Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 04/08/2018
LIBRO

Il colore nei secoli, la storia della moda

Un viaggio tra storia dell’arte, del costume e della comunicazione attraverso i secoli. In Colori e Moda, il libro recentemente edito da Bompiani, le due esperte Lia Luzzato e Renata Pompas ricostruiscono in modo puntuale e documentato (anche attraverso numerose tavole a colori) motivazioni, corsi e ricorsi nel vestire come fatto sociale e culturale di tutte le comunità

 

Il libro Colori e Moda edito da Bompiani.

Un saggio storico e attuale, ricco e coinvolgente che ripercorre le oscillazioni del rapporto tra colore e abbigliamento attraverso i secoli, dall’epoca romana fino ai giorni nostri. Lia Luzzatto e Renata Pompas ci introducono in modo puntuale, documentato e affascinante nei corsi e ricorsi dei trend cromatici che hanno accompagnato il costume, la moda e la società nel suo insieme. I colori degli abiti infatti non sono solo questione di un gusto o di un’estetica particolari, separati dal contesto in cui si esprimono, sono anzi essi stessi testimoni degli avvenimenti politici, culturali, filosofici ed economici dell’epoca in cui nascono. Il testo è affiancato da una ricca scelta di documenti e da un apparato iconografico, testimone visivo delle oscillazioni del gusto.

 

LIA LUZZATTO

Saggista, giornalista e consulente cromatica, collabora con numerose riviste nel settore della moda e dell’advertising. Docente in diverse università e accademie, partecipa e organizza seminari nel settore del colore e della comunicazione in Italia e all’estero. Già socia ADI, membro ECD Buenos Aires-Argentina, CSG Stoccolma-Svezia, è socia fondatrice del Gruppo del Colore Associazione Italiana Colore e parte del Consiglio di Presidenza e del Comitato Scientifico. Con Renata Pompas è autrice di numerosi libri sul colore.

 

RENATA POMPAS

Saggista, giornalista, docente di Colore, Textile Design e Fiber Art, temi sui quali ha pubblicato numerosi libri e tenuto conferenze, relazioni e seminari in Italia e all’estero. Docente in diverse università e accademie, già socia ADI, è membro ECD Buenos Aires-Argentina, CSG Stoccolma-Svezia, ETN Germania. È socia fondatrice del Gruppo del Colore Associazione Italiana Colore e parte del Consiglio di Presidenza e del Comitato Scientifico. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Fiber Art Italiana. Un intreccio virtuoso (2017).



Society - 24/02/2017

Il pasticciere Lillo Freni: “Così tramando l’arte dolciaria messinese”

Chi è Lillo Freni? Potrei definirmi lo psicologo del dolce! Per me il cliente non è solo qu [...]

Leisure - 03/09/2017

Cibo e borgo fuori dal tempo, riscopriamo le colline di Parma

Parma, un'ora da Milano. Metà strada tra il mare e il Far West. Tra Adriatico e Tirreno, in mezzo, [...]

Design of desire - 15/10/2016

Preciosa porta il lusso del cristallo a bordo degli yacht

Preciosa è la casa ceca di illuminazione innovativa che con il range Preciosa Maritime fa sognare o [...]

Top