015), di Rock’n’Roll Noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27 (Arcana, 2016) e del suo primo romanzo La rete (Stampa Alternativa, 2018).
Si occupa anche dell’organizzazione e della conduzione di eventi culturali e musicali.
Il libro Eterni Vite brevi e romantiche di grandi compositori verrà presentato a Milano Lunedì 5 Marzo 2018 Ore 18,30 C/O Libreria Colibrì Milano da VOLOLIBERO EDIZIONI –



Travel - 12/06/2018

Estate è spesso sinonimo di vacanza ma il nostro amico a quattro zampe? Ecco alcuni consigli

Chi ama gli animali non riesce mai a staccarsi da loro, è una questione di famiglia, dato che cani [...]

Society - 02/02/2018

Mirco Toffolo: “Fotografare Venezia per trasmettere un incanto”

Fotografare il Ballo del Doge è sicuramente una delle esperienze più interessanti per un fotografo [...]

Leisure - 15/05/2018

Annalisa è pronta per il grande salto

Dei 13 pezzi dell'album Bye Bye ne ha co-scritti 8 e Annalisa, nome d'arte di Annalisa Scarrone, è [...]

Top