Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Targets

Targets - 17/10/2018
LIBRO

Il Design for 2019 cerca spazi commerciali

Sabato 20 Ottobre, nella suggestiva location A14HUB di Via Ventura 3, nel cuore del Lambrate Design District a Milano, verrà presentata la nuova edizione di Design For, il volume edito da Fausto Lupetti Editore che raccoglie i prodotti di realtà produttive, selezionate per la loro innovazione. La location, confortevole ed elegante, si distingue per il ricercato arredamento di design ed è diventata negli ultimi mesi il punto di riferimento per giovani artisti e designer.

 

In questa giornata di presentazione del volume, organizzata in occasione della Fall Design Week 2018 in collaborazione con Retex SPA, verrà organizzato un Workshop a tema Comunicazione Digitale dal titolo “L’ecosistema digitale WeChat per il design italiano”.
WeChat, di proprietà di Tencent, gruppo cinese che offre servizi per l’intrattenimento, dà la possibilità ai brand di interagire direttamente con i propri follower, attraverso l’invio di messaggi, info e news one-to-one e one-to-many. Questa giornata è dedicata a 360° ai designer, con l’obiettivo di far conoscere, in maniera pratica e teorica, l’importanza della comunicazione attraverso l’utilizzo di nuovi mezzi.

 

In questa VII edizione, Design For, propone un cambiamento radicale: a partire dal 2019 infatti, il volume mira a promuovere la commercializzazione di prodotti già realizzati, a differenza delle edizioni precedenti in cui i protagonisti erano invece i concept. Se prima lo scopo era quello di proporre nuovi progetti alle aziende, che avrebbero poi realizzato concretamente i prodotti, in questa nuova configurazione l’attività di Design For punta a creare occasioni commerciali per tutti i partecipanti selezionati e pubblicati.

 

Per le realtà autoproduttrici è sempre stato molto difficile farsi notare ed emergere –afferma Enzo Carbone, CEO di Prodes Italia, società che da 7 anni si occupa della selezione e realizzazione del catalogo – Design For rappresenta quindi un trampolino di lancio importantissimo, che permette loro di essere selezionati ed inseriti in progetti di arredamento di studi di architettura ed interior designer, così come acquistati dagli acquirenti finali.”

 

Più di 30 sono le nazioni coinvolte in questa edizione 2019, per un totale di oltre 230 prodotti pubblicati. Dagli accessori per la cucina alle sedute, dai complementi di arredo al lightning: Design For spazia al massimo nella selezione dei prodotti, per garantire ai suoi fruitori una vasta possibilità di scelta.

 

Per ampliare la rete commerciale dei designer pubblicati, l’edizione 2019 di Design For verrà distribuita strategicamente a:

 

  • 5000 studi di architettura internazionali, che avranno così la possibilità di usufruire di un catalogo nuovo ed eterogeneo di prodotti da selezionare ed inserire nei progetti relativi alla loro attività.

 

  • 500 concept store e negozi di arredamento di tutto il mondo, che fungeranno da vetrina fisica dei prodotti proposti da Design For e che permetteranno ai loro clienti di toccare direttamente con mano le qualità degli oggetti.

 

  • 2000 giornalisti internazionali che potranno dedicare spazio ai nuovi prodotti pubblicati all’interno di Design For ed aumentare così la loro visibilità a livello comunicativo.

 

  • 2000 librerie in tutta Europa dove Design For potrà essere esposto ed acquistato da tutti gli appassionati di design e di interiors.

 

Per quanto riguarda i Concept Store, Promotedesign.it si è impegnata a stringere reali Partnership con Concept Store e Negozi di Arredamento italiani ed esteri, che si impegneranno a selezionare uno o più designer pubblicati nell’edizione 2019, così che i designer abbiamo una reale vetrina e concrete opportunità di mercato. Tra gli store dell’edizione 2019 segnaliamo sicuramente HAIGŌ di Milano, concept store dal sapore nordico e contemporaneo, Avel, con una studiata selezioni di prodotti nelle vie di Roma e Mies Lounge Concept Store di Torino.

 

Grazie inoltre alla partnership strategica con Czech Design Week, settimana del Design che si svolge dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2018 a Praga, il team di Promotedesign.it ha selezionato 30 designer che avranno la possibilità di mostrare i propri prodotti nella capitale ceca. Partecipare ad esposizioni internazionali è sicuramente una vetrina importante offerta ai designer e alle piccole aziende, che riescono così a promuovere maggiormente i loro prodotti anche all’estero. 10 designer selezionati saranno inoltre in esposizione presso lo spazio di A14HUB durante la presentazione del volume.

 

Tra le tendenze si nota innanzitutto l’utilizzo di materiali tipici dell’edilizia estrapolati dal loro habitat convenzionale e rivisitati in chiave moderna. Con il cemento non si realizzano infatti più solo pareti e pavimenti, bensì affascinanti arredi minimali e durevoli nel tempo, adatti sia all’outdoor che agli interni. Spicca tra questi Virtuoso, amplificatore realizzato da Gravelli, azienda ceca affermata per il suo utilizzo di questo materiale in tutti i suoi progetti.

 

Guardare al futuro ma con un occhio al passato: molti designer hanno infatti preso spunto da oggetti tipici della tradizione per creare prodotti di design contemporanei. È il caso del brand brasiliano Estudio Labuta, che con Gonzaga Filter si ispirano al tradizionale Clay Filter. Questo filtro in argilla aveva lo scopo di mantenere l’acqua fresca, utilizzando il sistema di filtrazione a gravità, considerato uno dei più efficienti al mondo. Il brand lo ripropone quindi in versione moderna, realizzandolo in legno, ceramica ed acciaio inossidabile.

 

Ispirato alla tradizione popolare è anche Momi Christmas di Chendù, albero di natale dalle linee contemporanee, realizzato in ferro e con un sistema di illuminazione interna, che permette la proiezione delle decorazioni intagliate direttamente nella sua struttura a base esagonale.

 

Di grande importanza è inoltre l’utilizzo di materiali riciclati ed ecosostenibili: spicca tra tutti Organic Sofa di Creative Cork, un divano interamente realizzato in sughero! Green, originale e assolutamente innovativo.

 

Con un totale di 9.500 realtà economiche raggiunte fisicamente dall’edizione 2019, Design For si delinea quindi come uno strumento commerciale fondamentale per chi persegue l’obiettivo della commercializzazione dei propri prodotti, sia esso un designer indipendente o una realtà aziendale produttiva



Fashion - 08/07/2017

Erkan Çoruh e Soocha, la Turchia e la Corea ad AltaRoma

Ad AltaRoma importanti messaggi dai giovani designer che sfilano oggi. I partecipanti delle passate [...]

Leisure - 19/01/2018

Le date di Sfera Ebbasta, rockstar del rap

Si dice rockstar ma oggi si pensa al rap. Perché se Sfera Ebbasta, e altri fenomeni italiani del mo [...]

Fashion - 11/01/2018

Da Palazzo Pitti arrivano “Tracce” di moda e costume

L'arte ispira la moda e a Firenze, con una sola visita ci si immerge in due mondi. Nel Museo del [...]

Top